Segnali di rilancio per il canale nella seconda settimana di febbraio. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sui sette giorni 5-11 febbraio, emerge un quadro generale dove compare ancora il segno meno ma che recupera quasi 4 punti sulla scorsa settimana (-2,9%). È in rimonta il Farmaco Etico che si smarca dal risultato negativo della scorsa settimana e chiude a +2,2% e risale anche la Libera Vendita che guadagna più di 2 punti e registra un trend di -9,7%.
Vendite in farmacia in rimonta nella settimana 6, guadagnano Etico e Libera Vendita
Dati aggiornati al: 11 Febbraio 2024
GLOBALE
E in questa ultima settimana insieme alle vendite aumentano anche gli ingressi in farmacia che rimangono in territorio negativo ma sono in rialzo di più di 2 punti (-1,7%).
FARMACO RX
È una settimana di ripresa per il Farmaco su Prescrizione, che guadagna circa 5 punti e riconquista il segno più (+2,2%). Migliora il giro d’affari dei prodotti per il Sistema Cardiovascolare e per il Sistema Nervoso che chiudono entrambi con un differenziale di +3,8% (in rialzo di 5 punti sulla settimana 5). Dati positivi anche nell’area di cura più acuta: recuperano quasi 6 punti rispetto alla scorsa settimana gli Antidolorifici, che tornano in area positiva (+1,9%), e i prodotti del Sistema Gastrointestinale che invece registrano un risultato flat (+0,3%). Ancora con il segno meno gli Antibiotici (-9,0%) e i prodotti del Sistema Respiratorio (-1,2%) che però recuperano rispettivamente circa 3 e 5 punti, mentre si assestano su risultati in linea con l’ultima settimana gli Antipiretici (-5,3%).
LIBERA VENDITA
Chiude la settimana ancora in territorio negativo ma in risalita di più di 2 punti la Libera Vendita (-9,7%). All’interno del comparto, ci sono diverse oscillazioni: l’Automedicazione cresce di quasi 3 punti e registra un trend di -5,8%, mentre continua la discesa della Dermocosmesi che scivola su un differenziale a doppia cifra negativa (-12,4%). Settimana positiva per la Veterinaria, che risale di quasi 3 punti e chiude a +2,4%.
AUTOMEDICAZIONE
Dopo alcune settimane difficili, guadagna quasi 3 punti l’Automedicazione (-5,8%). La curva epidemica di sindromi simil-influenzali ha raggiunto nelle prime settimane di febbraio la fascia di incidenza di bassa entità (fonte RespiVirNet) e i trend dei prodotti del Sistema Respiratorio conservano la doppia cifra negativa, anche se sono in recupero di 2 punti sulla scorsa settimana (-16,9%). Dinamica al rialzo anche se con il segno meno anche per altri segmenti significativi del comparto: guadagnano più di 2 punti i Probiotici (-5,1%) e risalgono di quasi 3 punti i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-2,3%) e gli Antidolorifici (-5,8%).
DECONGESTIONANTI NASALI
Dopo la flessione di fine gennaio, procede in graduale risalita il Mercato dei Decongestionanti Nasali. Il confronto con l’andamento della scorsa stagione rimane sempre penalizzante e il trend stagionale cumulato è fermo sui risultati delle ultime settimane (-6,2%).
TRATTAMENTI PER LA GOLA
Raffrontata al rialzo osservato nello stesso periodo della stagione 2022-2023, la dinamica del Mercato dei Trattamenti per la Gola appare molto rallentata e il trend stagionale cumulato non si smarca dalla doppia cifra negativa (-17,6%).
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
È in linea con i valori della settimana 5 l’andamento del Mercato dei Trattamenti per la Tosse. Il picco raggiunto a fine dicembre 2023 non colma la distanza sulla performance di vendita della scorsa stagione – che si è sempre mantenuta alta da novembre a febbraio – e il trend stagionale cumulato è sempre marcatamente negativo -19,3%.
ANTIPIRETICI
Settimana di risalita per gli Antipiretici ma il trend stagionale cumulato, anche in questo caso, è fermo sulla doppia cifra negativa e si assesta a -12,3%.
DERMOCOSMETICA
Settimana nera per la Dermocosmesi, che passa da -6,8% a -12,4%. In discesa alcuni mercati importanti come quello dei Trattamenti Viso e dei Trattamenti Corpo, che perdono quota e scivolano su trend a doppia cifra negativa (rispettivamente -21,7% e -22,0%). Recupera invece circa 2 punti e torna ad avere il segno più il segmento di Maquillage (+2,1%) ed è in leggera risalita anche il segmento Igiene Corpo che chiude la settimana ancora con il segno meno ma con un guadagno di oltre 1 punto (-4,7%).
TRATTAMENTI MANI
In flessione in questa settimana il mercato dei Trattamenti per le Mani. Il confronto con la scorsa stagione, che proprio nello stesso periodo rivelava una dinamica al rialzo, non è favorevole e la conseguenza è un trend stagionale cumulato che per la prima volta dopo molte settimane si mostra negativo (-3,4%) e in perdita di quasi 5 punti.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.