Dati aggiornati al: 12 Novembre 2023
Nella seconda settimana di novembre (6-12 novembre) la farmacia prosegue nel suo lento recupero iniziato in apertura del mese. In base al Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato la settimana chiude con un dato globale di -4,7%, in rialzo di più di 1 punto.
Il Farmaco Etico è in ripresa e registra un risultato flat: -0,2% (viaggiava a -2,1% la settimana scorsa), la Libera Vendita non si smarca da differenziali a doppia cifra negativa e si assesta su un trend di -11,1% (appena meglio della settimana scorsa che aveva chiuso a -11,7%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
GLOBALE
In leggera ripresa anche gli ingressi in Farmacia. Il differenziale rimane comunque in territorio negativo (-3,9%), a rimarcare il confronto ancora penalizzante con le dinamiche del 2022.
(Visited 607 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Chiude la settimana con un risultato flat (-0,2%) il Farmaco su Prescrizione, in recupero di 2 punti. Cresce il giro d’affari di alcuni mercati importanti legati a esigenze di cura croniche come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,8%, era -0,4% la scorsa settimana) e del Sistema Nervoso (+2,0%, era -0,7%). Viaggiano tra salite e discese, ma senza uscire dal territorio negativo, alcune aree che invece rispondono a bisogni più acuti di cura: i prodotti Antidolorifici e Gastrointestinali recuperano terreno e si assestano rispettivamente su differenziali di -3,7% e -6,4% (erano -4,9% e -8,0% la scorsa settimana), i prodotti del Sistema Respiratorio sono in linea con la scorsa settimana e chiudono con un trend di -4,5% (era -4,8%). In calo il mercato degli Antibiotici, che perde quasi 3 punti e si assesta su un differenziale di -10,3%.
(Visited 607 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
In lievissimo recupero l’area della Libera Vendita ma la vera ripresa è lontana: chiude la settimana ancora con un risultato a doppia cifra negativa (-11,1%, era -11,7%). Le performance dei Sanitari e dei prodotti legati al mondo Covid rivelano trend sempre marcatamente negativi (rispettivamente -24,5% e -69,9%). All’interno del paniere, l’Automedicazione chiude la settimana in flessione di 1 punto con un trend di -5,6%, la Dermocosmesi recupera più di 2 punti e registra un risultato flat (-0,0%), mentre la Veterinaria si assesta a -2,4%, in linea con la scorsa settimana (era -2,6%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Perde 1 punto l’Automedicazione che subisce la partenza tardiva dei mercati stagionali e termina la settimana a -5,6%. Non si smarcano dal territorio negativo i prodotti del Sistema Respiratorio, che si assestano su un trend di -14,4% (era -10,9%) e gli Antidolorifici, in lieve calo rispetto alla scorsa settimana (-8,0%, era -7,7%). Al contrario, crescono ancora i prodotti del Sistema Gastrointestinale, che passano da +2,4% della scorsa settimana a +3,2%.
(Visited 607 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
In lieve crescita rispetto alle ultime settimane l’andamento dei prodotti Decongestionanti Nasali. Il trend cumulato stagionale è ancora negativo, in linea con i risultati della scorsa settimana (-5,9%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA GOLA
Leggera accelerazione per le dinamiche di acquisto del mercato Trattamenti per la Gola. Il gap verso l’autunno 2022 rimane evidente e il trend cumulato stagionale è ancora a doppia cifra negativa (-21,0%, era -21,6%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Nessun segnale di ripresa per l’area dei Trattamenti per la Tosse. Il confronto con le dinamiche di consumo anticipate dello scorso anno è sempre sfavorevole e il trend cumulato stagionale è in linea con i risultati della scorsa settimana (-22,9%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
In leggero recupero l’andamento del mercato Antipiretici, ma il confronto con l’autunno 2022 è sempre penalizzante. Il trend cumulato stagionale è coerente con quello della settimana precedente (-15,6%).
(Visited 607 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
È una buona settimana per la Dermocosmesi che guadagna più di 2 punti e chiude a -0,0% (era -2,3% la settima scorsa). All’interno del paniere sono in flessione ma ancora in zona positiva i Trattamenti Viso che chiudono a +2,6% (erano a +4,2% la scorsa settimana), guadagnano rispettivamente quasi 3 e 4 punti i segmenti di Maquillage (+8,3%) e Trattamenti Corpo (+4,4%). Con l’irrigidirsi del clima aumentano le vendite dei Trattamenti Mani, che registrano un trend di +7,0%, (erano +5,2% la scorsa settimana). Mantengono il segno meno i prodotti di Igiene Corpo che comunque recuperano più di 2 punti rispetto alla scorsa settimana e si assestano su un trend di -3,1%.
(Visited 607 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 607 times, 1 visits today)