Dati aggiornati al: 26 Febbraio 2023
Se la settimana scorsa aveva lasciato intravedere qualche spiraglio, l’ultima settimana di febbraio 2023 (settimana 8 dell’anno) si chiude invece in negativo per il canale farmacia.
Il trend globale che emerge dalla fotografia settimanale di New Line Ricerche di Mercato è infatti di -2,3%, un risultato che inverte il differenziale leggermente positivo della scorsa settimana. A determinarlo è la dinamica che caratterizza ormai stabilmente questo inizio di 2023, con una crescita del mondo del farmaco su prescrizione (+4,9%) a cui si contrappone però un comparto commerciale con un trend decisamente negativo (-11,7%).
Il mondo commerciale al netto di segmenti come mascherine e tamponi riporta un trend decisamente migliore, con una crescita a doppia cifra di +11,6%, e anche il trend a totale canale ne viene impattato positivamente, con una crescita di +7,1%.
Di fatto, il confronto con il periodo della pandemia continua a rappresentare un benchmark molto sfidante per l’area della libera vendita e la pur notevole crescita di Automedicazione e Dermocosmetica (che cresce però meno in questa settimana) non riesce a compensare il crollo dei segmenti Covid.
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GLOBALE
Dai numeri relativi al traffico arrivano però ancora buone notizie: anche in questa settimana continua il trend di crescita degli ingressi rispetto alla scorsa stagione, con un trend positivo di +7,7%.
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FARMACO RX
Il Farmaco su Prescrizione mantiene la sua dinamica positiva che prosegue senza interruzioni dall’inizio dell’anno, con un trend complessivo di +4,9%, risultato a cui contribuiscono, come nelle scorse settimane, il mondo degli antibiotici (+57,2%) e dei farmaci per il sistema respiratorio (+27%).
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LIBERA VENDITA
Anche nell’ultima settimana di febbraio, a pesare sulla performance complessiva del comparto commerciale è dunque il mondo Covid (-47,4% per i Sanitari e -82,9% per tamponi effettuati in farmacia). Un calo drastico che grava sull’intero segmento e che viene parzialmente controbilanciato dal mondo dell’Automedicazione, ancora in crescita a doppia cifra (+19,7%).
In questa settimana l’area della Dermocosmesi, dopo gli ottimi risultati dell’inizio del mese, si assesta su un differenziale positivo (+1,8%) ma lontano dai delta delle settimane precedenti (era a +12,1% la settimana scorsa).
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AUTOMEDICAZIONE
L’automedicazione resta ben salda nella sua dinamica di crescita che prosegue dall’inizio dell’anno con un trend a volumi pari al +19,7%. La coda della stagione influenzale continua a spingere le vendite nei segmenti dei gastrointestinali (+16,5%) e dei prodotti per il sistema respiratorio (+67,6%). Tra le categorie più importanti del segmento si fanno notare anche i risultati del mercato degli antidolorifici (+4,8%).
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TRATTAMENTI PER LA TOSSE
In lieve flessione rispetto alle scorse settimane il mercato dei prodotti per la Tosse, che continua comunque a rimanere posizionato ben al di sopra dei livelli della stagione passata e conserva un trend stagionale decisamente positivo (+63,1% a volumi).
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TRATTAMENTI PER LA GOLA
Anche il mercato dei prodotti per la Gola rallenta leggermente la sua crescita rispetto alle scorse settimane ma si mantiene stabilmente sopra i livelli del 2022, risultato che si riflette in un trend stagionale decisamente positivo (+39,2% a volumi).
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ANTIPIRETICI
Stabile rispetto alla scorsa settimana il mercato degli Antipiretici, che mantiene un trend stagionale positivo in doppia cifra (+16,4% a volumi).
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DECONGESTIONANTI NASALI
In lieve diminuzione rispetto alla scorsa settimana il segmento dei Decongestionanti Nasali, nonostante il trend stagionale positivo (+14,8%).
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DERMOCOSMETICA
Settimana decisamente più spenta rispetto alle precedenti per il mercato della Dermocosmetica che rallenta la sua crescita, con un trend di +1,8% rispetto al 2022. Tra gli “imputati” della flessione degli ultimi giorni c’è segmento dei Trattamenti Corpo (-1,7%), a cui si contrappongono i differenziali decisamente positivi dei Trattamenti Viso (+9,2%) e del Maquillage (+16,8%).
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TRATTAMENTO MANI
Dopo la crescita delle ultime tre settimane, il mercato dei trattamenti per le mani si riporta ai livelli delle stagioni passate e rimane stabile la forbice rispetto alla stagione 2022 (-13,8% di trend stagionale a volumi).
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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
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