Le difficoltà di giugno sembrano alle spalle: anche la settimana numero 29 dell’anno (15-21 luglio) si chiude con risultati positivi per il mercato farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un dato globale delle vendite a +2,0%, in ulteriore lieve crescita rispetto alla seconda di luglio. Rimane in area positiva il Farmaco su Prescrizione, anche se in flessione di quasi 1 punto (+4,1%), mentre riprende finalmente quota (con un guadagno di circa 2 punti) la Libera Vendita, ancora con il segno meno (-1,1%.) ma in miglioramento.
Luglio conferma il trend in ripresa del canale farmacia, riprende quota la Libera Vendita
Dati aggiornati al: 21 Luglio 2024
GLOBALE
Performance positiva anche per gli ingressi in Farmacia: il differenziale della settimana numero 29 dell’anno è +3,6%, in crescita di oltre mezzo punto sulla seconda di luglio.
FARMACO RX
Continua la fase positiva dell’area del Farmaco su Prescrizione, in calo però di poco meno di 1 punto (+4,1%). Anche in questa settimana si mantengono su risultati incoraggianti i mercati significativi dell’area di cura più cronica: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,7%) – in flessione però di più di 1 punto -, e del Sistema Nervoso (+4,3%). Nel complesso l’andamento è positivo anche nell’area di cura più cronica: anche se in calo di circa 1 punto, chiude a +3,3% l’area Gastrointestinale e Metabolica, mentre si mantengono in linea con i risultati della settimana precedente gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+10,4%). In rialzo di oltre 2 punti questa settimana i prodotti del Sistema Respiratorio (+10,5%), anche in concomitanza a un aumento di malanni da raffreddamento dovuti alla diffusione di vari tipi di virus respiratori.
LIBERA VENDITA
Nella settimana 29 dell’anno recupera finalmente 2 punti la Libera Vendita che termina a -1,1%. In risalita il mercato dell’Automedicazione (+1,6%), ma anche la Dermocosmesi riconquista il segno più (+0,7%).
AUTOMEDICAZIONE
Cresce di circa 1 punto l’Automedicazione (+1,6%): dinamica in decisa risalita (quasi 4 punti) per i prodotti del Sistema Respiratorio che conquistano un ottimo +20,9% con il contributo di segmenti rilevanti come i prodotti per Tosse e Gola, gli Antipiretici e i Decongestionanti Nasali. L’aumento c’è ma è molto più contenuto (circa mezzo punto) per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+1,5%), mentre crescono di oltre 1 punto gli Antidolorifici (+5,0%). Soffre ancora il confronto con lo scorso anno l’area di Vitamine, Sali e Tonici che galleggia ancora in area negativa (-9,0%).
ANTISTAMINICI
Anche nella terza di luglio il mercato degli Antistaminici si mantiene stabile sulla dinamica delle ultime settimane: complessivamente la performance è superiore rispetto a quella dello scorso anno, e il trend stagionale cumulato è allineato agli ultimi risultati (+5,6%).
ECTOPARASSITARI CANE
Performance nel complesso in linea con l’ultima settimana per il mercato veterinario degli Ectoparassitari cane e il trend cumulato della stagione si assesta a -0,7%, in leggera crescita.
TONICI
Prosegue in rialzo la dinamica di sell-out dei Tonici, ma nel complesso la stagione 2023 rimane ancora un obiettivo ambizioso per il mercato; il trend stagionale cumulato, in calo di 1 punto, è sempre in area negativa (-2,9%).
DERMOCOSMETICA
Recupera circa 1 punto la Dermocosmesi che termina la settimana a +0,7%. Risultati simili a quelli della settimana scorsa per il segmento dei Trattamenti Viso (+4,0%), mentre risale di quasi 2 punti l’area dei Trattamenti Corpo (-0,8%) che però mantiene il segno meno. Sempre nel paniere, assistiamo a una crescita lieve (parliamo di meno di 1 punto) per i prodotti Dermatologici (+2,9%), mentre il rialzo è più evidente per il segmento del Maquillage, questa settimana in risalita di quasi 3 punti (+5,0%). Ferma in area negativa l’area di Igiene Corpo, che perde circa 1 punto e chiude a -4,2%. Recuperano ancora terreno i Solari, che nell’ultima settimana guadagnano circa 5 punti e si assestano a +7,6%.
SOLARI
Dopo le oscillazioni delle ultime settimane, il confronto con la scorsa stagione torna a essere più favorevole per il mercato dei Solari: il trend stagionale cumulato registra un +1,1%, in leggera crescita.
FOOT CARE
Anche nella terza di luglio la performance del mercato della Cura dei Piedi rimane allineata a quella delle ultime settimane. Il trend stagionale cumulato non si allontana dagli ultimi risultati (-3,1%) e la distanza con il 2023 è tuttora evidente.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.