Il canale farmacia recupera terreno nella prima settimana di settembre (2-8 settembre, la numero 36 dell’anno) dopo la brusca frenata di fine agosto. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la ripresa: il dato globale chiude a +2,7%, in risalita di quasi 5 punti rispetto alla scorsa settimana. Il Farmaco Rx (che nella settimana 35 era sceso a -1,9%) balza a +5,3%, ma risale anche la Libera Vendita anche se in misura più contenuta e senza uscire ancora dal territorio negativo (-1,2%).
Inizio settembre in rimonta per il mercato farmacia, boom di vendite per il farmaco Rx
Dati aggiornati al: 8 Settembre 2024
GLOBALE
Continua la serie di trend positivi per gli ingressi in Farmacia: questa settimana il differenziale cresce di oltre 1 punto e si assesta a +3,1%.
FARMACO RX
Boom di vendite per il Farmaco su Prescrizione che passa da -1,9% a +5,3%. Dopo i risultati negativi della scorsa settimana, sono in deciso rialzo alcuni mercati significativi dell’area terapeutica più continuativa, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare e del Sistema Nervoso che chiudono rispettivamente a +4,3% e +4,5%. Dinamica in generale risalita anche all’interno dell’area più acuta di cura, come mostra l’andamento dell’Area Gastrointestinale e Metabolica, questa settimana a +4,6% – con il contributo rilevante dell’area legata al Diabete. Conservano il segno più e guadagnano rispettivamente circa 4 punti anche i prodotti del Sistema Respiratorio (+8,1%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+11,1%), spinti anche da disturbi dovuti alla forte instabilità climatica e allo shock delle temperature degli ultimi giorni.
LIBERA VENDITA
La settimana 36 coincide con un rialzo (più contenuto) anche per la Libera Vendita, con un trend settimanale che guadagna oltre 1 punto e si assesta su -1,2%. È positiva e in risalita la dinamica dell’Automedicazione (+3,2%), mentre conserva ancora il segno meno la Dermocosmesi, benché in recupero di circa 1 punto (-1,9%).
AUTOMEDICAZIONE
Settimana positiva per l’Automedicazione che chiude a +3,2%, in rialzo di oltre 1 punto. Performance al ribasso per i prodotti del Sistema Respiratorio (+0,8%) che perdono circa 5 punti, mentre sono in crescita i prodotti del Sistema Gastrointestinale che passano da +0,3% a +4,5%. Sempre all’interno del paniere, dinamica in risalita rispettivamente di quasi 4 e 6 punti per gli Antidolorifici (+0,3%) e per i prodotti del Sistema Nervoso (+9,8%) – questi ultimi con il contributo rilevante dei prodotti per Insonnia e Benessere Mentale e per le Neuropatie Periferiche. L’ultima settimana si chiude con 1 punto in più anche per l’area di Vitamine, Sali e Tonici, che si assesta su un trend di +7,0%.
DERMOCOSMETICA
Un punto di rialzo non è sufficiente a far emergere la Dermocosmesi dall’area negativa: chiude la settimana a -1,9%. Recupera oltre 4 punti il segmento di Trattamenti Viso ma ha ancora il segno meno (-4,5%), mentre cala di circa 1 punto il segmento di Trattamenti Corpo (-1,2%). Conquistano il segno più guadagnando rispettivamente circa 4 punti le aree dei Dermatologici (+1,7%) e del Maquillage (+0,9%), mentre consolida il risultato della scorsa settimana e cresce di circa 1 punto il segmento di Igiene Corpo (+5,2%). Recupera oltre 4 punti il segmento Capelli (-2,4%), all’interno del quale stanno crescendo con una dinamica in linea con l’anno precedente i prodotti Antipediculosi, un mercato destinato ad aumentare in concomitanza alla riapertura delle scuole. Dinamica in forte flessione per i Solari che questa settimana subiscono gli effetti del meteo sfavorevole ed escono svantaggiati dal confronto con il 2023 (-6,7%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.