Farmacia: vendite a +1,2%, il mercato ritrova il suo equilibrio

Dati aggiornati al: 23 Febbraio 2025

Farmacia: vendite a +1,2%, il mercato ritrova il suo equilibrio

Dopo settimane di brusche oscillazioni, nella quarta settimana di febbraio (17-23 febbraio) il canale si allinea ai dati di vendita dei sette giorni precedenti. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il trend globale si mantiene in area positiva e si assesta a +1,2%. Lieve calo per il Farmaco su Prescrizione che comunque conserva il segno più e chiude la settimana a +3,0%. Recupera terreno la Libera Vendita che cresce di oltre 1 punto, senza però smarcarsi dall’area negativa (-1,4%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Buono anche il risultato degli ingressi in Farmacia: il differenziale della numero otto dell’anno è in area positiva e guadagna oltre 1 punto dalla settimana precedente (+5,1%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

FARMACO RX

In lieve flessione il Farmaco su Prescrizione, ma il risultato è comunque buono (+3,0%). Sono positive le performance dell’area terapeutica legata a bisogni più continuativi: i prodotti del Sistema Cardiovascolare chiudono (con un calo però di circa 1 punto) a +1,4%; quelli del Sistema Nervoso sono in linea con il dato della scorsa settimana (+3,0%). Nel complesso gli ultimi risultati sono buoni anche tra i mercati dell’area legata a necessità terapeutiche più acute: il trend dell’Area Gastrointestinale e Metabolica non varia di molto rispetto alla settimana scorsa (+3,1%).  Mentre gli ultimi dati di RespiVirNet evidenziano il lento calo di casi di sindromi simil-influenzali in tutte le fasce di età – con un livello di incidenza che rimane ancora ad un livello di media intensità –, rimane positiva la performance dei prodotti del Sistema Respiratorio, ma in calo di più di 3 punti (+1,1%) e degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, che perdono meno di 1 punto (+11,4%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

La dinamica della Libera Vendita è in risalita di oltre 1 punto ma non riesce a farla tornare in area positiva (-1,4%). Il focus sui due comparti principali ci mostra una risalita, più contenuta per l’Automedicazione, salda comunque in area positiva e in crescita di quasi 1 punto (+2,3%), e rilevante per la Dermocosmesi, che riemerge dal tonfo della scorsa settimana e chiude a +0,3%.

(Visited 219 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Cresce di quasi 1 punto l’Automedicazione, che nell’ultima settimana registra un differenziale di +2,3%. Viaggiano ancora a doppia cifra positiva i prodotti del Sistema Respiratorio (+10,2%), mentre recuperano rispettivamente poco meno e poco più di 1 punto gli Antidolorifici (-0,4%) e i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-0,6%). Guadagnano quota i prodotti del Sistema Nervoso, che nell’ultima settimana crescono di oltre 2 punti (+3,7%), mentre rimane in area positiva ma cala di circa 2 punti l’area di Vitamine, Sali e Tonici (+3,3%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Non ci sono grandi variazioni nell’andamento del mercato per i Decongestionanti Nasali, che registrano un trend stagionale cumulato di -1,1%.

(Visited 219 times, 1 visits today)

TOSSE

Anche se in graduale discesa, si mantiene alta la dinamica di vendita dei Prodotti per la Tosse e il mercato chiude ancora con un trend stagionale cumulato in area positiva e in crescita di poco più di mezzo punto (+3,3%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

GOLA

In lieve risalita i Prodotti per la Gola: nel complesso, il mercato recupera solo in parte il gap rispetto alla scorsa stagione, e il trend stagionale cumulato – in leggera crescita – non si allontana dal segno meno (-1,4%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

Nonostante le lievi oscillazioni delle ultime settimane, non si sposta di molto l’equilibrio per gli Antipiretici: il mercato è sempre un passo indietro rispetto alla stagione 2023-2024, e il trend stagionale cumulato non si smarca dal segno meno (-1,7%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

PROBIOTICI

Il focus sui Probiotici mostra ancora un buon risultato per il mercato: il confronto con la scorsa stagione resta favorevole e il trend cumulato stagionale rimane in area positiva e in linea con gli ultimi risultati (+2,9%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Ottima settimana per la Dermocosmesi che chiude a +0,3% (era -4,9% nei sette giorni precedenti). Inversione di tendenza per Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo che tornano in area positiva e terminano la settimana rispettivamente a +7,8% e +5,0%. La crescita di circa 5 punti riporta in area positiva il segmento dei Dermatologici (+3,7%), mentre conserva il segno meno l’area Capelli, anche se è in ripresa di oltre 3 punti (-3,9%). All’interno del paniere, recuperano terreno anche i segmenti di Igiene Corpo e Maquillage ma si fermano rispettivamente a -4,2% (verso il -6,8% della scorsa settimana) e -1,6% (contro il -3,4%).

(Visited 219 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 219 times, 1 visits today)