Mercato farmacia in (lieve) recupero nell’ultima settimana. Ma la Libera Vendita è ancora in zona critica

Dati aggiornati al: 13 Ottobre 2024

Mercato farmacia in (lieve) recupero nell’ultima settimana. Ma la Libera Vendita è ancora in zona critica

La seconda settimana di ottobre (la numero 41 dell’anno) si chiude con un parziale recupero per le vendite in farmacia: il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mostra un miglioramento globale di circa 1 punto rispetto alla settimana precedente, anche se il dato complessivo rimane negativo (-0,6%). Farmaco su Prescrizione e Libera Vendita crescono entrambi di 1 punto ma mentre l’area Rx consolida il trend positivo (+2,9%), quella commerciale conserva il segno meno e termina la settimana a -5,6%.

(Visited 275 times, 177 visits today)

GLOBALE

 

È in crescita – anche se di poco meno di 1 punto – il dato degli ingressi in Farmacia che nella seconda settimana di ottobre si assesta su un differenziale di +1,2%.

(Visited 275 times, 177 visits today)

FARMACO RX

Recupera il terreno perso la scorsa settimana il Farmaco su Prescrizione (+2,9%). Performance positive per mercati rilevanti dell’area terapeutica più cronica, come ci mostrano i dati di chiusura dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,7%) e del Sistema Nervoso (+1,8%) che rispettivamente crescono di oltre 1 punto e quasi 1 punto. L’andamento è in generale buono anche tra i mercati legati a trattamenti di cura più acuti: guadagna più di 2 punti l’Area Gastrointestinale e Metabolica (+4,2%), dove rimane rilevante il contributo dei Farmaci Usati nel Diabete. Chiudono rispettivamente a +5,6% e +6,2% i prodotti del Sistema Respiratorio – in lieve crescita – e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico – in risalita di più di 1 punto -, spinti dall’arrivo di disturbi legati alla stagione autunnale, quest’anno caratterizzata in generale da condizioni climatiche piuttosto instabili.

(Visited 275 times, 177 visits today)

LIBERA VENDITA

Recupera 1 punto nella seconda di ottobre la Libera Vendita, ma continua a non emergere dal territorio negativo (-5,6%). Il focus sui due comparti principali ci mostra segni di leggero miglioramento: l’Automedicazione registra un differenziale di +0,8%, la Dermocosmesi, nonostante il rialzo di oltre 1 punto, si mostra ancora in decisa contrazione e si assesta su un risultato di -5,4%.

(Visited 275 times, 177 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Leggera crescita per l’Automedicazione che passa da +0,1% a +0,8%. Grazie alle performance dei mercati stagionali, i prodotti del Sistema Respiratorio aumentano di quasi 4 punti, chiudendo con un trend a doppia cifra positiva (+12,7%). Restano stabili rispetto alla settimana precedente i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-1,7%) e gli Antidolorifici (-3,0%), entrambi in area negativa. In calo i prodotti del Sistema Nervoso, che perdono circa 2 punti e registrano un differenziale di +0,1%.

(Visited 275 times, 177 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Nonostante la leggera flessione nella dinamica di vendita dell’ultima settimana, rimane favorito dal confronto con il 2023 il mercato dei Decongestionanti Nasali che, anche nella seconda di ottobre, conserva un trend stagionale cumulato positivo (+6,1%).

(Visited 275 times, 177 visits today)

TOSSE

L’andamento dei Prodotti per la Tosse resta nettamente superiore rispetto alla scorsa stagione: il trend stagionale cumulato beneficia della partenza anticipata del mercato e si mantiene in crescita a doppia cifra (+18,3%).

(Visited 275 times, 177 visits today)

GOLA

È coerente con la scorsa settimana la dinamica di sell-out dei Prodotti per la Gola: anche il differenziale cumulato della stagione conserva il risultato brillante dei giorni scorsi (+9,1%), segnalando che l’instabilità meteorologica di quest’anno ha sicuramente contribuito al confronto positivo rispetto alla scorsa stagione.

(Visited 275 times, 177 visits today)

ANTIPIRETICI

Buoni risultati anche per i Prodotti Antipiretici: la performance del mercato, entrato anticipatamente in stagione, rimane un passo avanti rispetto al 2023 e il trend stagionale cumulato è ancora doppia cifra positiva (+11,7%).

(Visited 275 times, 177 visits today)

ANTICADUTA

Anche nell’ultima settimana l’andamento dei Prodotti dell’Anticaduta rimane invece al di sotto i livelli della scorsa stagione, ma la distanza si assottiglia: il trend stagionale cumulato del mercato – composto da prodotti sia di automedicazione che dermatologici come fiale, lozioni per la prevenzione della caduta dei capelli -, si posiziona ancora in territorio negativo, ma recupera oltre un 1 punto e si assesta su -2,1%.

(Visited 275 times, 177 visits today)

DERMOCOSMETICA

In ripresa di oltre 1 punto ma ancora contrassegnati dal segno meno i risultati della Dermocosmesi, questa settimana a -5,4%. Nel monitoraggio New Line Ricerche di Mercato, osserviamo una dinamica in crescita per il segmento di Trattamenti Viso, che guadagna più di 3 punti (+4,8%), mentre rimane in area negativa il segmento di Trattamenti Corpo, benché in ripresa di poco meno di 1 punto (-5,9%). Sono in flessione di circa 2 punti i prodotti Dermatologici (-2,0%), mentre guadagnano oltre 2 punti il segmento Capelli (-4,5%) e Maquillage (-9,8%), entrambi però ancora con trend dal segno meno. Il recupero è lieve per il segmento di Igiene Corpo, che chiude la settimana ancora con un pesante differenziale a doppia cifra negativa (-13,3%).

(Visited 275 times, 177 visits today)

ANTIPEDICULOSI

Il focus sull’ultima settimana non evidenzia cambiamenti significativi nell’andamento stagionale dei Prodotti dell’Antipediculosi. Neanche nella seconda settimana di ottobre, infatti, il mercato riesce a colmare il gap verso il 2023 – che proprio in queste settimane mostrava picchi di acquisto rilevanti – e il trend cumulato stagionale rimane coerente con gli ultimi risultati (-3,4%).

(Visited 275 times, 177 visits today)

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 275 times, 177 visits today)