NewLine RDM: canale al +5,6% nella settimana 29 dell’anno, calano i tamponi e la dermocosmetica

Dati aggiornati al: 24 Luglio 2022

NewLine RDM: canale al +5,6% nella settimana 29 dell’anno, calano i tamponi e la dermocosmetica

La richiesta di tamponi di auto diagnosi, così come la richiesta del servizio in farmacia, inizia la discesa. La settimana 29 dell’anno, secondo il monitoraggio New Line Ricerche di Mercato, è quindi caratterizzata da un andamento lievemente in discesa rispetto alle due settimane passate, ma pur sempre positivo: +5,6%. Trainano le vendite, contrastando l’effetto del calo della domanda di tamponi, soprattutto il farmaco su prescrizione e l’automedicazione.

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GLOBALE

 

In declino l’andamento dei tamponi, sia self-test che legati al servizio, che dopo 5 settimane di crescita si avviano verso la discesa della curva. I tamponi di autodiagnosi calano maggiormente (-23,8%) rispetto alla domanda del servizio (-10,0%). Sembra quindi in fase di risoluzione l’ondata di Covid-19 iniziata con la seconda metà del mese di giugno.

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Meno tamponi in farmacia significano anche meno ingressi. Difatti, questa settimana l’andamento degli ingressi subisce una leggera flessione nonostante i livelli restino al di sopra della stagione passata (trend +7,3%).

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FARMACO RX

Leggera flessione per il comparto del farmaco su prescrizione che segna un +3,1% rispetto al +5,6% registrato la settimana passata. Come ormai di consueto trainano maggiormente la crescita gli antibiotici (+27,2%) e gli antidolorifici (+14,7%). Accompagnano la crescita anche i prodotti per la cura di problemi dermatologici, nello specifico gli antimicotici su prescrizione che crescono del +11,5%.

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LIBERA VENDITA

Cresce del +6,3% il mercato della Libera Vendita, mostrando una flessione rispetto al trend a doppia cifra della settimana passata (+12,6%). Decrescita sicuramente legata al calo della domanda di tamponi, ma fortemente impattata anche dai comparti degli alimenti dietetici (-12,9%), omeopatia (-20,8%) e prodotti veterinari (-10,1%).

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AUTOMEDICAZIONE

Sostiene la libera vendita il comparto dell’Automedicazione che questa settimana segna un trend a doppia cifra pari al +12,7%. Consueta ormai la crescita dei prodotti per la cura del sistema respiratorio (+41,2% ) e delle vitamine, date le altissime temperature (+28,7%). Interessante però l’andamento dei prodotti per la gola e per la tosse che segnano trend non più a tripla cifra come le settimane passate, nonostante restino estremamente positivi (tosse: +97,8%; gola: +78,7%).

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SALI MINERALI

Il grande caldo che sta investendo l’Italia spinge le vendite dei Sali minerali che questa settimana, contrariamente dalla passata, crescono posizionandosi sopra i livelli della stagione 2021 di ben 60 punti. Il trend rimane a doppia cifra (+10,2%).

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INSETTOREPELLENTI

Nuova risalita per il Mercato degli Insetto Repellenti (costituito da repellenti e dopopuntura) che questa settimana spicca portandosi ben al di sopra dei livelli delle stagioni passate. Il trend stagionale rimane in territorio positivo segnando un notevole +38,3%.

 

 

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DERMOCOSMETICA

In calo la Dermocosmetica, ma ancora in territorio positivo (+0,4%). Trainano la crescita i prodotti solari con un trend a doppia cifra pari al +11,1%, accompagnati dai trattamenti per le unghie con un +20,7%. Crescono anche i trattamenti viso (+3,6%) e l’igiene corpo (+5,2%) trainati nello specifico dai prodotti idratanti e detergenti.

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SOLARI

Stabile il Mercato dei prodotti Solari (composto da prodotti per la protezione solare e doposole) che staziona lievemente al di sopra dei livelli della stagione passata. Il trend stagionale rimane sempre positivo denotando l’andamento in crescita della stagione (+11,3%).

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CURA DEI PIEDI

Stabile il Mercato dei prodotti legati alla cura dei piedi (composto da prodotti curativi di calli e vesciche e smalti) che rimane in linea con l’andamento della stagione 2021. Il trend stagionale rimane positivo (+8,4%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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