Nella settimana 28 (8-14 luglio) prosegue il graduale recupero del mercato farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa il momento positivo: il differenziale globale risale di oltre 1 punto e si assesta su +1,6%. A trainare il canale è il Farmaco su Prescrizione che conquista un ottimo + 5,0%. Di contro, la Libera Vendita continua a stentare, mantenendosi in terreno negativo (-3,2%, in linea con i risultati della settimana scorsa).
Farmacia, settimana 28: cresce ancora il Farmaco Rx, progressi per il mercato dei Solari
Dati aggiornati al: 14 Luglio 2024
GLOBALE
Il dato è ancora positivo per gli ingressi in Farmacia, ma con differenziale in leggera discesa rispetto alla settimana scorsa che passa da +3,3% a +2,9%.
FARMACO RX
Ottima settimana per il Farmaco su Prescrizione (+5,0%, era +2,3% la settimana precedente). I risultati sono in crescita per alcuni mercati rilevanti dell’area più legata al consumo continuativo, come possiamo osservare dalle performance dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+4,2%) e del Sistema Nervoso (+4,5%), in risalita rispettivamente di oltre 3 punti e 1 punto sulla settimana 27. Dinamiche positive e in rialzo anche nel paniere dell’area terapeutica più acuta: l’area Gastrointestinale e Metabolica chiude a +4,5%, quella dei prodotti del Sistema Respiratorio a +8,0%. È in linea con i dati (positivi a doppia cifra) della settimana scorsa l’andamento degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che registrano +10,5%.
LIBERA VENDITA
Non si muove dall’area negativa (e dai dati di chiusura di settimana scorsa) il mercato della Libera Vendita (-3,2%). Dinamiche in calo per l’Automedicazione, che comunque conserva ancora il segno più (+0,4%), pressoché stabile la performance della Dermocosmesi che chiude a -0,7%.
AUTOMEDICAZIONE
Perde circa 2 punti l’Automedicazione e si assesta su un trend di +0,4%. In calo di circa 1 punto ma ancora a doppia cifra positiva i dati dei prodotti del Sistema Respiratorio (+17,1%), mentre si assestano a +0,9% i prodotti del Sistema Gastrointestinale, in flessione anch’essi di circa 1 punto. Risultati in linea con la scorsa settimana per gli Antidolorifici (+3,6%), mentre perde parte dei punti guadagnati la scorsa settimana l’area di Vitamine, Sali e Tonici che chiude a -8,6%.
ANTISTAMINICI
L’area degli Antistaminici non registra particolari oscillazioni. Il graduale rallentamento delle vendite delle ultime settimane non impatta complessivamente sul trend stagionale cumulato del mercato che si conserva positivo e in linea con i più recenti risultati (+5,6%).
ECTOPARASSITARI CANE
C’è qualche lieve variazione nel mercato degli Ectoparassitari cane che però non impatta sul trend stagionale cumulato che si assesta a -1,1% – in linea con quanto osservato nella prima di luglio e nel complesso distante dai risultati migliori del 2023.
TONICI
Il confronto con i picchi di acquisto della scorsa stagione è ancora sfavorevole anche per il mercato dei Tonici e il trend cumulato stagionale rimane anche questa settimana in area negativa e in leggero calo rispetto alla precedente (-1,9%).
DERMOCOSMETICA
Linea piuttosto piatta per l’area della Dermocosmesi (-0,7% in questa settimana). Rimane in zona positiva anche se in flessione di circa 2 punti il segmento di Trattamenti Viso (+3,8%) e non ci sono novità per il mercato dei Trattamenti Corpo (-2,7%, era -2,5% la settimana scorsa). In lieve flessione il Maquillage che chiude a +2,2%, in calo di circa 2 punti il segmento dei Dermatologici (+2,2%) e ancora in territorio negativo, come settimana scorsa, l’area di Igiene Corpo (-3,1%).
Grazie a condizioni meteo più in linea con la stagione e alle prime partenze, è in decisa rimonta il mercato dei Solari che guadagna oltre 7 punti e registra un differenziale di +2,4%.
SOLARI
Il mercato dei Solari, nel complesso, continua a evidenziare una stagione abbastanza positiva, con un picco delle vendite a giugno e una leggera diminuzione a seguire. In questa settimana il trend cumulato della stagione si assesta a +0,5%.
FOOT CARE
La dinamica dell’area della Cura dei Piedi è praticamente allineata a quella della prima di luglio. Il gap nei confronti della scorsa stagione rimane ancora da colmare e il trend stagionale cumulato registra -3,0%, in leggera risalita rispetto alla settimana precedente.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.