Dati aggiornati al: 13 Marzo 2022
Buone notizie dall’aggiornamento settimanale di New Line Ricerche di Mercato. Nella seconda settimana del mese che si è conclusa il 13 marzo, il canale farmacia mostra un trend positivo anche al netto del servizio dei tamponi, a differenza dei sette giorni precedenti: il +2,8% del globale diventa infatti +1,4% senza i tamponi.
A sostenere il trend in crescita principalmente il farmaco su ricetta, seguito da quello a libera vendita e dalla dermocosmetica in leggera crescita. Il comparto dei sanitari è invece in costante perdita.
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GLOBALE
Il confronto con gli ingressi settimanali per farmacia rimane ancora fortemente negativo (-10,6%) sul 2021 ma registra il segno più rispetto alla settimana scorsa (+1,1%).
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FARMACO RX
Il Farmaco Rx è il comparto che sostiene maggiormente il trend positivo di questa settimana con il +3,1%. In decisa crescita antipertensivi, prodotti per il controllo della lipidemia, analgesici e antibiotici.
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LIBERA VENDITA
I prodotti a libera vendita non agganciano la domanda del 2021 e mostrano un trend ancora negativo (-1,0%), determinato soprattutto dal calo della richiesta dei prodotti del paniere Covid che non riesce a compensare la crescita della domanda di automedicazione e dermocosmetica.
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AUTOMEDICAZIONE
L’Automedicazione mette a segno un trend del +4,9% grazie a molti prodotti per la cura del sistema respiratorio: antipiretici, decongestionanti nasali, prodotti per la gola e la tosse e soluzione saline che registrano trend a doppia cifra.
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DIMAGRANTI
Il focus di New Line, da questa settimana, inquadra anche le dinamiche del mercato stagionale degli antistaminici che tradizionalmente mostrano un picco di vendita nel periodo primaverile.
Stabile il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) che si mantiene al di sotto dei livelli della stagione precedente. Il trend è negativo, ma è anche vero che non siamo ancora in piena stagionalità.
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ANTISTAMINICI
Il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) mostra una crescita nella settimana avvicinandosi ai livelli della stagione passata, ma il il trend rimane ancora in territorio negativo.
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DERMOCOSMETICA
Bene per Dermocosmetica e Igiene: trend positivo di +2,1% rispetto all’anno scorso e cresce anche rispetto alla settimana scorsa. I più richiesti nella settimana 10 sono i trattamenti viso, i trattamenti mani, gli idratanti corpo e anche i prodotti per il trucco degli occhi e delle labbra.
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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE
In rapida ascesa anche il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature) che si avvicina ai livelli della stagione 2021 anche se, a marzo, non siamo ancora entrati in piena stagionalità.
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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
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