Si chiude con risultati poco entusiasmanti il mese di agosto che invece aveva coinciso con una fase positiva per il canale farmacia. Nella settimana numero 35 dell’anno (26 agosto-1 settembre) il dato globale delle vendite scivola da +8,0% a -2,1%. Sono i numeri che arrivano dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che aggiorna settimanalmente l’andamento del canale: in caduta libera sia l’area legata al Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a -1,9%, che la Libera Vendita che registra un trend di -2,5%.
New Line RDM: brusco stop nell’ultima settimana di agosto per il mercato farmacia
Dati aggiornati al: 1 Settembre 2024
GLOBALE
Rimane positivo il dato degli ingressi in Farmacia che nonostante il calo rispetto alla settimana precedente, registrano un differenziale di +1,4%.
FARMACO RX
Il Farmaco su Prescrizione perde quota passando da +9,0% della scorsa settimana a -1,9%. Dinamiche in flessione all’interno dell’area di cura più cronica, come mostrano i dati dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (-3,8%) e del Sistema Nervoso (-2,3%). L’andamento è più altalenante tra mercati significativi dell’area di cura più acuta. I prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica scivolano a -4,3%; conservano invece il segno più (anche se si allontanano dai trend a doppia cifra positiva della scorsa settimana) i prodotti del Sistema Respiratorio (+4,2%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+6,5%), anche a fronte di malanni di fine estate legati alla circolazione di diversi microrganismi.
LIBERA VENDITA
Chiusura agosto al ribasso anche per la Libera Vendita, che passa da +6,7% a -2,5%. Se l’Automedicazione riesce a mantenersi in area positiva (+1,6%), la Dermocosmesi chiude invece la settimana con il segno meno e si assesta a -3,0%.
AUTOMEDICAZIONE
Dopo i differenziali a doppia cifra positiva delle settimane centrali del mese, negli ultimi giorni l’Automedicazione registra un trend di +1,6%, in calo di ben 9 punti sulla settimana precedente. All’interno del paniere, il trend rimane positivo per i prodotti del Sistema Respiratorio (+5,7%), con il contributo rilevante di Antipiretici, Prodotti per Tosse e Gola e Decongestionanti Nasali. In calo l’Area Gastrointestinale che chiude con un risultato flat (+0,3%) e gli Antidolorifici che non arginano le perdite (-3,4%). Risultati in crescita per l’area di Vitamine Sali e Tonici, che registrano un trend di +5,7% (era -3,4% la scorsa settimana).
DERMOCOSMETICA
Perde circa cinque punti nell’ultima settimana la Dermocosmesi che finisce in area negativa(-3,0%). Performance decisamente al ribasso per il segmento di Trattamenti Viso (-8,9%), mentre si mantiene in linea con i risultati dell’ultima settimana il segmento di Trattamenti Corpo (-0,2%). In flessione nel post vacanze l’area dei Dermatologici (-2,1%), del Maquillage (-3,2%) e dei prodotti per Capelli (-7,0%), mentre risale di circa 2 punti il segmento di Igiene Corpo (+4,0%). Con un colpo di coda a fine estate, è in decisa rimonta l’area dei Solari che chiude il mese viaggiando a doppia cifra: +37,1%.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.