Dati aggiornati al: 17 Luglio 2022
Rallentano i tamponi di auto diagnosi, ma aumenta la richiesta del servizio. Questo porta sicuramente più transito nelle farmacie che erogano il servizio. Infatti, il canale anche questa settimana conferma l’andamento positivo chiudendo, secondo il monitoraggio New Line Ricerche di Mercato, con un +9,9%.
Come ormai appurato anche durante le settimane scorse a trainare il canale sono l’automedicazione, grazie ai tamponi e all’esigenza di prodotti legati alla cura delle vie respiratorie, e il farmaco su prescrizione. Questa settimana però torna a contribuire anche la dermocosmetica, probabilmente complice l’imminente periodo di vacanze.
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GLOBALE
Frenano i self test per la prima settimana dopo 5 di crescita esponenziale. Il trend risulta quindi in diminuzione posizionandosi in territorio negativo (-2,7%). Crescono invece i tamponi effettuati nelle farmacie per la certificazione. Difatti, la necessità di avere un certificato di guarigione (o di diagnosi) ha portato il servizio a segnare un trend rispetto la settimana passata positivo ancora a doppia cifra (+10,8%).
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Gli ingressi sembrano beneficiare della richiesta di tamponi in farmacia. Salgono infatti del +12,4% rimanendo ben al di sopra dei livelli del 2021.
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FARMACO RX
Continua a salire il farmaco su prescrizione che segna un +5,6%. A crescere maggiormente sempre i prodotti per la cura delle vie respiratorie (+16,5%) e gli antibiotici (+34,7%). Questa settimana notevole anche il trend dei prodotti dermatologici legati al prurito, quindi alla cura di dermatiti che si acuiscono durante la stagione estiva (+19,2%).
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LIBERA VENDITA
La libera vendita sale notevolmente segnando un trend a doppia cifra pari al +12,6%. A trainare maggiormente la crescita del comparto sono sicuramente i servizi, come visto con l’aumento della domanda di tamponi per covid, ma salgono anche i sanitari con un +19,5%, l’automedicazione e la dermocosmetica. Questa tre categorie contrastano la discesa di tutti gli altri comparti, tra i quali l’omeopatia segna il trend più basso (-16,4%).
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AUTOMEDICAZIONE
Rallenta leggermente la crescita del comparto dell’Automedicazione rispetto la settimana passata, nonostante il trend risulti sempre più che positivo (+16,5%). A trainare il comparto in questo periodo estivo anomalo per via della recrudescenza del covid gli antidolorifici (con un contributo alla crescita dell’Automedicazione pari al +1,5%) e i prodotti per il sistema respiratorio (che contribuiscono alla crescita del comparto per il +9,2%). Anche le vitamine e i sali però crescono notevolmente segnando un trend pari al +24,0%.
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SALI MINERALI
Per la prima volta in 5 settimane il mercato dei Sali minerali subisce una flessione, ma rimane in ogni caso posizionato al di sopra dei livelli di entrambe le stagioni passate. Il caldo anomalo di questa stagione ha fatto crescere la domanda di questi prodotti che presentano un trend stagionale molto positivo (+8,5).
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INSETTOREPELLENTI
Continua il lieve declino del Mercato degli Insetto Repellenti (costituito da repellenti e dopopuntura) così come accaduto anche l’anno. Il Mercato segue l’andamento stagionale, rimanendo però posizionato ben sopra i livelli delle stagioni 2020 e 2021. Il trend stagionale a doppia cifra rispecchia infatti la domanda elevata registrata quest’anno segnando anche questa settimana un +39,9%.
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ECTOPARASSITARI
Ormai verso la fine della stagione il Mercato degli Ectoparassitari che per la quarta settimana si posiziona sotto i livelli della stagione 2021. Il trend stagionale ormai stazionario in area negativa segna un -7,9%.
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DERMOCOSMETICA
L’imminente arrivo delle vacanze sta giovando anche il comparto della dermocosmetica che questa settimana sale segnando un +2,5%. Tornano a crescere i solari che mostrano un trend a doppia cifra pari al +19,6%, accompagnati dal make-up (+6,4%) e dai trattamenti per le unghie (+25,1%). In crescita anche i trattamenti per il viso, nello specifico i prodotti idratanti con un trend pari al +36,1% e i lenitivi per pelli sensibili (+5,9%).
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SOLARI
Ancora leggermente in discesa il Mercato dei prodotti Solari (composto da prodotti per la protezione solare e doposole) nonostante questa settimana torni a posizionarsi sopra i livelli del 2021. Il trend stagionale a doppia cifra segue l’andamento positivo della stagione segnando un +11,4%.
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CURA DEI PIEDI
Il Mercato dei prodotti legati alla cura dei piedi (composto da prodotti curativi di calli e vesciche e smalti), sembra aver raggiunto una sua stabilità, mostrando un andamento costante in linea con la stagione passata. Il trend stagionale rimane in territorio positivo segnando un +9,1%.
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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
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