Cresce ancora il canale farmacia nella settimana che termina il 29 novembre. I dati di New Line RDM ci restituiscono una fotografia incoraggiante in cui il globale aumenta sia rispetto al 2020 con un trend del +7,4%, sia rispetto al 2019 (+4,8%).
Nella settimana 48 la farmacia accelera la ripresa, bene sia l’etico che la libera vendita
Dati aggiornati al: 28 Novembre 2021
GLOBALE
FARMACO RX
E la crescita riguarda sia il Farmaco Rx che la libera vendita. Il Farmaco Rx registra un trend del +6,7% sulla stessa settimana del 2020 e una crescita seppur più contenuta (+1,8%) anche sul 2019. Il Commerciale aumenta del +8,5%, che sale al +9,3% se confrontato con alla situazione pre-pandemia. Osservando il trend del Commerciale al netto dei prodotti del mercato Sanitari, viene confermata la performance positiva rispetto il 2020 (+7,2%) ma si rileva una flessione (-1,8%) rispetto al 2019, indice del forte peso che hanno tuttora i dispositivi e l’incremento dei tamponi.
AUTOMEDICAZIONE
Il mercato dell’Automedicazione mostra un incremento nella domanda negli ultimi sette giorni, con un trend del +15,2% rispetto al 2020 e del +4,4% rispetto al 2019.
INFLUENZA
Sale anche la curva relativa alle sindromi simil-influenzali, la cui incidenza risulta già sopra la soglia basale (3,16 casi per mille assistiti) e si mantiene a un livello superiore a quello registrato negli ultimi anni (Fonte Influnet). Vediamo che cosa succede nei panieri legati all’Influenza e al Raffreddore.
Il Mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici -sia Automedicazione sia Rx-, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) mostra un ulteriore lieve rialzo nell’ultima settimana, con i livelli che restano superiori all’anno passato. Il trend stagionale è in forte recupero e si avvicina allo zero.
RAFFREDDORE
Ultima settimana in sostanziale parità per il Mercato del Raffreddore costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx-, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici) ma, complice la flessione registrata nel 2020, si allarga il divario nei confronti della passata stagione e il trend stagionale guadagna ulteriormente.
DERMOCOSMETICA
In calo invece la domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene, con un trend del -7,9% rispetto alla stessa settimana del 2020, e aumenta il differenziale rispetto al 2019 (-15,7%).
TRATTAMENTI MANI
All’interno del mercato della Dermocosmetica, il mercato tipicamente invernale dei Trattamenti Mani, nonostante l’incremento dei volumi venduti negli ultimi 7 giorni dopo la flessione registrata la scorsa settimana, non riesce a tenere il passo rispetto alla passata stagione. E il trend, per la prima volta da inizio stagione, vira in negativo.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.