Febbraio si apre con qualche difficoltà per il canale. New Line Ricerche di Mercato fotografa un dato globale in flessione di 3 punti (-6,7%) nella prima settimana del mese (28 gennaio-4 febbraio). Il calo rispetto alla settimana precedente riguarda sia l’area del Farmaco Etico, che passa in territorio negativo (-3,0%), che quella dell’Out of Prescription che chiude la settimana con un trend a doppia cifra negativa (-12,0%).
New Line RDM, inizio febbraio difficile per la farmacia: in calo farmaco etico, libera vendita e ingressi
Dati aggiornati al: 4 Febbraio 2024
GLOBALE
È una settimana critica anche per il dato degli ingressi in farmacia che registrano un differenziale di -4,2%, in diminuzione di quasi 3 punti rispetto alla settimana precedente.
FARMACO RX
Scivola in territorio negativo il Farmaco su Prescrizione, che si allontana dal risultato flat delle ultime due settimane e chiude a -3,0%. Segno meno per alcuni mercati significativi dell’area cronica di cura: sono a -1,3% i prodotti del Sistema Cardiovascolare e a -1,1% quelli del Sistema Nervoso. Ancora peggiore il dato rilevato dal monitoraggio settimanale di New Line RDM per alcuni segmenti legati a bisogni terapeutici più acuti, come gli Antidolorifici (-4,0%) e i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-5,5%), che perdono rispettivamente circa 2 e 3 punti. Il picco di sindromi simil-influenzali di fine 2023 (fonte RespiVirNet) è ormai decisamente superato come testimoniano i risultati dei prodotti del Sistema Respiratorio, in calo di circa 1 punto (-6,1%), degli Antipiretici (-5,7%) e degli Antibiotici (-12,3%), che perdono rispettivamente circa 2 e 3 punti.
LIBERA VENDITA
Perde circa 3 punti la Libera Vendita, che si assesta su un pesante differenziale a doppia cifra negativa (-12,0%). Ulteriore calo per l’Automedicazione, che chiude la settimana con un trend di -8,7% (2 punti in meno rispetto alla settimana scorsa) e brusca frenata per la Dermocosmesi, che passa a -6,8%. Si salva solo la Veterinaria che è stabile sui risultati delle ultime settimane con un differenziale di -0,5%.
AUTOMEDICAZIONE
L’Automedicazione chiude la settimana con oltre 2 punti in meno rispetto alla precedente (-8,7%). Diminuisce progressivamente l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (fonte RespiVirNet) e si attenuano le chances di un’inversione del trend a doppia cifra negativa che caratterizza i prodotti del Sistema Respiratorio (-18,9%), in calo di circa 1 punto in questa settimana. Settimana al ribasso anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale, che perdono quasi 2 punti (-5,2%), ma anche per i Probiotici (-7,5%) e gli Antidolorifici (-8,7%), in diminuzione rispettivamente di circa 3 e 4 punti.
DECONGESTIONANTI NASALI
A inizio febbraio accennano una graduale risalita i prodotti Decongestionanti Nasali. L’andamento del Mercato tuttavia è allineato a quello delle ultime settimane, con un trend stagionale cumulato che si colloca a -6,2%.
TRATTAMENTI PER LA GOLA
Nessun movimento significativo nell’area dei Trattamenti per la Gola, sempre lontana dalle performance della scorsa stagione, che proprio in queste settimane segnavano una consistente risalita. Il trend cumulato stagionale si conserva a doppia cifra negativa (-17,4%).
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Il mercato dei Trattamenti per la Tosse è stabile e allineato sui valori della scorsa settimana. Il trend cumulato stagionale è sempre marcatamente negativo (-19,2%) e continua a testimoniare il forte gap rispetto all’andamento della stagione 2022-2023.
ANTIPIRETICI
Settimana in lieve risalita per gli Antipiretici che però non sposta il trend stagionale cumulato, assestato a -12,3%.
DERMOCOSMETICA
Netta discesa per l’area della Dermocosmesi che questa settimana perde circa 6 punti e precipita in zona negativa (-6,8%). Dinamiche al ribasso per alcuni segmenti significativi del comparto: sono in diminuzione rispettivamente di circa 7 e 8 punti Trattamenti Corpo (-11,1%) e Trattamenti Viso (-7,5%), mentre scivolano su un risultato flat i prodotti del segmento di Maquillage (-0,1%), in calo di quasi 6 punti. Perde terreno anche il segmento di Igiene Corpo che registra un dato inferiore di 4 punti rispetto alla precedente settimana (-6,3%).
TRATTAMENTI MANI
Andamento stabile per il Mercato dei Trattamenti per le Mani. Nel complesso il trend stagionale cumulato si rivela ancora positivo anche se in calo di circa 2 punti rispetto alla scorsa settimana (+1,3%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.