Farmacia, settimana 21: arretra l’Automedicazione, flop per la Dermocosmesi, il maltempo non aiuta

Dati aggiornati al: 26 Maggio 2024

Farmacia, settimana 21: arretra l’Automedicazione, flop per la Dermocosmesi, il maltempo non aiuta

Freno a mano tirato per le vendite in farmacia nella quarta settimana di maggio (la numero 21 dell’anno, 20-26 maggio). L’istantanea di New Line Ricerche di Mercato ci mostra un canale che torna ad avere il segno meno (-0,8%) e in perdita di quasi 3 punti rispetto alla settimana scorsa. A pesare sul dato globale è la significativa flessione nell’area della Libera Vendita che scende a -6,1% (era -1,0% la settimana precedente), mentre il Farmaco su Prescrizione chiude in territorio ancora positivo nonostante il calo di circa 1 punto (+2,7%).

(Visited 666 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Il confronto con lo scorso anno risulta ancora favorevole per il risultato degli ingressi in Farmacia, anche se nella settimana numero 21 la distanza si accorcia: il differenziale è sempre positivo ma in perdita di oltre 3 punti rispetto alla settimana precedente (+1,6%).

(Visited 666 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Arretra di circa 1 punto il Farmaco su Prescrizione nella settimana 21, ma il dato confezioni conserva comunque il segno più (+2,7%). Stabili rispetto alla settimana scorsa i risultati di mercati significativi dell’area di cura continuativa: il Sistema Cardiovascolare chiude a +2,1%, il Sistema Nervoso a +1,9%. Dinamiche più variabili, ma complessivamente positive, per mercati rilevanti dell’area terapeutica più acuta: guadagna poco meno di 1 punto l’area Gastrointestinale e Metabolica (+1,8%), mentre prendono le distanze dal differenziale a doppia cifra positiva della scorsa settimana i prodotti del Sistema Respiratorio (+2,5%, erano +22,2%), con una flessione più rilevante per gli Antistaminici Sistemici e i Preparati Rinologici. Vendite ancora in area positiva, nonostante il calo di quasi 2 punti, anche per il mercato degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che si assestano a +7,4%.

(Visited 666 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Settimana critica per la Libera Vendita che perde circa 5 punti e chiude con un trend a volumi di -6,1%. Al pesare sul dato generale ci sono i quasi 4 punti in meno dell’Automedicazione che torna ad avere il segno meno (-1,3%) ma soprattutto il deciso flop della Dermocosmesi che passa dal +10,1% della settimana scorsa a -5,9% in questa settimana.

(Visited 666 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Nell’area dell’Automedicazione che chiude la settimana 21 a -1,3% (era +2,4% la scorsa settimana), è in calo di oltre 2 punti il dato dei Prodotti del Sistema Respiratorio (-0,0%), con una flessione di segmenti rilevanti, tra cui i Decongestionanti Nasali e gli Antistaminici. Sempre con il segno meno, ma in risalita di quasi 2 punti, la performance dei Prodotti del Sistema Gastrointestinale (-0,8%). Settimana in significativo calo per il segmento di Vitamine, Sali e Tonici che accusa le condizioni climatiche particolarmente variabili e dopo il risultato positivo della terza di maggio (+6,8%), torna ad avere il segno meno (-4,7%). Settimana stabile per gli Antidolorifici, che chiudono anche la quarta di maggio con un differenziale a volumi di -0,6%.

(Visited 666 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Il maltempo pesa anche sul mercato degli Antistaminici, in lieve calo in questa settimana. Il trend stagionale del mercato, grazie ai risultati delle scorse settimane, è comunque buono e si assesta a +9,4%, in perdita di circa 2 punti rispetto alla settimana numero 20.

(Visited 666 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

Chiude la settimana in leggera decelerazione il mercato stagionale veterinario degli Ectoparassitari cane. Anche in questo caso il confronto con lo scorso anno rimane comunque favorevole e il trend stagionale cumulato è in linea con i risultati della settimana precedente (+2,9%).

(Visited 666 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Settimana nera per la Dermocosmesi che, dopo il balzo della terza di maggio (+10,1%), chiude con un trend settimanale a volumi di -5,9%. All’interno del paniere osserviamo un forte calo nelle vendite di alcuni segmenti rilevanti del comparto come i Trattamenti Viso (+0,9%) e i Trattamenti Corpo (-0,6%), che perdono rispettivamente circa 8 e oltre 10 punti sulla settimana precedente. Perde quota anche l’area del Maquillage (+3,5%) e dei Dermatologici (+2,8%) anche se, nonostante il calo rispettivo di circa 5 e oltre 6 punti, riescono a mantenersi ancora sopra lo zero. Scivola invece in territorio negativo il segmento Igiene Corpo (-4,8%). Dopo l’eccezionale performance della scorsa settimana (+70,8%), nella quarta di maggio il mercato dei Solari patisce il meteo e il confronto con la settimana corrispondente del 2023 e scivola su un trend a doppia cifra negativa (-29,0%).

(Visited 666 times, 1 visits today)

SOLARI

L’instabilità metereologica assesta un duro colpo all’area dei Solari in questa settimana. Il confronto con l’anno scorso è particolarmente penalizzante perché, proprio nello stesso periodo del 2023, il mercato mostrava invece i primi segnali di rialzo. Complessivamente le performance sono comunque migliori nel 2024 e il trend stagionale cumulato si conserva a doppia cifra positiva, anche se in calo (+10,0%, era +19,2% la scorsa settimana).

(Visited 666 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 666 times, 1 visits today)