Dopo due settimane in zona negativa, l’inizio di marzo in farmacia apre qualche spiraglio. Il focus di New Line RDM per la settimana 9 dell’anno (che si è conclusa domenica 6 marzo) fotografa una domanda stabile: +0,8% di crescita considerato l’intero perimetro di vendita nel canale farmacia. Un numero che diventa di poco negativo -0,4% se escludiamo il servizio tamponi. Il forte calo del comparto Sanitari è compensato dalla crescita del farmaco sia su ricetta che da banco.
New Line RDM: con marzo scompare il segno meno, in crescita Rx e farmaco da banco
Dati aggiornati al: 6 Marzo 2022
GLOBALE
Buone notizie sul fronte ingressi: gli ingressi medi settimanali per farmacia continuano a calare nel confronto con il 2021 ma sono in crescita del +4,4% rispetto alla settimana precedente (ultima di febbraio).
FARMACO RX
Continua il trend positivo del Farmaco Rx sia sul 2021 ma anche, in maniera più consistente, nel confronto con la settimana scorsa (+1,7% rispetto al 2021 e +6,6% rispetto alla settimana precedente). E gli antibiotici e gli analgesici crescono con un trend a doppia cifra.
LIBERA VENDITA
Il calo di richiesta di prodotti dell’area della libera vendita è confermato anche questa settimana con un trend di -3,4% trascinato principalmente dal mercato dei Sanitari. L’unica area a mostrare una crescita è quella dell’automedicazione che aveva invece registrato una frenata la settimana scorsa.
AUTOMEDICAZIONE
Alla risalita del mercato dell’Automedicazione (che mette a segno un trend positivo di +2,4%) contribuiscono analgesici, prodotti per la gola e la tosse. Trend negativi invece per colliri, multivitaminici, multiminerali, tonici e vitamine.
INFLUENZA
In costante calo il numero di casi di sindromi simil-influenzali, il livello di incidenza, è pari a 2,79 casi per mille assistiti. (Fonte Influnet).
Ma ci sono sorprese nei panieri legati all’Influenza e al Raffreddore:
Il Mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici -sia Automedicazione sia Rx-, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) registra infatti un’impennata questa settimana, superando largamente i livelli della stagione passata. Questo picco viene segnalato anche dal trend che si mantiene in territorio positivo.
RAFFREDDORE
In leggero rialzo anche il Mercato del Raffreddore (costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx-, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici), al cui interno i valori rimangono sopra i livelli della stagione scorsa. Un andamento dimostrato anche dal trend fortemente positivo.
Siamo ormai agli sgoccioli della stagione invernale e con l’avvicinarsi della primavera altri mercati entrano nel loro periodo di stagionalità all’interno dell’automedicazione. A partire da questa settimana New Line inizia il suo monitoraggio su quello dei prodotti dimagranti che tradizionalmente iniziano in questo periodo a essere più richiesti.
DIMAGRANTI
Il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) è in leggera crescita, anche se estremamente al di sotto dei valori delle stagioni precedenti. Ed è per questo che il trend si posiziona in territorio negativo.
DERMOCOSMETICA
Segnali incoraggianti per il mercato della Dermocosmetica e Igiene. Il trend è negativo (-2,0%) nel confronto con la settimana corrispondente del 2021, ma mostra un deciso incremento rispetto alla settimana scorsa toccando il massimo della domanda del 2022. Le categorie più richieste? Idratanti e protettivi labiali e trattamenti mani.
Con la primavera (quasi) alle porte da questa settimana New Line RDM allarga il suo monitoraggio ai prodotti anticellulite anche se non sono ancora entrati in piena stagionalità.
ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE
Ma la partenza è in frenata per la stagione 2022. Anticellulite e Antismagliature (mercato costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature) mostrano sì una rapida crescita, ma decisamente al di sotto dei valori della stagione precedente.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.