New Line RDM: brusco stop nell’ultima settimana di agosto per il mercato farmacia

Dati aggiornati al: 1 Settembre 2024

New Line RDM: brusco stop nell’ultima settimana di agosto per il mercato farmacia

Si chiude con risultati poco entusiasmanti il mese di agosto che invece aveva coinciso con una fase positiva per il canale farmacia. Nella settimana numero 35 dell’anno (26 agosto-1 settembre) il dato globale delle vendite scivola da +8,0% a -2,1%. Sono i numeri che arrivano dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che aggiorna settimanalmente l’andamento del canale: in caduta libera sia l’area legata al Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a -1,9%, che la Libera Vendita che registra un trend di -2,5%.

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GLOBALE

 

Rimane positivo il dato degli ingressi in Farmacia che nonostante il calo rispetto alla settimana precedente, registrano un differenziale di +1,4%.

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FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione perde quota passando da +9,0% della scorsa settimana a -1,9%. Dinamiche in flessione all’interno dell’area di cura più cronica, come mostrano i dati dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (-3,8%) e del Sistema Nervoso (-2,3%). L’andamento è più altalenante tra mercati significativi dell’area di cura più acuta. I prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica scivolano a -4,3%; conservano invece il segno più (anche se si allontanano dai trend a doppia cifra positiva della scorsa settimana) i prodotti del Sistema Respiratorio (+4,2%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+6,5%), anche a fronte di malanni di fine estate legati alla circolazione di diversi microrganismi.

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LIBERA VENDITA

Chiusura agosto al ribasso anche per la Libera Vendita, che passa da +6,7% a -2,5%. Se l’Automedicazione riesce a mantenersi in area positiva (+1,6%), la Dermocosmesi chiude invece la settimana con il segno meno e si assesta a -3,0%.

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AUTOMEDICAZIONE

Dopo i differenziali a doppia cifra positiva delle settimane centrali del mese, negli ultimi giorni l’Automedicazione registra un trend di +1,6%, in calo di ben 9 punti sulla settimana precedente. All’interno del paniere, il trend rimane positivo per i prodotti del Sistema Respiratorio (+5,7%), con il contributo rilevante di Antipiretici, Prodotti per Tosse e Gola e Decongestionanti Nasali. In calo l’Area Gastrointestinale che chiude con un risultato flat (+0,3%) e gli Antidolorifici che non arginano le perdite (-3,4%). Risultati in crescita per l’area di Vitamine Sali e Tonici, che registrano un trend di +5,7% (era -3,4% la scorsa settimana).

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DERMOCOSMETICA

Perde circa cinque punti nell’ultima settimana la Dermocosmesi che finisce in area negativa(-3,0%). Performance decisamente al ribasso per il segmento di Trattamenti Viso (-8,9%), mentre si mantiene in linea con i risultati dell’ultima settimana il segmento di Trattamenti Corpo (-0,2%). In flessione nel post vacanze l’area dei Dermatologici (-2,1%), del Maquillage (-3,2%) e dei prodotti per Capelli (-7,0%), mentre risale di circa 2 punti il segmento di Igiene Corpo (+4,0%). Con un colpo di coda a fine estate, è in decisa rimonta l’area dei Solari che chiude il mese viaggiando a doppia cifra: +37,1%.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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