Il mercato della farmacia perde un punto nell’ultima settimana, tonfo per i solari

Dati aggiornati al: 23 Giugno 2024

Il mercato della farmacia perde un punto nell’ultima settimana, tonfo per i solari

Perde quota il canale farmacia nella quarta settimana di giugno (17-23 giugno) dopo il balzo dei giorni precedenti. Non è una frenata critica, parliamo di circa 1 punto perso per entrambe le aree, Etico e Libera Vendita, ma comunque è un’inversione di rotta rispetto alla direzione positiva della settimana 24.

Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un dato globale a -0,8% (la settimana scorsa era +0,4%). Si mantiene ancora a galla il Farmaco Etico che, nonostante la flessione di circa 1 punto, registra un trend di +1,3%. I risultati sono più problematici per l’area della Libera Vendita che chiude l’ultima settimana a -4,0%, a sua volta in calo di oltre 1 punto sulla precedente.

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GLOBALE

 

Ha sempre il segno più il dato degli ingressi in Farmacia: questa settimana, però, il trend registra una flessione di circa 1 punto e scende a +1,9%

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FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione chiude la settimana a +1,3%. Si mantengono in territorio positivo (ma in calo di quasi 1 punto) i mercati significativi del consumo continuativo: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+0,2%) e del Sistema Nervoso (+1,8%). Più variabilità all’interno dell’area di terapia più acuta: tra i mercati importanti perde poco più di 1 punto l’Area Gastrointestinale e Metabolica, con un differenziale a volumi della settimana che scivola a -0,4%. Il calo è più significativo per i prodotti del Sistema Respiratorio che, dopo il sensibile rialzo della scorsa settimana, perdono più di 6 punti e chiudono con un trend di +1,4%. Crescono invece di circa 1 punto gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che si assestano a +8,9%.

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LIBERA VENDITA

La settimana 25 ha ancora il segno meno per la Libera Vendita e il differenziale a volumi registra un risultato di -4,0% (era -2,5% la scorsa settimana). Perdono quota entrambi i comparti principali, ma in misura diversa: l’Automedicazione contiene il calo e chiude con un differenziale di +0,5%, la Dermocosmesi scivola in territorio negativo con un trend a -3,0%.

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AUTOMEDICAZIONE

All’interno dell’area dell’Automedicazione (+0,5% in questa settimana) assistiamo a una lieve crescita per i prodotti del Sistema Respiratorio (+12,1%), ancora spinti dal contributo di segmenti importanti come i Prodotti per la Tosse, Antipiretici e i Prodotti per la Gola. Circa 1 punto in più sia per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+1,1%) che per gli Antidolorifici (+3,0%). Cala invece di quasi 7 punti l’area di Vitamine, Sali e Tonici (-4,4%) che subisce le oscillazioni del meteo.

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ANTISTAMINICI

Sul finire della stagione, continua la progressiva discesa del mercato degli Antistaminici. Nel complesso l’andamento di quest’anno è ancora superiore a quello del 2023 e il trend stagionale cumulato si assesta a +6,8%, 1 punto in meno rispetto alla scorsa settimana.

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ECTOPARASSITARI CANE

Lieve flessione nell’andamento delle vendite del mercato stagionale veterinario degli Ectoparassitari cane. Il trend cumulato stagionale scende di quasi 1 punto e registra un dato che ha il segno meno (-0,6%).

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TONICI

Risultati in crescita per il mercato dei Tonici, entrati in stagione la scorsa settimana. Il confronto con il 2023 è ancora positivo, anche se in calo di meno di 1 punto rispetto alla settimana precedente (+0,8%).

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DERMOCOSMETICA

Dopo il rialzo della settimana 24, perde più di 3 punti la Dermocosmesi (-3,0%). All’interno del paniere, è in calo di circa 3 punti il segmento di Trattamenti Viso, ancora però con trend a segno più (+5,2%), mentre scivola in area negativa il segmento di Trattamenti Corpo (-4,0%), che chiude con circa 4 punti in meno. Risultati positivi per l’area dei Dermatologici (+4,5%) e del Maquillage (+2,7%), anche se perdono rispettivamente oltre 1 punto e quasi 5 punti, mentre il risultato è negativo per il segmento di Igiene Corpo (-4,3%, era +0,7% la scorsa settimana). Continua a oscillare l’andamento del mercato dei Solari, ancora condizionato dall’instabilità climatica dell’ultimo periodo: questa settimana perde circa 8 punti e il trend diventa a doppia cifra negativa (-10,1%).

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SOLARI

Il confronto con il 2023 inizia a farsi più sfidante per il mercato dei Solari, che proprio in questo periodo nello scorso anno mostravano un andamento sostenuto delle vendite. Nella settimana 25 il trend stagionale cumulato rimane ancora positivo, ma perde circa 2 punti (+1,6%).

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FOOT CARE

In lieve crescita la dinamica di sell-out del mercato della Cura dei Piedi. Sul principio della stagione estiva la performance appare tuttavia in deficit rispetto al 2023: il trend stagionale cumulato è negativo (-2,6%) e in lieve calo rispetto alla settimana precedente.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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