New Line RDM: settimana 17, bene Dermocosmesi e Automedicazione ma non abbastanza da compensare gli altri comparti

Dati aggiornati al: 30 Aprile 2023

New Line RDM: settimana 17, bene Dermocosmesi e Automedicazione ma non abbastanza da compensare gli altri comparti

L’ultima settimana di aprile, caratterizzata dal martedì festivo della Festa della Liberazione, si chiude con un differenziale negativo per il canale. E non è “colpa” del calendario perché il confronto avviene con la settimana equivalente del 2022 che pure includeva un giorno festivo.

Dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale di -6,1%, risultato del trend negativo del mondo commerciale (-12,5%) che il canale si porta dietro ormai da molti mesi, ma anche, in questa settimana, da una contrazione del mondo dell’Etico (-1,5%).

(Visited 403 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Il dato degli ingressi, dopo gli andamenti più variabili delle scorse settimane, ritorna sostanzialmente in linea con il 2022, riportando nell’ultima settimana di aprile un trend di -1%.

(Visited 403 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione viaggia con un trend di -1,5%, in lieve calo dunque rispetto alle scorse settimane. Una dinamica su cui pesano le performance negative del consumo continuativo, in particolare dei prodotti per il sistema cardiovascolare (-2,8%) ma anche di quello più acuto, come antidolorifici (-1,4%), prodotti per il sistema respiratorio (-1,7%) e Gastrointestinali (-8,5%).

(Visited 403 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Nel mondo della Libera Vendita continua la ormai ben nota contrazione del mondo dei Sanitari (-39,8%), a cui fanno da contraltare la crescita sia dell’Automedicazione (+4,0%) che della Dermocosmesi (+5,9%).

(Visited 403 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Ai buoni risultati dell’Automedicazione contribuiscono i prodotti Gastrointestinali (+9,9%), per il sistema respiratorio (+6,1%) e Antidolorifici (+2,6%). Il mondo delle Vitamine rimane invece anche in questa settimana in ambito negativo, chiudendo il mese di aprile con -7,6%.

(Visited 403 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

In salita il mercato degli antistaminici, che rimbalza dopo i risultati negativi della settimana del 16 aprile. Il trend stagionale cumulato (+0,8%) rimane in area positiva.

(Visited 403 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

In ripresa anche il segmento degli Ectoparassitari Cane, che chiude il mese con risultati in linea con le stagioni passate. Il trend stagionale cumulato si mantiene positivo (+3,2%).

(Visited 403 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Buona la performance settimanale del mondo della Dermocosmetica, che chiude il mese con un trend di +5,9%.

Sono in area positiva tutti i segmenti principali: Trattamenti Viso (+15,3%), Maquillage (+18,4%), prodotti per Capelli (+6,2%) e Dermatologici (+7,3%). Rimane invece flat il mondo dei Trattamenti Corpo (+0,1%).

Tra i mercati primaverili gli Anticaduta e i Dimagranti non riescono a invertire il trend negativo, aumentano invece le vendite dei prodotti Solari (+4,3%) dopo il flop di settimana scorsa.

(Visited 403 times, 1 visits today)

SOLARI

Il differenziale positivo dell’ultima settimana del segmento dei Solari impatta anche sul trend stagionale cumulato (+3,2%).

(Visited 403 times, 1 visits today)

 

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 403 times, 1 visits today)