L’ultima settimana di giugno si chiude con poche novità per il canale Farmacia: il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, infatti, indica un differenziale globale di -0,5%, in linea con i risultati della settimana precedente (era -0,8%). Perde quasi 1 punto il Farmaco su Prescrizione, ma il trend resta positivo (+0,4%), mentre recupera poco meno di 2 punti la Libera Vendita, che però rimane in area negativa (-2,1%).
Settimana 26 in farmacia: domanda stabile, in lieve recupero la Libera Vendita
Dati aggiornati al: 30 Giugno 2024
GLOBALE
Risultato flat nell’ultima settimana per gli ingressi in Farmacia: il trend si assesta, infatti, su +0,1% e perde quasi 2 punti dalla settimana 25.
FARMACO RX
Nella settimana 26 il Farmaco su Prescrizione perde poco meno di 1 punto (+0,4%). Dinamiche differenti all’interno di mercati rilevanti dell’area di cura cronica, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare, che perdono quasi 2 punti e scivolano in area negativa (-1,7%) e del Sistema Nervoso, che invece chiudono con risultati in linea con quelli della scorsa settimana (+1,6%). L’andamento è diverso anche tra mercati significativi dell’area di terapia più acuta. Non si allontana dai risultati della scorsa settimana l’Area Gastrointestinale e Metabolica (-0,3%), mentre sono in leggero calo i prodotti del Sistema Respiratorio (+1,0%). Anche se in flessione di più di 1 punto gli Antibiotici Generali per Uso Sistemico questa settimana si assestano su un trend di +7,6%.
LIBERA VENDITA
È in risalita anche se ancora con il segno meno la Libera Vendita, che recupera i punti persi nella settimana precedente e registra un differenziale di -2,1% (era -4,0%). Le dinamiche sono differenti per i due comparti principali: se l’Automedicazione recupera più di 1 punto e si mantiene in territorio positivo (+2,1%), non si allontana dal risultato della scorsa settimana la Dermocosmesi, che chiude a -3,2%.
AUTOMEDICAZIONE
In recupero dalla scorsa settimana l’Automedicazione, che registra un trend di +2,1%. Guadagnano oltre 9 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+21,8%), dove l’instabilità climatica delle ultime settimane favorisce le dinamiche di segmenti rilevanti come i Prodotti per la Tosse, gli Antipiretici e i Prodotti per la Gola. Settimana al rialzo anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+6,0%) e per gli Antidolorifici (+10,4%), che crescono rispettivamente di quasi 5 e oltre 7 punti. Il meteo altalenante colpisce l’area di Vitamine, Sali e Tonici, che registra trend a doppia cifra negativa, in flessione di più di 6 punti (-11,1%).
ANTISTAMINICI
Nonostante il calare progressivo della stagione, nel complesso la performance del mercato degli Antistaminici è ancora superiore rispetto a quella dello scorso anno: nell’ultima settimana il trend stagionale cumulato ha ancora il segno più, anche se perde poco meno di 1 punto (+6,0%).
ECTOPARASSITARI CANE
Anche nell’ultima settimana sono in leggera discesa le dinamiche di sell-out degli Ectoparassitari cane, mercato stagionale veterinario. Nel complesso, con la fine di giugno si conferma lo svantaggio di questa stagione rispetto alla precedente e il trend stagionale cumulato scende di circa mezzo punto (-1,2%).
TONICI
Nella quinta settimana di giugno è in calo la dinamica di sell-out del mercato dei Tonici: il trend cumulato stagionale perde 1 punto e passa in territorio negativo (-0,8%).
DERMOCOSMETICA
I dati dell’ultima settimana non si allontanano dal risultato della precedente per la Dermocosmesi, ancora in area negativa (-3,2%). Se il segmento di Trattamenti Viso è in leggera risalita (+5,7%), scivola di oltre 4 punti il segmento di Trattamenti Corpo, questa settimana a -8,5%. Restano in area positiva i segmenti di Maquillage (+2,9%) e dei Dermatologici (+1,0%), quest’ultimo in calo di più di 3 punti, mentre non si allontana dal segno meno il segmento di Igiene Corpo, che perde oltre 1 punto (-5,8%). Anche questa settimana il meteo instabile non favorisce il mercato dei Solari, che chiudono a -9,9%, risultato coerente con quello della settimana precedente.
SOLARI
Settimana in flessione per i Solari che recuperano terreno dalla scorsa stagione; il trend stagionale cumulato perde poco più di 1 punto dalla settimana 25 (+0,3%).
FOOT CARE
Nell’ultima settimana è in lieve discesa il mercato della Cura dei Piedi. La performance rimane ancora un passo indietro rispetto al 2023; il trend stagionale cumulato è in linea con il risultato della scorsa settimana (-2,9%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.