Sono buone le notizie che arrivano dai dati New Line RDM dell’ultima settimana (che termina il 21 novembre). Il Canale Farmacia mostra una buona ripresa sia rispetto al 2020 (con un trend del +5,6%) che rispetto al 2019 (con un trend del +4,2%).
Farmacia: nell’ultima settimana netta ripresa sul 2019 e sul 2020, recuperano i mercati legati all’influenza
Dati aggiornati al: 21 Novembre 2021
GLOBALE
FARMACO RX
Il Farmaco Rx registra un trend del +4,5% sulla settimana rispetto allo scorso anno ed è in pareggio rispetto al 2019. Il Commerciale mostra una crescita del +7,1%, che sale al +10,6% se confrontato con la situazione pre-pandemia. Osservando il trend del Commerciale al netto dei prodotti del mercato Sanitari, viene confermata la performance positiva rispetto il 2020 (+7,8%) e c’è stabilità rispetto al 2019.
AUTOMEDICAZIONE
Il mercato dell’Automedicazione mostra un incremento nella domanda negli ultimi sette giorni, con un trend del +12,6% rispetto al 2020 e del +4,6% rispetto al 2019.
INFLUENZA
Continua crescita della curva relativa alle sindromi simil-influenzali, la cui incidenza risulta già sopra la soglia basale (definita come 3,16 casi per mille assistiti) e si mantiene a un livello superiore a quello registrato negli ultimi anni (Fonte Influnet). Vediamo che cosa succede nei panieri legati all’Influenza e al Raffreddore
Il Mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici -sia Automedicazione sia Rx-, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) mostra livelli ampiamente superiori a quelli delle passate stagioni e il trend stagionale, nonostante sia ancora negativo, è in recupero rispetto alla scorsa settimana.
RAFFREDDORE
Continua la performance estremamente positiva del Mercato del Raffreddore (costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici) che registra ottime vendite anche nella settimana appena conclusa. Il trend stagionale, già ampiamente positivo, si consolida ulteriormente (+30,3%).
DERMOCOSMETICA
La domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene risulta in crescita del +2,1% in questa settimana, ma ancora non si riesce a recuperare il differenziale con il 2019 (-9,8%).
TRATTAMENTI MANI
All’interno del mercato della Dermocosmetica, per il mercato tipicamente invernale dei Trattamenti Mani, il trend stagionale si mantiene positivo, nonostante il lieve calo registrato nella settimana appena terminata.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.