Nella quarta settimana dell’anno (22-28 gennaio) il giro d’affari globale della farmacia si mantiene in linea con i risultati della settimana scorsa e passa da -3,2% a -3,7%. I dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci indicano anche che l’area del Farmaco su Prescrizione è stabile (+0,1%), mentre rallenta la Libera Vendita, che perde quasi 1 punto e chiude con un risultato di -9,1%.
Farmacia, settimana 4: stabile il Farmaco Rx, nella Libera Vendita perde ancora quota l’Automedicazione
Dati aggiornati al: 28 Gennaio 2024
GLOBALE
Stabile, dopo il recupero di 2 punti della settimana 3, anche il dato degli ingressi in Farmacia che si posiziona a -1,5%.
FARMACO RX
Il Farmaco su Prescrizione chiude con un differenziale di +0,1%. Rimangono positive le performance dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,2%) e del Sistema Nervoso (+0,8%). Segno meno davanti ad alcuni mercati significativi legati a necessità più acute di cura: in lieve flessione (-1,9%) gli Antidolorifici, scendono a -2,6% i prodotti del Sistema Gastrointestinale che perdono più di 2 punti.
È in progressiva discesa la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali, secondo le stime di RespiVirNet, quindi difficilmente potranno essere recuperate le performance negative dei prodotti del Sistema Respiratorio, in calo in questa settimana di circa 1 punto (-5,2%), degli Antipiretici, in lieve flessione (-3,5%) e degli Antibiotici, stabili sui risultati della scorsa settimana (-8,9%).
LIBERA VENDITA
In perdita di quasi 1 punto la Libera Vendita, che nell’ultima settimana di gennaio si assesta su un trend di -9,1%. Settimana al ribasso sia per l’Automedicazione, che perde circa 1 punto (-6,3%), che per la Dermocosmesi che dopo il netto recupero della scorsa settimana, chiude a -0,7%, in calo di circa 2 punti. Non si allontana di molto dai risultati della settimana 3 la Veterinaria che si assesta su un differenziale di -0,2%.
AUTOMEDICAZIONE
In ulteriore discesa l’area dell’Automedicazione che passa dal -5,1% della scorsa settimana a -6,3%. Risultati poco brillanti per i prodotti del Sistema Respiratorio che in concomitanza al progressivo calare della circolazione dei virus respiratori stagionali (RespiVirNet), non si smarcano dai trend a doppia cifra negativa e sono in diminuzione di circa 2 punti (-17,7%). In recupero di più di 1 punto ma ancora con il segno meno gli Antidolorifici, mentre sono in calo i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-3,4%) e i Probiotici (-4,4%), che perdono rispettivamente quasi 3 e 4 punti.
DECONGESTIONANTI NASALI
È in lieve crescita rispetto alla scorsa settimana il Mercato dei Decongestionanti Nasali. Nel complesso, il trend cumulato stagionale si mantiene in linea con le scorse settimane e si assesta su -6,0%.
TRATTAMENTI PER LA GOLA
Andamento costante per il Mercato dei Trattamenti per la Gola. Il trend stagionale cumulato è sempre penalizzato dal confronto con le dinamiche della stagione 2022-2023 e si assesta su valori coerenti con la scorsa settimana (-17,0%).
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Anche questa è una settimana in discesa per il Mercato dei Trattamenti per la Tosse, sempre più lontano dai risultati eccezionali della stagione 2022/23. Il trend cumulato non si discosta dai risultati delle ultime settimane e mantiene la doppia cifra negativa (-19,1%).
ANTIPIRETICI
Andamento stazionario per gli Antipiretici, che chiudono la settimana registrando un trend stagionale cumulato anche in questo caso allineato agli ultimi risultati (-12,1%).
DERMOCOSMETICA
Settimana negativa per la Dermocosmesi che torna in area negativa e chiude con un differenziale di -0,7%, in calo di circa 2 punti. All’interno del comparto ci sono diverse oscillazioni: conserva il segno più il segmento di Trattamenti Viso (+1,0%) ma è in calo di 3 punti, scivola di ben 4 punti il segmento di Trattamenti Corpo che chiude a -3,9%. Ancora in territorio positivo ma in flessione di più di 5 punti il segmento di Maquillage (+5,8%), mentre non ci sono grandi variazioni nella performance di Igiene Corpo, che chiude la settimana a -2,1%.
TRATTAMENTI MANI
Settimana in debole risalita per l’andamento del Mercato dei Trattamenti Mani. Il trend cumulato stagionale è ancora saldo in territorio positivo, ma perde più di 1 punto rispetto alla scorsa settimana (+3,3%).
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.