New Line RDM, nella settimana 12 la farmacia al +6,8 sul 2021, doppia cifra per l’automedicazione

Dati aggiornati al: 27 Marzo 2022

New Line RDM, nella settimana 12 la farmacia al +6,8 sul 2021, doppia cifra per l’automedicazione

Nella settimana che si è conclusa il 27 marzo (settimana 12 del 2022) il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa andamenti molto simili a quelli della settimana scorsa. Nei giorni che precedono la cessazione dello stato di emergenza assistiamo a un leggero calo della domanda rispetto alla settimana 11 ma il confronto con il 2021 è sempre nettamente positivo (+6.8%). E il trend rimane in zona positiva anche senza i servizi (+5.0%), trainato principalmente dal farmaco. I tamponi, soprattutto quelli di autodiagnosi, sono ancora in crescita.

(Visited 683 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Gli ingressi settimanali non raggiungono quelli dell’anno scorso ma sono in leggera salita rispetto alle settimane precedenti.

 

(Visited 683 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Farmaco Rx continua a crescere sul 2021 (+4.6%) conservando un andamento simile rispetto alle settimane precedenti. Trend a doppia cifra anche in questa settimana per le vendite di antibiotici e per i prodotti per la cura del sistema respiratorio che testimoniano una pandemia ancora fortemente presente e un tasso di sindrome simil-influenzale in salita a marzo (Fonte Influnet). Inoltre, con la stagione delle allergie alle porte, sale anche la richiesta di antistaminici.

(Visited 683 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Trend positivo dei prodotti dell’area commerciale +5.7% grazie a una domanda molto più alta di farmaci da banco rispetto all’anno scorso e anche di prodotti sanitari, in particolare dei test diagnostici Covid-19.

(Visited 683 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione continua a crescere con un trend di nuovo molto positivo di +15,4%. Anche in questo caso pandemia, influenza e prime allergie generano vendite maggiori di prodotti per la gola, per la tosse, antipiretici e antistaminici.

(Visited 683 times, 1 visits today)

DIMAGRANTI

Cresce lentamente il mercato dei prodotti Dimagranti (che comprende i prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) e si avvicina ai livelli del 2021. Ma il trend della stagione è ancora in area negativa.

(Visited 683 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Buone notizie per il mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che si posiziona ampiamente al di sopra dei livelli della stagione 2021. La crescita più lenta che è stata registrata nelle settimane precedenti ha però impattato il trend della stagione che si mostra ancora debolmente negativo.

(Visited 683 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Nella settimana 12 è ancora negativo il trend Dermocosmetica e Igiene (-5,9% sul 2021) e le dinamiche dei singoli comparti sono simili a quelle della settimana scorsa. Solari, trucco per le labbra e per gli occhi assieme ai correttori fanno da scudo e sostengono le vendite del settore.

 

 

(Visited 683 times, 1 visits today)

ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Anche in questa settimana viene confermata la rapida crescita del Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Negli ultimi sette giorni ci avviciniamo ai livelli del 2021: cresce il trend della stagione anche se si mantiene ancora in zona negativa.

(Visited 683 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 683 times, 1 visits today)