Settimana 42: ingressi e vendite in calo, la (pallida) stella polare della farmacia è l’Rx

Dati aggiornati al: 23 Ottobre 2022

Settimana 42: ingressi e vendite in calo, la (pallida) stella polare della farmacia è l’Rx

Un’altra settimana di numeri negativi per la farmacia. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato registra un trend pari a -3,4%.  Sono in calo tutti i comparti con la sola eccezione del Farmaco su Prescrizione, che rappresenta l’unica nota positiva di questi giorni (+1,2%) ma è comunque in ulteriore discesa rispetto alla settimana scorsa.

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GLOBALE

 

 

Sono anche gli ingressi che destano qualche allarme perché, dal -1,8% della settimana scorsa, scendono in questa settimana al -6,1%, posizionandosi decisamente al di sotto rispetto ai livelli della stagione passata.

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FARMACO RX

Unico comparto a sostegno del Canale è quello dei Farmaci su Prescrizione, che risulta anche questa settimana positivo con un trend del +1,2% a volumi (la settimana scorsa aveva fatto meglio con il +2,1%).

Crescono all’interno del comparto gli antidolorifici su prescrizione (+8,8%), gli antibiotici (+8,7%) e i prodotti per la gola e la tosse che, anche in questi ultimi sette giorni, mettono a segno trend a doppia cifra rispettivamente pari a +29,8% e +33,2%.

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LIBERA VENDITA

In discesa il mondo Out of prescription con un trend pari al -5,8%. Come avevamo già visto la settimana scorsa il risultato negativo è imputabile soprattutto ai Sanitari (-13,8%) e ai Servizi (-65,3%) e in particolare dal servizio tamponi per Covid che appaiono sempre meno richiesti.

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AUTOMEDICAZIONE

Dopo quattro settimane positive torna flat l’Automedicazione (-0,4%). Colpisce il trend leggermente negativo (-1,0%) registrato dai prodotti per la cura delle vie respiratorie e, al suo interno, il sorprendente -6,7% a volumi degli Antipiretici. Segno di una possibile saturazione della domanda legata alla scorta pre-inverno.

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TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Flette la curva delle vendite a volumi dei prodotti per la cura della Tosse. Dopo l’ingresso anticipato in stagione delle settimane scorse, il mercato sembra aver raggiunto una stabilità, complice anche il ritorno del caldo che ha reso meno diffusi i primi raffreddori. Siamo comunque di fronte a un andamento stagionale più che positivo: il trend è a doppia cifra e pari al +43,3%.

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TRATTAMENTI PER LA GOLA

In flessione anche il mercato dei prodotti per la Gola ma sempre ben posizionato sopra i livelli della stagione 2021, con un trend pari al +37,3%.

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ANTIPIRETICI

Scende anche il mercato degli Antipiretici che prosegue nella dinamica iniziata la settimana scorsa e si posiziona al di sotto dei livelli della stagione 2021, un calo potenzialmente imputabile a un tema di stock effettuati dalle famiglie nelle settimane precedenti e in concomitanza con l’arrivo dell’autunno. Il trend stagionale rimane comunque in territorio positivo (+7,1%).

 

 

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DECONGESTIONANTI NASALI

Non si salva in questa settimana nemmeno il mercato di Decongestionanti Nasali che si colloca a sua volta sotto i livelli della stagione 2021, ma sopra i livelli del 2020. Anche in questo caso, il trend stagionale è però positivo ( +5,4%).

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DERMOCOSMETICA

Un’altra settimana nera per la Dermocosmetica con un trend a volumi pari al -5,5%.

Sono in calo categorie importanti come i trattamenti per il corpo (-11,0%) e per il viso (-7,4%) ma sono in rimonta i prodotti per l’igiene del corpo complice anche l’insolita media stagionale delle temperature (+3,2%).

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ANTIPEDICULOSI

In constante crescita il mercato dell’Antipediculosi, ormai stabilmente posizionato sopra i livelli della stagione 2021. Il trend è sempre largamente positivo ( +20,7%).

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MAKE-UP

Stabile il mercato del Make-Up (composto da prodotti per la cura del viso, delle unghie e delle labbra) che mantiene i livelli della stagione passata con un trend stagionale positivo pari al +5,0%.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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