Dati aggiornati al: 5 Marzo 2023
Anche nella prima settimana di marzo (settimana 9 del 2023) prosegue il trend negativo che tiene in scacco il canale fin dall’inizio dell’anno. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci consegna un trend globale del -4,7%. Ancora una volta, si tratta di un risultato che è il frutto dei movimenti opposti del mondo del farmaco con ricetta che rimane positivo (+2,6%) e della sfera commerciale (-14%) che invece subisce in maniera pesante il confronto con il 2022.
(Visited 432 times, 1 visits today)
GLOBALE
Il trend degli ingressi prosegue la dinamica di crescita in atto da inizio febbraio, con un trend positivo sull’ultima settimana di +4,6%.
(Visited 432 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Anche in questa settimana il Farmaco con ricetta (+2,6%) rimane in area positiva, spinto principalmente dai mondi degli antibiotici (+36%) e dei farmaci per il sistema respiratorio (+14,3%).
(Visited 432 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
Come per il primo bimestre dell’anno, anche nella prima settimana di marzo sulla performance della Libera Vendita pesa la forte contrazione della componente dei sanitari legata alla prevenzione del Covid, come mascherine o gel per le mani (-43,9%), e di quella dei tamponi eseguiti in farmacia (-82,5%). Ma al contraccolpo del mondo Covid, si aggiungono in questa settimana i risultati negativi dell’area della Dermocosmesi (-3,4%). Tra le tre macro-categorie del Commerciale, è infatti solo l’Automedicazione l’unica a registrare differenziali positivi (+9%).
(Visited 432 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
L’Automedicazione, sempre salda al timone della libera vendita, mantiene la dinamica di crescita sostenuta che prosegue dall’inizio dell’anno, con un trend a volumi pari al +9%. Come era già accaduto nelle scorse settimane a trainare il comparto sono principalmente i segmenti dei gastrointestinali (+14%) e dei prodotti per il sistema respiratorio (+31,3%).
(Visited 432 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Prosegue la flessione iniziata dalla seconda settimana di febbraio il mercato dei prodotti per la Tosse, ma il trend stagionale continua comunque a mantenersi stabilmente positivo (+63,8% a volumi).
(Visited 432 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA GOLA
Il mercato dei prodotti per la Gola è sostanzialmente flat rispetto alle ultime due settimane ma rimane stabilmente sopra i livelli della stagione 2022, un risultato costante in tutto il periodo del monitoraggio e che si traduce in un trend stagionale decisamente positivo (+39,6% a volumi).
(Visited 432 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
Stabile rispetto alle scorse settimane anche il mercato degli Antipiretici, che mantiene un trend stagionale positivo in doppia cifra (+15,9% a volumi).
(Visited 432 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
In lieve ma costante flessione rispetto alle scorse settimane il segmento dei Decongestionanti Nasali, nonostante il trend stagionale complessivamente positivo (+15%).
(Visited 432 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
Dopo i risultati incoraggianti delle scorse settimane, la Dermocosmetica ritorna in territorio negativo, con un trend di -3,4% rispetto al 2022. Pesano soprattutto la flessione dei Trattamenti Corpo (-11,6%), dei Trattamenti per le Mani (-37,5%) e nelle aree dei Paidocosmesi (-19,8%), numeri solo parzialmente compensati dalla crescita del mondo dei Trattamenti Viso (+2,7%) e del Maquillage (+17,8%).
(Visited 432 times, 1 visits today)
TRATTAMENTO MANI
Sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana il mercato dei Trattamenti per le Mani, che dopo la crescita della prima metà di febbraio, a meno di bruschi cambi di temperatura, è destinato a breve a uscire dalla stagione. La forbice rispetto alla stagione 2022 rimane invariata rispetto alle scorse settimane (-14,8% di trend stagionale a volumi), certificando le difficoltà incontrate dal segmento tra 2022 e 2023.
(Visited 432 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 432 times, 1 visits today)