Dati aggiornati al: 17 Novembre 2024
La terza settimana di novembre si chiude in discesa per le vendite in farmacia che tornano ad avere il segno meno. Dopo lo sprint dei giorni scorsi, che però era anche frutto di un “effetto rimbalzo” (dovuto al recupero dei mancati acquisti della settimana precedente che includeva il venerdì di Ognissanti), gli ultimi risultati elaborati dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostrano un dato globale che cala a -2,4%. Nella settimana numero 46 dell’anno sono in flessione sia il Farmaco su Prescrizione che la Libera Vendita. Ma mentre l’area Rx si mantiene ancora in territorio positivo (+2,4%), il calo di 5 punti fa precipitare il segmento Commerciale a -9,1%.
(Visited 15 times, 15 visits today)
GLOBALE
L’ultima settimana porta il dato degli ingressi a un risultato flat: dopo la risalita registrata nella settimana precedente (che aveva chiuso a +5,3%), nella numero 46 il trend scende -0,2%.
(Visited 15 times, 15 visits today)
FARMACO RX
Nonostante il calo, si colloca ancora in area positiva il Farmaco su Prescrizione (+2,4%). Il focus sull’area di cura continuativa ci mostra che la performance rimane caratterizzata dal segno più per mercati rilevanti, come l’area dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,5%) e del Sistema Nervoso (+0,7%), però l’arretramento è comunque marcato, perdono infatti rispettivamente oltre 5 e circa 6 punti. I risultati sono ancora positivi ma in calo all’interno dell’area terapeutica più acuta: i prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica chiudono a +5,1%, in discesa di oltre 5 punti.
Dinamica più o meno analoga anche per i prodotti del Sistema Respiratorio (+1,4%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+0,7%), in flessione rispettivamente di circa 7 e 6 punti ma ancora con il segno più. I primi dati diffusi dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità ci mostrano che l’incidenza di sindromi simil-influenzali si mantiene in generale al di sotto la soglia basale nella maggior parte delle regioni e nell’ultima settimana la curva si presenta in lieve aumento rispetto alla precedente, sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (Bollettino della settimana numero 45).
(Visited 15 times, 15 visits today)
LIBERA VENDITA
Se il notevole recupero della scorsa settimana non era comunque riuscito a far emergere la Libera Vendita dalla zona negativa, la terza di novembre fa scivolare il mercato a -9,1%. Performance in calo per entrambi i comparti principali: l’Automedicazione registra un trend di -5,8% e la Dermocosmesi chiude a -1,7%.
(Visited 15 times, 15 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Perde quasi tutti i punti guadagnati nella settimana 45, l’area dell’Automedicazione che si ferma a -5,8%. Puntano nuovamente verso il basso i prodotti del Sistema Respiratorio che chiudono a -8,8%. Calano rispettivamente di oltre 4 e 5 punti gli Antidolorifici (-4,4%) e i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-7,5%) e tornano in area negativa anche i prodotti del Sistema Nervoso (-1,0%), in calo di circa 4 punti.
(Visited 15 times, 15 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Fondamentalmente stabili sui risultati della scorsa settimana i Decongestionanti Nasali: nella terza di novembre il trend stagionale cumulato si mantiene ancora in territorio positivo e solo in leggero calo rispetto alla settimana precedente (+3,7%).
(Visited 15 times, 15 visits today)
TOSSE
Performance sempre positiva per i Prodotti per la Tosse: anche nella settimana numero 46 dell’anno continuano a essere avvantaggiati dal confronto con la scorsa stagione e si assestano su un risultato a doppia cifra positiva, nonostante il leggero calo di 1 punto (+13,0%).
(Visited 15 times, 15 visits today)
GOLA
Il dato dei Prodotti per la Gola si mantiene stabile rispetto alla settimana scorsa. Nel complesso, il mercato registra una crescita rispetto allo scorso anno – caratterizzato da un avvio più lento – e conserva un trend stagionale cumulato positivo, con una flessione inferiore a un punto percentuale rispetto alla settimana precedente (+3,7%).
(Visited 15 times, 15 visits today)
ANTIPIRETICI
La dinamica di sellout è in linea coi risultati della scorsa settimana per gli Antipiretici: la numero 46 dell’anno si chiude con un trend stagionale cumulato che ha sempre il segno più, nonostante la flessione di più di 1 punto (+5,6%).
(Visited 15 times, 15 visits today)
ANTICADUTA
Situazione nel complesso stabile anche per i Prodotti dell’Anticaduta: il trend cumulato della stagione conserva ancora il segno meno ma guadagna circa 1 punto (-1,4%).
(Visited 15 times, 15 visits today)
DERMOCOSMETICA
La settimana 46 dell’anno si chiude con un risultato globale negativo per l’area della Dermocosmesi: 1,7%. Ma ci sono diverse oscillazioni all’interno del paniere: sono in risalita e in area positiva i segmenti di Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo, questa settimana rispettivamente con trend di +5,9% e +1,3%; sono in flessione ma ancora in area positiva i Dermatologici (+1,5%). Ma a fare da contraltare scendono rispettivamente a -8,7% e -6,0% il segmento di Igiene Corpo e quello Capelli. Dinamica in calo anche per Maquillage che, dopo la risalita delle ultime settimane, si assesta su un trend di +0,1%.
(Visited 15 times, 15 visits today)
ANTIPEDICULOSI
I leggeri movimenti delle ultime settimane nell’andamento delle vendite dell’area dell’Antipediculosi non cambiano il quadro complessivo della stagione e il mercato chiude l’ultima settimana con un trend stagionale cumulato di -3,3%, in lieve calo.
(Visited 15 times, 15 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 15 times, 15 visits today)