Farmacia, settimana 28: cresce ancora il Farmaco Rx, progressi per il mercato dei Solari

Dati aggiornati al: 14 Luglio 2024

Farmacia, settimana 28: cresce ancora il Farmaco Rx, progressi per il mercato dei Solari

Nella settimana 28 (8-14 luglio) prosegue il graduale recupero del mercato farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa il momento positivo: il differenziale globale risale di oltre 1 punto e si assesta su +1,6%. A trainare il canale è il Farmaco su Prescrizione che conquista un ottimo + 5,0%. Di contro, la Libera Vendita continua a stentare, mantenendosi in terreno negativo (-3,2%, in linea con i risultati della settimana scorsa).

(Visited 466 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Il dato è ancora positivo per gli ingressi in Farmacia, ma con differenziale in leggera discesa rispetto alla settimana scorsa che passa da +3,3% a +2,9%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Ottima settimana per il Farmaco su Prescrizione (+5,0%, era +2,3% la settimana precedente). I risultati sono in crescita per alcuni mercati rilevanti dell’area più legata al consumo continuativo, come possiamo osservare dalle performance dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+4,2%) e del Sistema Nervoso (+4,5%), in risalita rispettivamente di oltre 3 punti e 1 punto sulla settimana 27. Dinamiche positive e in rialzo anche nel paniere dell’area terapeutica più acuta: l’area Gastrointestinale e Metabolica chiude a +4,5%, quella dei prodotti del Sistema Respiratorio a +8,0%. È in linea con i dati (positivi a doppia cifra) della settimana scorsa l’andamento degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che registrano +10,5%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Non si muove dall’area negativa (e dai dati di chiusura di settimana scorsa) il mercato della Libera Vendita (-3,2%). Dinamiche in calo per l’Automedicazione, che comunque conserva ancora il segno più (+0,4%), pressoché stabile la performance della Dermocosmesi che chiude a -0,7%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Perde circa 2 punti l’Automedicazione e si assesta su un trend di +0,4%. In calo di circa 1 punto ma ancora a doppia cifra positiva i dati dei prodotti del Sistema Respiratorio (+17,1%), mentre si assestano a +0,9% i prodotti del Sistema Gastrointestinale, in flessione anch’essi di circa 1 punto. Risultati in linea con la scorsa settimana per gli Antidolorifici (+3,6%), mentre perde parte dei punti guadagnati la scorsa settimana l’area di Vitamine, Sali e Tonici che chiude a -8,6%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

L’area degli Antistaminici non registra particolari oscillazioni. Il graduale rallentamento delle vendite delle ultime settimane non impatta complessivamente sul trend stagionale cumulato del mercato che si conserva positivo e in linea con i più recenti risultati (+5,6%).

(Visited 466 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

C’è qualche lieve variazione nel mercato degli Ectoparassitari cane che però non impatta sul trend stagionale cumulato che si assesta a -1,1% – in linea con quanto osservato nella prima di luglio e nel complesso distante dai risultati migliori del 2023.

(Visited 466 times, 1 visits today)

TONICI

Il confronto con i picchi di acquisto della scorsa stagione è ancora sfavorevole anche per il mercato dei Tonici e il trend cumulato stagionale rimane anche questa settimana in area negativa e in leggero calo rispetto alla precedente (-1,9%).

(Visited 466 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Linea piuttosto piatta per l’area della Dermocosmesi (-0,7% in questa settimana). Rimane in zona positiva anche se in flessione di circa 2 punti il segmento di Trattamenti Viso (+3,8%) e non ci sono novità per il mercato dei Trattamenti Corpo (-2,7%, era -2,5% la settimana scorsa). In lieve flessione il Maquillage che chiude a +2,2%, in calo di circa 2 punti il segmento dei Dermatologici (+2,2%) e ancora in territorio negativo, come settimana scorsa, l’area di Igiene Corpo (-3,1%).

Grazie a condizioni meteo più in linea con la stagione e alle prime partenze, è in decisa rimonta il mercato dei Solari che guadagna oltre 7 punti e registra un differenziale di +2,4%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

SOLARI

Il mercato dei Solari, nel complesso, continua a evidenziare una stagione abbastanza positiva, con un picco delle vendite a giugno e una leggera diminuzione a seguire. In questa settimana il trend cumulato della stagione si assesta a +0,5%.

(Visited 466 times, 1 visits today)

FOOT CARE

La dinamica dell’area della Cura dei Piedi è praticamente allineata a quella della prima di luglio. Il gap nei confronti della scorsa stagione rimane ancora da colmare e il trend stagionale cumulato registra -3,0%, in leggera risalita rispetto alla settimana precedente.

(Visited 466 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 466 times, 1 visits today)