New Line RDM, settimana 23: netto progresso delle vendite in farmacia, balzo per il farmaco etico

Dati aggiornati al: 11 Giugno 2023

New Line RDM, settimana 23: netto progresso delle vendite in farmacia, balzo per il farmaco etico

Farmacia in decisa ripresa nella seconda settimana di giugno. Il canale sembra finalmente smarcarsi dai numeri critici che hanno contrassegnato le ultime settimane. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa un differenziale di vendite ancora lievemente negativo rispetto al 2022 (-1,1%), ma in netto miglioramento rispetto alla scorsa settimana (-6,5%). Tornano in territorio positivo gli acquisti del Farmaco su Prescrizione (+5,0%), mentre resta ancora in area negativa la performance della Libera Vendita (-10,0%) che appare comunque in lenta ma costante risalita.

(Visited 558 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

In linea con il miglioramento globale degli acquisti, anche l’analisi degli ingressi in farmacia mostra un trend positivo sul 2022 (+1,4%) a cui si accompagna anche una crescita rispetto alla scorsa settimana, che chiudeva invece in territorio negativo (-1,2%).

(Visited 558 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Dopo lo scivolone dei giorni scorsi (-2,1%), riprendono gli acquisti dei farmaci su prescrizione che tornano in territorio positivo (+5,0%) in questa settimana. Cresce in maniera importante in particolare la componente generica del Farmaco su Ricetta, che si assesta a +6,4%.

I risultati di questa settimana sono sostenuti dalle performance delle macroaree più rappresentative del consumo continuativo, come i farmaci del Sistema Cardiovascolare (+5,6%) e del Sistema Nervoso (+4,4%), che insieme cubano più del 35% del mercato. Anche l’andamento dei farmaci che rispondono a necessità acute è positivo: si conferma la crescita importante dei mondi del Sistema Respiratorio e degli Antibiotici (+7,8% e +13,2%, rispettivamente) e parallelamente assistiamo anche a una risalita di Gastrointestinali ed Antidolorifici (+2,2% e +2,9%, erano rispettivamente -6,6% e -2,1% la scorsa settimana).

(Visited 558 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

La Libera Vendita non riesce a smarcarsi dal territorio negativo in cui naviga ormai da mesi, e in questa settimana si assesta a -10,0%. Ma è comunque un miglioramento rispetto alle dinamiche ancora più critiche del mese appena concluso. La contrazione del mondo dei Sanitari (-25,3%) risulta meno esacerbata rispetto alle ultime settimane anche se lascia ancora il segno sul mercato: senza questa categoria, infatti, l’andamento della Libera Vendita si assesterebbe su valori decisamente più incoraggianti (-4,3%). Anche le performance delle due macroaree più rappresentative del comparto rimangono negative, con valori che si assestano su -2,4% per l’Automedicazione e -3,5% per la Dermocosmetica.

(Visited 558 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Anche nella seconda settimana di giugno l’Automedicazione si riporta su un differenziale negativo (-2,4%), ma recupera terreno rispetto al mese di maggio. In controtendenza rispetto alla scorsa settimana, risultano in crescita varie aree del mercato: le più rappresentative sono quelle dei prodotti Gastrointestinali (+4,6%) e degli Antidolorifici (+0,7%). L’andamento di queste aree fa da contraltare a quello dei prodotti per la cura del Sistema Respiratorio, che chiudono in calo (-1,6%). Anche in questa settimana il mercato di Vitamine, Sale e Tonici non riesce ancora a colmare il gap rispetto al 2022, chiudendo a -14,5%.

(Visited 558 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Il mercato degli Antistaminici registra un lieve calo rispetto alla scorsa settimana, con un trend stagionale cumulato che rimane negativo (-3,7%) e subisce gli effetti di una stagione primaverile particolarmente segnata dal maltempo. Solo in questa settimana, infatti, si riduce il divario rispetto alla stagione 2022, che tuttavia in questo periodo registrava un calo di acquisti dopo l’apice raggiunto nelle settimane di aprile e maggio.

(Visited 558 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

In crescita il mercato degli Ectoparassitari Cane, che supera finalmente i livelli delle settimane precedenti e registra valori in linea con la scorsa stagione. Analogamente al mercato degli Antistaminici, si conserva ancora in territorio negativo il trend stagionale cumulato (-4,1%), che è frutto di una performance stagionale caratterizzata da un picco tra fine marzo/inizio aprile e un andamento più altalenante nelle settimane successive.

(Visited 558 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

La Dermocosmetica chiude la seconda settimana di giugno con un differenziale ancora negativo (-3,5%) ma che rappresenta comunque un miglioramento rispetto alla prima settimana del mese (-5,7%) e alla chiusura di maggio. Da segnalare l’andamento positivo dei segmenti di Trattamenti Viso (+4,8%), Dermatologici (+3,3%) e Maquillage (+5,9%), che non riescono però a contrastare del tutto la performance negativa di altri segmenti, tra cui Trattamenti Corpo (-7,0%) e Igiene Corpo (-11,2%). In continua (ma graduale) ripresa il mercato dei Solari (-12,9%, il trend era -13,5% la settimana precedente), che lentamente riducono il gap con i picchi di vendita stagionali del 2022.

(Visited 558 times, 1 visits today)

SOLARI

Si conferma la risalita delle vendite stagionali dei Solari, con valori che mostrano un lieve calo rispetto alla scorsa settimana, ma che lentamente riducono le distanze rispetto alla scorsa stagione. Il trend cumulato stagionale rimane negativo (-16,9%), seppur in miglioramento rispetto alla scorsa settimana (-20,2%) e riflette il confronto con l’andamento del 2022, la cui performance era stata sostenuta dal caldo primaverile anticipato.

(Visited 558 times, 1 visits today)

DIMAGRANTI

Si mantiene finalmente in stagione il mercato dei Dimagranti, con risultati in crescita anche rispetto alla scorsa settimana e che lentamente si avvicinano agli acquisti del 2022, che a maggio e a giugno avevano raggiunto il loro apice. Come per i Solari, anche questa settimana il trend stagionale cumulato si mantiene in territorio negativo (-9,5%).

(Visited 558 times, 1 visits today)

 

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 558 times, 1 visits today)