Settimana 11: volano i tamponi, Rx al +5,5%, cala la dermocosmetica

Dati aggiornati al: 20 Marzo 2022

Settimana 11: volano i tamponi, Rx al +5,5%, cala la dermocosmetica

È una fotografia positiva quella che ci restituisce il focus settimanale di New Line Ricerche di mercato. La settimana che si è conclusa il 20 marzo conferma la crescita delle vendite del canale farmacia con un trend di +6,7%. Marzo rimane quindi in territorio positivo e il calo di questa settimana rispetto ai sette giorni precedenti è molto lieve (-0,9%).

Boom per i tamponi di autodiagnosi (+40,4% rispetto alla settimana scorsa) e per i servizi di somministrazione dei tamponi (+20,4%) che rispecchiano l’impennata del tasso di positività in questo ultimo periodo.

Ma anche la domanda dei prodotti è comunque ancora in aumento, una crescita che rimane comunque confermata al netto dei servizi tamponi con un trend di +4,9%. L’aumento della domanda è sostenuto principalmente dal farmaco mentre la dermocosmetica questa settimana registra un trend negativo.

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GLOBALE

 

Gli ingressi settimanali salgono rispetto alla settimana scorsa (+2,4%) ma sono ancora in calo sul 2021 anche se con trend meno negativi rispetto alle settimane precedenti.

 

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FARMACO RX

Anche questa settimana è il Farmaco Rx a contribuire maggiormente al trend positivo del canale con un +5,5%. Crescono prodotti legati all’aumento del tasso di positività come antibiotici, analgesici, antipiretici, prodotti per la tosse ma anche antipertensivi e prodotti per il controllo della lipidemia.

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LIBERA VENDITA

I prodotti a libera vendita questa settimana registrano un trend di +4,0% non solo grazie al farmaco da banco ma anche al comparto sanitari che dopo settimane di negatività si mostra in ripresa.

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AUTOMEDICAZIONE

Va forte il mercato dell’Automedicazione che mette a segno un trend molto positivo di +11,8% (la settimana precedente era +4,9%), generato principalmente dall’aumento della richiesta di prodotti per la cura del sistema respiratorio, a conferma del peggioramento della situazione pandemica. I prodotti per la tosse raddoppiano le vendite rispetto all‘anno scorso ma anche antipiretici e prodotti per la gola sono in forte crescita.

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DIMAGRANTI

In leggera crescita il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione), ma ancora ampiamente al di sotto dei livelli della stagione 2021. Una dinamica osservabile grazie al trend che si posiziona ancora in territorio negativo.

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ANTISTAMINICI

Il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) entra nelle dinamiche stagionali raggiungendo questa settimana i livelli dell’anno scorso. Ma se consideriamo l’intera stagione la domanda stenta a crescere, infatti il trend risulta ancora negativo.

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DERMOCOSMETICA

Dopo gli spiragli delle due settimane precedenti, trend negativo per il mercato della Dermocosmetica e Igiene (-5,0% rispetto all’anno scorso), a salvarsi è solo il make up con un trend rispetto al 2021 di +20,6%, metà del quale generato dal trucco per gli occhi seguito da quello per le labbra e dai fondotinta/correttori. L’unico comparto ancora negativo è quello degli smalti.

 

 

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Continua la rapida ascesa del Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). La stagione attuale si posiziona ampiamente sopra la stagione 2020, ma ancora al di sotto i livelli della passata e il trend rimane quindi decisamente in terreno negativo.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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