Settimana al ribasso per il canale farmacia. Flop per la Dermocosmesi

Dati aggiornati al: 6 Ottobre 2024

Settimana al ribasso per il canale farmacia. Flop per la Dermocosmesi

Dopo due settimane stabili, la numero 40 dell’anno (1-6 ottobre) inizia a mostrare qualche criticità per il mercato della farmacia. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un dato globale -1,8%, in calo di quasi 2 punti sulla settimana scorsa. Si salva dal segno negativo il Farmaco su Prescrizione ma è in flessione di più di 1 punto (+1,6%), mentre la Libera Vendita perde oltre 2 punti e chiude a -6,6%.

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GLOBALE

 

In linea con i risultati delle settimane precedenti il dato degli ingressi in Farmacia, con un trend che registra un lieve rialzo e si assesta a +0,4%.

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FARMACO RX

Risultato ancora positivo (ma in perdita di circa 1 punto) per il Farmaco su Prescrizione (+1,6%). Sono in calo mercati significativi dell’area di terapia più continuativa: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+1,1%) e del Sistema Nervoso (+1,0%) – che perdono rispettivamente circa 1 punto. All’interno dell’area di cura più acuta, la settimana numero 40 si chiude a +1,6% per l’Area Gastrointestinale e Metabolica, in lieve flessione rispetto alla settimana precedente. Rimane allineato ai risultati dei giorni scorsi l’andamento dei prodotti del Sistema Respiratorio (+5,0%), sostenuti dalla variabilità del clima autunnale e dalla diffusione dei primi malanni di stagione. Il risultato è ancora positivo anche per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che però perdono circa 1 punto (+4,8%).

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LIBERA VENDITA

Settimana no per la Libera Vendita che scende a -6,6% (era -4,0% la scorsa settimana). Sono in flessione i due comparti principali, anche se per l’Automedicazione il calo è più lieve e porta a un trend flat (+0,1%), mentre per la Dermocosmesi la perdita è più consistente e il differenziale si assesta a -6,9%.

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AUTOMEDICAZIONE

Perde 1 punto dalla settimana precedente l’Automedicazione, che chiude a +0,1%. Gli sbalzi termici degli ultimi giorni spingono i prodotti del Sistema Respiratorio, che nell’ultima settimana guadagnano quasi 5 punti (+8,8%) – con il contributo di segmenti rilevanti, come i Prodotti per la Tosse e la Gola, gli Antipiretici e i Decongestionanti Nasali. Dinamica in calo rispettivamente di oltre 3 e di circa 4 punti per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-1,7%) e per gli Antidolorifici (-2,8%), che tornano in area negativa. Conservano ancora il segno più i prodotti del Sistema Nervoso, con un trend che però questa settimana ha oltre 5 punti in meno rispetto alla precedente (+2,2%).

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DECONGESTIONANTI NASALI

Nella settimana numero 40 dell’anno si vivacizza ancora la dinamica di sell-out dei prodotti Decongestionanti Nasali. Il trend cumulato della stagione si mantiene positivo e in leggera crescita rispetto alla settimana precedente (+5,7%).

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TOSSE

I dati dell’ultima settimana ci mostrano che anche il Mercato della Tosse continua la sua crescita. Il trend stagionale cumulato è ancora in vantaggio nel confronto con la stagione 2023 e rimane a doppia cifra positiva, però in lieve calo rispetto alla scorsa settimana (+17,7%).

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GOLA

L’arrivo dei primi freddi autunnali e delle piogge segna l’entrata in stagione anche del Mercato dei Prodotti per la Gola. La crescita della dinamica di sell-out, avvenuta progressivamente nelle ultime settimane, fa posizionare il mercato ben al di sopra i livelli dell’anno passato, come ci mostra il trend cumulato stagionale, che si assesta su +9,0%.

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ANTIPIRETICI

Nell’ultima settimana entra in stagione anche il Mercato degli Antipiretici, grazie all’arrivo dei primi disturbi e malanni tipici della stagione più fredda. La dinamica di vendita risulta favorita dal confronto con la scorsa stagione – che era stata caratterizzata da un inizio piuttosto altalenante -, e il trend stagionale cumulato si assesta sulla doppia cifra positiva (+11,6%).

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ANTICADUTA

Dopo la graduale crescita delle ultime settimane, entra in stagione anche il mercato dell’Anticaduta (composto da prodotti sia di automedicazione che dermatologici come fiale, lozioni per la prevenzione della caduta dei capelli). Nel 2024 però l’ingresso appare più rallentato rispetto agli anni precedenti e il trend stagionale cumulato rimane in territorio negativo (-3,5%).

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DERMOCOSMETICA

Brutte notizie per la Dermocosmesi che perde oltre 4 punti e scende a -6,9%. Calano di oltre due punti segmenti importanti: i Trattamenti Viso, ancora però in area positiva (+1,2%), e i Trattamenti Corpo che, invece, chiudono a -6,7%. Perdono circa 1 punto i Dermatologici, questa settimana a -0,2%, mentre la flessione è più marcata per l’area Capelli, che termina la settimana con circa 5 punti in meno (-7,0%) e per il segmento di Maquillage, che entra in area negativa a doppia cifra (-12,4%).  Trend a doppia cifra negativa anche per il segmento di Igiene Corpo che perde 6 punti e registra un trend di -13,8%.

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ANTIPEDICULOSI

Nell’ultima settimana l’andamento dei Prodotti dell’Antipediculosi è in lieve calo. Nel complesso la performance del mercato rimane sempre un gradino al di sotto dei picchi di acquisto dello scorso anno e il trend cumulato stagionale non lascia il segno meno (-3,0%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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