Dati aggiornati al: 1 Dicembre 2024
Secondo il Codacons, quest’anno il Black Friday si chiude con un bilancio più che positivo. Rispetto al 2019 la spesa degli italiani durante il periodo di sconti è più che raddoppiata, passando da 2 a 4,1 miliardi di euro, in aumento del +105% in 5 anni. Ma il mercato della farmacia non sembra aver risentito di questa ondata positiva, anzi.
L’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostra che il canale, nella settimana 48 dell’anno (25 novembre-1 dicembre) – quella che appunto ha coinciso con il Black Friday – subisce una flessione di ben 5 punti e chiude a -7,8%.
Entra in territorio negativo anche il farmaco Rx che scende a -2,9% e scivola nella doppia cifra negativa la Libera Vendita che conclude la settimana a -14,5%, in perdita di oltre 4 punti.
(Visited 687 times, 1 visits today)
GLOBALE
Peggiora ulteriormente rispetto alla settimana scorsa anche il dato degli ingressi in Farmacia. Il confronto con il 2023 è ancora sfavorevole e restituisce un trend di -4,7% (era -1,1% la settimana scorsa).
(Visited 687 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Con l’eccezione della settimana del ponte di Ognissanti negli ultimi mesi il Farmaco Rx si era sempre mantenuto in area positiva, ma l’inizio di dicembre segna un’inversione di rotta e il dato dell’area su prescrizione passa dal +2,4% della settimana scorsa a -2,9%. Performance dal segno meno per i mercati significativi dell’area di terapia più continuativa: il Sistema Cardiovascolare chiude a -1,1%, il Sistema Nervoso a -5,3%, in perdita rispettivamente circa 4 e 5 punti. Generale flessione anche nell’area di cura legata a bisogni più acuti, come possiamo osservare dai dati dei prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica che nell’ultima settimana scivolano a -1,7% (erano +5,2% la scorsa settimana). Perdono quota rispetto alla scorsa settimana e si assestano in zona negativa anche i prodotti del Sistema Respiratorio (-6,6%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (-7,3%), mentre il quadro dell’incidenza di sindromi simil-influenzali, secondo i dati epidemiologici RespiVirNet, è in lieve aumento nelle ultime settimane ma è inferiore ai livelli registrati nella scorsa stagione.
(Visited 687 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
Settimana decisamente critica per la Libera Vendita che chiude con un trend a doppia cifra negativa e in calo di oltre 4 punti (-14,5%). In flessione l’Automedicazione che registra un infelice -12,5%, mentre si riporta in area positiva il comparto della Dermocosmesi che chiude a +1,8% – in risalita di 6 punti, unico comparto che riesce a trarre vantaggio dalla spinta del Black Friday.
(Visited 687 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Perde quota l’Automedicazione che passa da -5,8% a -12,5%. Fortemente penalizzati dal confronto con lo scorso anno i prodotti del Sistema Respiratorio, a -23,1% in questa settimana – in uno scenario in cui la circolazione dei virus influenzali si mantiene in generale a bassi livelli (rapporto virologico RespiVirNet). Chiudono con trend negativi i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-9,2%) e gli Antidolorifici (-11,1%), rispettivamente in perdita di circa 4 e 6 punti. Ancora con risultati sopra lo zero, nonostante un calo di 2 punti, i prodotti del Sistema Nervoso che si assestano su un differenziale di +2,3%.
(Visited 687 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Il quadro rimane coerente con la scorsa settimana per i Decongestionanti Nasali: il mercato continua a conservare trend cumulato stagionale in area positiva, ma in graduale calo (+1,5%, più di 1 punto in meno rispetto alla settimana precedente).
(Visited 687 times, 1 visits today)
TOSSE
Beneficia ancora del confronto con la scorsa stagione il mercato dei Prodotti per la Tosse. Grazie alla partenza anticipata di ottobre continua a conservare performance positive, con un trend stagionale cumulato che nell’ultima settimana si assesta su +8,1% – in calo di poco meno di 3 punti.
(Visited 687 times, 1 visits today)
GOLA
Inizia a farsi più sfidante invece il confronto con la stagione 2023-2024 per i Prodotti per la Gola che nello stesso periodo dello scorso anno avevano iniziato a registrare una dinamica in crescita. Nella prima di dicembre il trend stagionale cumulato scende di circa 2 punti e si assesta su un risultato flat (+0,2%).
(Visited 687 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
Nella settimana numero 48 dell’anno la dinamica di sellout è in leggero calo per gli Antipiretici: anche in questo caso il mercato conserva trend stagionale cumulato dal segno più, nonostante una flessione di oltre 2 punti (+1,5%).
(Visited 687 times, 1 visits today)
ANTICADUTA
Non si rilevano variazioni significative nell’area dell’Anticaduta che registra ancora trend stagionale cumulato dal segno meno e in linea con i risultati delle ultime settimane (-1,3%).
(Visited 687 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
Grazie alla spinta delle offerte del Black Friday, risale la Dermocosmesi che chiude con un risultato non eccezionale ma positivo: +1,8% (la settimana scorsa era a -4,7%). All’interno del paniere, guadagna punti il segmento di Trattamenti Viso (+9,9%) e si assesta su un trend di +3,7% quello dei Trattamenti Corpo, in risalita di quasi 5 punti. Performance stabile in area positiva per i Dermatologici (+2,9%); conquistano il segno più i segmenti di Igiene Corpo (+3,8%) e Capelli (+4,3%). Viaggia a doppia cifra positiva il segmento di Maquillage (+10,0%) e beneficiano della settimana di scontistica anche i prodotti dell’area Solari che chiudono a +16,7%.
(Visited 687 times, 1 visits today)
ANTIPEDICULOSI
Anche nella prima settimana di dicembre lo scenario rimane invariato nell’area dell’Antipediculosi che nella fase calante della stagione, non colma il divario rispetto allo scorso anno e registra un trend stagionale cumulato in linea con gli ultimi risultati (-3,4%).
(Visited 687 times, 1 visits today)
TRATTAMENTO MANI
Con l’entrata nel mese di dicembre, continua a crescere la dinamica di sellout dei prodotti dell’area Trattamenti Mani: il mercato, però, si mantiene un passo indietro rispetto allo scorso anno come ci mostra il trend stagionale cumulato ancora in territorio negativo e in perdita di oltre 1 punto rispetto alla settimana precedente (-3,3%).
(Visited 687 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 687 times, 1 visits today)