Dati aggiornati al: 22 Ottobre 2023
Nessun segno di ripresa per le vendite nel canale farmacia nella terza settimana di ottobre (16-22 ottobre). Dalla rilevazione dei dati settimanale di New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale di -5,7%, in lieve flessione rispetto alla performance della settimana precedente.
Viaggiano ancora con il segno meno sia l’area del Farmaco Etico (-1,0%) sia quella della Libera Vendita che perde quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana e scivola a -11,9%, un numero decisamente poco incoraggiante.
(Visited 548 times, 1 visits today)
GLOBALE
Calano anche gli ingressi in farmacia. Il confronto con il 2022 è sempre negativo e in questa settimana subisce un’ulteriore caduta, assestandosi su differenziale di -4,6%.
(Visited 548 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Chiude anche questa settimana con il segno meno il Farmaco su Prescrizione: -1,0% (era -0,7% la scorsa settimana). In leggera flessione ma ancora in territorio positivo alcuni tra i mercati più rilevanti dell’area del bisogno di cura continuativo: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+1,1%) e del Sistema Nervoso (+0,9%). È un’altra settimana difficile per i mercati legati a necessità più acute di cura: sono in calo le performance del mondo degli Antibiotici e dei prodotti Gastrointestinali che registrano rispettivamente differenziali di -7,3% e -6,6%. Trend negativi anche per i prodotti Antidolorifici (-4,1%) e per i prodotti del Sistema Respiratorio che chiudono con un risultato di -4,2%.
(Visited 548 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
Un mese decisamente nero per la Libera Vendita, che scivola a -11,9%, in calo di quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana. Trend sempre marcatamente negativi per i Sanitari e per i prodotti legati al mondo Covid che registrano rispettivamente risultati di -27,5% e -75,1%.
Anche in questa settimana le varie aree del comparto si muovono in modo eterogeneo: l’Automedicazione rimane in territorio negativo ma guadagna quasi 1 punto sulla scorsa settimana (-4,3%), la Dermocosmesi e la Veterinaria sono invece in flessione e si assestano rispettivamente su differenziali di +0,3% e -0,5%.
(Visited 548 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Chiude la settimana in leggera ripresa il segmento dell’Automedicazione, che registra un risultato di -4,3% (era -5,4% la scorsa settimana). Non riescono a smarcarsi dal segno meno i prodotti del Sistema Respiratorio (-11,6%) ma guadagnano punti sulla scorsa settimana (il trend era -19,5%), complice il brusco calo di temperatura in alcune regioni. Dinamica sempre negativa per gli Antidolorifici (-8,1%), mentre i Gastrointestinali conservano il segno più, anche se con un risultato in lieve calo (+1,7%, era +2,2% la scorsa settimana).
(Visited 548 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Andamento ancora altalenante per i prodotti Decongestionanti Nasali, che registrano una lieve flessione rispetto alla settimana precedente. Il trend cumulato stagionale è negativo e in linea con la scorsa settimana (-6,0%).
(Visited 548 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA GOLA
In lieve crescita rispetto alla settimana 41 l’andamento dei Trattamenti per la Gola. Il trend cumulato stagionale guadagna 1 punto sulla scorsa settimana ma viaggia ancora su doppia cifra negativa (-23,6%), penalizzato dal confronto con una stagione 2022 molto più anticipata.
(Visited 548 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Entrano in stagione in punta di piedi i Trattamenti per la Tosse che in queste settimane registrano un graduale incremento di consumo legato al progressivo abbassamento delle temperature. Siamo sempre lontani dai picchi di acquisto anticipati del 2022 e il trend cumulato stagionale è ancora decisamente negativo (-23,7%).
(Visited 548 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
Fanno il loro ingresso nei mercati stagionali i prodotti Antipiretici che nelle ultime settimane mostrano una graduale ma altalenante risalita. Anche in questo caso pesa il confronto con l’andamento della scorsa stagione e il trend cumulato stagionale si presenta a doppia cifra negativa (-17,0%).
(Visited 548 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
Perde 2 punti la Dermocosmesi e chiude la settimana con un risultato flat (+0,3%). Vendite positive per alcuni segmenti importanti del paniere tra cui Trattamenti Viso (+11,8%), Trattamenti Corpo (+5,1%) e Maquillage (+3,4%), anche se quest’ultimo è in calo di quasi 1 punto rispetto alla settimana precedente. Segno meno per altri segmenti rilevanti come Igiene Corpo (-3,1%) e Detergenti Corpo Liquidi (-4,3%). Per la prima volta dopo mesi, chiude con un trend negativo l’area dei Solari (-4,4%), una brusca frenata dovuta al calo delle temperature e che allontana il mercato dai risultati eccezionali delle ultime settimane (era +56,9% la scorsa settimana).
(Visited 548 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 548 times, 1 visits today)