Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato dell’ultima settimana (settimana 14 del 2022) ci restituisce un trend sul 2021 di +20,6%, ma attenzione a leggere i numeri: l’anno scorso il 5 aprile era Pasquetta e dunque la settimana aveva un giorno lavorativo in meno. Se il trend viene a calcolato a parità di giorni lavorativi vediamo una domanda praticamente stabile (+0,5%). Trend leggermente positivo (+0,9%) anche nel confronto con la settimana scorsa: è il farmaco che ancora regge il canale ma si riaccende anche la dermocosmetica.
Tengono le vendite nella settimana 14 e si riaccende la dermocosmetica
Dati aggiornati al: 10 Aprile 2022
GLOBALE
Nessuna grande variazione sul fronte ingressi: anche in questa settimana gli ingressi settimanali medi per farmacia si mantengono sui valori molto simili alle settimane precedenti.
FARMACO RX
Il Farmaco Rx ancora in crescita sulla settimana scorsa (+1,6%) e con un trend simile (+1,0%) a parità di giornate lavorative con il 2021. Spiccano con un trend particolarmente positivo gli antipertensivi.
LIBERA VENDITA
I prodotti a libera vendita nel complesso si attestano su un livello di domanda uguale alla settimana precedente: aumentano però le vendite di sanitari e dermocosmetica.
AUTOMEDICAZIONE
L’Automedicazione cala leggermente rispetto la settimana precedente (-1,2%) ma il trend sul 2021 risulta comunque ampiamente positivo considerando le stesse giornate lavorative (+4.4%). Frena la richiesta dei prodotti legati alla cura del sistema respiratorio.
DIMAGRANTI
Stazionario il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione), che questa settimana sfiora i valori dell’anno scorso nonostante il giorno lavorativo in più. Il trend riflette la lenta crescita del mercato, mantenendosi ancora largamente negativo.
ANTISTAMINICI
Lieve calo per il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica). Una battuta di arresto visibile anche dal trend che si mostra negativo.
DERMOCOSMETICA
Finalmente in aumento Dermocosmetica e Igiene che segnano +3,2% rispetto alla settimana scorsa ma non recuperano assolutamente i valori del 2021 a parità di giornate lavorative (-13,0%).
ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE
L’estate sempre più vicina fa crescere anche in questa settimana il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Ma l’aumento è sempre così contenuto che nemmeno gli ultimi sette giorni fanno uscire il trend dalla zona negativa.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.