Il mese di luglio si chiude sostanzialmente in linea con il 2023. Il mercato della Farmacia, dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana 30 dell’anno, 22-28 luglio), registra un dato globale di +1,1%, un risultato in calo rispetto alla scorsa settimana ma sostanzialmente in linea con i delta del mese. Rimane in area positiva il Farmaco su Prescrizione, anche se con una lieve flessione (+2,1%, era +4,1% la scorsa settimana), mentre continua la graduale ma costante ripresa della Libera Vendita che termina la settimana in crescita di quasi un punto rispetto alla scorsa e sostanzialmente in pari con lo scorso anno (-0,2%).
New Line RDM, con l’ultima settimana di luglio il mercato della farmacia si allinea al 2023
Dati aggiornati al: 28 Luglio 2024
GLOBALE
Ulteriori progressi si registrano anche nel dato degli ingressi in Farmacia: il differenziale della settimana numero 30 dell’anno è di +4,2%, un risultato che conferma la dinamica di crescita che ha caratterizzato tutto il mese.
FARMACO RX
Sempre in territorio positivo il Farmaco su Prescrizione, anche se in calo di due punti rispetto alla scorsa settimana (+2,1%).
Le migliori performance sono registrate dai prodotti del Sistema Respiratorio (+7,5%) e dagli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+7,4%). L’aumento delle vendite è dovuto alla circolazione di virus respiratori e alla ripresa dei casi di Covid nelle ultime settimane.
Nell’ambito della cura cronica rimangono in area positiva i prodotti per il Sistema Nervoso (+1,8%), anche se in calo di due punti rispetto al +4,3% della scorsa settimana. Anche i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+0,7% rispetto a +2,7% della scorsa settimana) e dell’area Gastrointestinale e Metabolica (+0,8% rispetto a +3,3%) seguono la stessa dinamica.
LIBERA VENDITA
Ancora in recupero la Libera Vendita, che chiude sostanzialmente in pari con lo scorso anno (-0,2%). Un risultato a cui contribuiscono sia l’area della Automedicazione (+2,6%) che quella della Dermocosmesi (+0,9%).
AUTOMEDICAZIONE
Buona la performance dell’Automedicazione che guadagna un punto sulla settimana scorsa e termina a +2,6%. Il boost viene ancora dai prodotti per il Sistema Respiratorio (+13,2%) e in particolare Antipiretici, Prodotti per la Gola e Decongestionanti Nasali, ma crescono anche i prodotti per il Sistema Nervoso (+7,8%), con il contributo positivo dei prodotti per l’Insonnia e le Neuropatie Periferiche e i Dermatologici (+3,7%).
Tra le altre macroaree del comparto rimangono in ambito positivo gli Antidolorifici (+0,8%), anche se in netta flessione rispetto al +5% della scorsa settimana, mentre è in leggero calo l’area Gastro (-0,7%). Finalmente in risalita invece l’area di Vitamine, Sali e Tonici che inverte nettamente la tendenza delle ultime settimane e chiude il mese a +4,7%.
ANTISTAMINICI
Nell’ultima settimana di luglio il mercato degli Antistaminici si mantiene stabile sulla dinamica delle ultime settimane: siamo ormai lontani dai picchi stagionali ma la performance rispetto al 2023 rimane positiva, come testimonia il trend stagionale cumulato (+5,6%).
ECTOPARASSITARI CANE
Performance nel complesso in linea con l’ultima settimana per il mercato veterinario degli Ectoparassitari cane e il trend cumulato della stagione si assesta su -0,5%, sostanzialmente flat rispetto all’anno scorso.
TONICI
Lieve flessione nel sellout dei Tonici che hanno raggiunto nella terza settimana di luglio il picco stagionale. Purtroppo l’avvio tardivo della stagione non permette il recupero completo sul 2023: il trend stagionale cumulato, pur in miglioramento rispetto alla scorsa settimana, rimane negativo (-2,3%).
DERMOCOSMETICA
In linea con la scorsa settimana la dinamica della Dermocosmesi che chiude il mese a +0,9%. All’interno del paniere i segmenti principali mantengono numeri positivi, con i Trattamenti Viso a +1,5% e i Trattamenti Corpo a +1%, ma sono i Solari a riportare i risultati migliori (+13,5%, in crescita anche rispetto a +7,7% della scorsa settimana).
Continua la crescita dei Dermatologici (+3,8%) mentre frena il Maquillage (-0,6%). Rimangono in territorio negativo i prodotti Igiene Corpo (-0,4%) e quelli per i Capelli (-2,4%).
SOLARI
Si mantiene in crescita rispetto allo scorso anno il mercato dei Solari, entrato finalmente nel pieno della stagione. Migliora anche il trend cumulato, che passa da +1,1% a +1,8%.
FOOT CARE
Rimane allineata allo scorso anno la performance di questa settimana del mercato della Cura dei Piedi, risultato che si riflette anche nel trend cumulato stagionale (-3,1%) e che conferma la sofferenza del segmento rispetto al 2023.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.