Tengono le vendite nella settimana 14 e si riaccende la dermocosmetica

Dati aggiornati al: 10 Aprile 2022

Tengono le vendite nella settimana 14 e si riaccende la dermocosmetica

Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato dell’ultima settimana (settimana 14 del 2022) ci restituisce un trend sul 2021 di +20,6%, ma attenzione a leggere i numeri: l’anno scorso il 5 aprile era Pasquetta e dunque la settimana aveva un giorno lavorativo in meno.  Se il trend viene a calcolato a parità di giorni lavorativi vediamo una domanda praticamente stabile (+0,5%). Trend leggermente positivo (+0,9%) anche nel confronto con la settimana scorsa: è il farmaco che ancora regge il canale ma si riaccende anche la dermocosmetica.

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GLOBALE

 

Nessuna grande variazione sul fronte ingressi: anche in questa settimana gli ingressi settimanali medi per farmacia si mantengono sui valori molto simili alle settimane precedenti.

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FARMACO RX

Il Farmaco Rx ancora in crescita sulla settimana scorsa (+1,6%) e con un trend simile (+1,0%) a parità di giornate lavorative con il 2021. Spiccano con un trend particolarmente positivo gli antipertensivi.

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LIBERA VENDITA

I prodotti a libera vendita nel complesso si attestano su un livello di domanda uguale alla settimana precedente: aumentano però le vendite di sanitari e dermocosmetica.

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AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione cala leggermente rispetto la settimana precedente (-1,2%) ma il trend sul 2021 risulta comunque ampiamente positivo considerando le stesse giornate lavorative (+4.4%). Frena la richiesta dei prodotti legati alla cura del sistema respiratorio.

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DIMAGRANTI

Stazionario il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione), che questa settimana sfiora i valori dell’anno scorso nonostante il giorno lavorativo in più. Il trend riflette la lenta crescita del mercato, mantenendosi ancora largamente negativo.

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ANTISTAMINICI

Lieve calo per il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica). Una battuta di arresto visibile anche dal trend che si mostra negativo.

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DERMOCOSMETICA

Finalmente in aumento Dermocosmetica e Igiene che segnano +3,2% rispetto alla settimana scorsa ma non recuperano assolutamente i valori del 2021 a parità di giornate lavorative (-13,0%).

 

 

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

L’estate sempre più vicina fa crescere anche in questa settimana il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Ma l’aumento è sempre così contenuto che nemmeno gli ultimi sette giorni fanno uscire il trend dalla zona negativa.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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