In calo il paniere Covid, Rx e farmaco da banco svettano. Ancora in crescita la farmacia nella settimana 17

Dati aggiornati al: 1 Maggio 2022

In calo il paniere Covid, Rx e farmaco da banco svettano. Ancora in crescita la farmacia nella settimana 17

È una buona settimana per la farmacia quella che si chiude domenica 1 maggio, giorno spartiacque nella gestione dell’emergenza Covid con le nuove regole legate a green pass e mascherine. Il report di New Line Ricerche di Mercato rileva un trend positivo di +5.8% (le due settimane a confronto sono entrambe formate da un giorno lavorativo in meno-1 maggio nel 2021 e 25 aprile nel 2022- ragione per cui i dati sono confrontabili). Ma il trend continua a essere positivo anche nel paragone con la settimana precedente (+2.5%). È ancora il farmaco sia da banco sia con prescrizione medica a sostenere la domanda. Le peggiori performance sono quelle dei sanitari che comprendono molti prodotti del paniere Covid e sono in calo settimana dopo settimana anche i tamponi che raggiungono il minimo dei volumi nel 2022.

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GLOBALE

 

I buoni risultati delle vendite non coincidono con un aumento di ingressi in farmacia. Infatti gli ingressi settimanali medi per farmacia non accennano a crescere e sono in leggero calo rispetto alla settimana precedente e più bassi del -7,1% rispetto all’anno scorso.

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FARMACO RX

Trend positivo per il Farmaco Rx (+6,6%) anche rispetto alla settimana scorsa. Non cessa la richiesta di prodotti per la tosse, per la gola e antibiotici ma aumentano decisamente le vendite gli antistaminici.

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LIBERA VENDITA

L’area commerciale registra un incremento lieve della domanda (+1.3%) sostenuta principalmente dai prodotti di automedicazione. Trend negativi invece per dermocosmetica, sanitari, veterinaria, alimenti dietetici e omeopatia.

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AUTOMEDICAZIONE

Trend positivo a doppia cifra per l’Automedicazione (+10,8%). La coda di Omicron e la stagione delle allergie soffiano sulle vendite di antibiotici, prodotti per la tosse, prodotti per la gola, decongestionanti nasali, antipiretici e antistaminici.

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DIMAGRANTI

Stabile il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) che cresce solo leggermente rispetto alla settimana scorsa. Come evidenziato dal trend stagionale, il mercato staziona al di sotto dei livelli toccati dalla stagione passata e anche in questa settimana non esce dalla zona negativa.

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ANTISTAMINICI

Inarrestabile la crescita del Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che supera ampiamente la stagione precedente. L’andamento di quest’anno rimane in linea con la stagione 2020 registrando un trend stagionale eccezionalmente positivo (+11,6%).

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ECTOPARASSITARI

In focus nel monitor di New Line, a partire da questa settimana, c’è la categoria degli ectoparassitari inclusa nel comparto della Veterinaria. Vediamo che la stagione mostra i primi segni di crescita in attesa del picco delle prossime settimane. Il Mercato degli Ectoparassitari questa settimana si posiziona sopra i livelli registrati nel 2021 ma il trend dell’intera stagione continua ad essere in area negativa, complice la faticosa entrata in stagione del mercato.

 

 

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DERMOCOSMETICA

La domanda per i prodotti della Dermocosmetica e Igiene rimane praticamente in linea con l’anno scorso (-0.3%) ma in crescita rispetto la settimana precedente (+2.6%). I risultati migliori sono quelli della categoria dei solari seguita dal make up.

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature) mostra una lieve ripresa dopo la Pasqua. Siamo di fronte a una risalita, anche se le performance sono comunque al di sotto della stagione 2021. Una battuta d’arresto evidente anche dal trend, che si mostra largamente negativo (-12,8%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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