New Line RDM, settimana 45: l’automedicazione traina la ripresa delle vendite a volume in farmacia

Dati aggiornati al: 20 Novembre 2022

New Line RDM, settimana 45: l’automedicazione traina la ripresa delle vendite a volume in farmacia

Non è un numero da capogiro ma dopo un mese in zona negativa la farmacia torna a segnare un globale sopra lo zero e chiude la settimana 45 dell’anno (14-20 novembre) con un +0,3% a volumi, secondo il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.

Merito sicuramente del consueto sostegno dato dai farmaci su prescrizione (+4,1%) che si era interrotto solo nella settimana 43, ma in questa settimana un importante contributo arriva anche dall’Automedicazione che conquista un trend a doppia cifra: +10,5%, un risultato principalmente legato al boom registrato negli ultimi giorni dei contagi da Covid e influenza stagionale.

(Visited 350 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

 

Gli ingressi confermano l’andamento di ripresa osservato già a partire dalla settimana passata, rimanendo posizionati leggermente al di sotto della stagione 2021. Una lenta ripresa che si può riscontrare anche dal trend stagionale che migliora rispetto alla settimana scorsa, pur mantenendosi in area negativa: -2,6%.

(Visited 350 times, 1 visits today)

FARMACO RX

A sostegno del canale c’è dunque il comparto del Farmaco su Prescrizione che chiude la settimana con un trend a volumi del +4,1%. All’interno del paniere crescono in maniera decisa i farmaci per la cura del sistema respiratorio, spinti soprattutto dai farmaci per la gola (+96,1%) e la tosse (+48,3%). Osserviamo anche trend particolarmente positivi negli antibiotici (+19,4%) e negli antidolorifici (+11,9%).

(Visited 350 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Anche in questa settimana la Libera Vendita rimane posizionata in zona negativa con un trend pari al -4,5%, anche perché, fatta eccezione per l’Automedicazione, tutte le altre categorie del comparto non riescono a risalire oltre lo zero.

(Visited 350 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

A sostenere l’ottimo risultato di questi giorni dell’Automedicazione (+10,5%) sono principalmente i prodotti legati al paniere Covid/Influenza: si osservano trend molto positivi per Analgesici (+33,9%) e prodotti per il benessere del Sistema Respiratorio (+29,5%).

(Visited 350 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Con l’esplosione dei contagi di influenza e Covid risalgono anche le vendite dei prodotti per la cura della tosse. Un mercato che si posiziona molto al di sopra i livelli della stagione passata con un trend stagionale a doppia cifra: +35,3%.

(Visited 350 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA GOLA

Anche i prodotti per la cura della gola spiccano in questa settimana e si collocano sopra i livelli del 2021 di ben 52 punti. Il trend stagionale rimarca la crescita delle vendite segnando un trend stagionale del +30,5%.

(Visited 350 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

In decisa rimonta anche le vendite a volumi del mercato degli Antipiretici, che guadagna ben 34 punti rispetto alla settimana scorsa, anche in questo caso spinte da influenza e Covid. Il trend stagionale è più che positivo e si colloca al +7,6%.

 

 

(Visited 350 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Cresce anche il mercato dei Decongestionanti Nasali, anche se con una spinta leggermente minore rispetto agli altri mercati legati al paniere influenzale. Il trend stagionale rimane comunque positivo segnando un +4,2%.

(Visited 350 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Nessuna variazione importante in questa settimana nel mercato della Dermocosmetica che segna un trend a volumi del -0,2%. All’interno della categoria, le buone performance riguardano i mercati del Make-up (+11,4%) e dei Trattamenti Viso (+7,4%), mentre stentano altri mercati importanti come i Trattamenti Corpo (-3,2%).

(Visited 350 times, 1 visits today)

TRATTAMENTO MANI

Con l’arrivo dei primi freddi iniziamo a monitorare il mercato dei Trattamenti per le Mani. La stagione 2022 è particolarmente difficoltosa e il mercato fatica ad entrare in stagione probabilmente a causa delle temperature anomale di questo autunno. Si osserva però una leggera ripresa a partire da questa settimana e il raggiungimento dei livelli della stagione 2021. Il trend stagionale riflette però il periodo problematico registrando un -25,9%.

(Visited 350 times, 1 visits today)

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 350 times, 1 visits today)