Dati aggiornati al: 15 Gennaio 2023
Segnali di ripresa per il canale in questa ultima settimana. Dopo il brusco drop dei primi giorni del 2023 che aveva precipitato le vendite a -23,8%, la settimana 2 dell’anno (9-15 gennaio) chiude al -11, 4%. I dati che emergono dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato evidenziano tuttavia che rispetto all’anno scorso la farmacia sta attraversando un periodo più difficile, anche se va sempre sottolineato che ci confrontiamo con un periodo di particolare picco della pandemia.
(Visited 768 times, 1 visits today)
GLOBALE
Dopo il periodo festivo, risalgono anche gli ingressi avvicinandosi alla stagione 2021. Il trend è in deciso miglioramento e passa dal -22,9% a al -5,1%.
(Visited 768 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Torna in area positiva il comparto dei farmaci su prescrizione (che la settimana scorsa era sceso al -7%) con un trend a volumi pari al +5,4%. Il sostegno più vigoroso arriva dalla categoria degli antibiotici che segna un trend a volumi pari a +29,7% e dei farmaci per la cura della gola con un trend a tripla cifra pari a +120,0%.
(Visited 768 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
In leggera risalita rispetto alla settimana scorsa l’universo della Libera vendita, ma i numeri sono ancora indubbiamente negativi perché il trend a volumi è pari al -25,4%. Il motivo principale è ancora legato alle performance delle categorie dei Sanitari (-64,1%) e dei Servizi (-89,7%) nel confronto con l’ondata eccezionale di Omicron dell’anno scorso.
(Visited 768 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Aumentano le vendite nell’area dell’Automedicazione con un trend a volumi del +9,0%. Un risultato sostenuto dagli Antidolorifici (+6,9%), dai prodotti per la cura dei disturbi Gastrointestinali (+13,5%) e dai prodotti per il Sistema Respiratorio data la stagione invernale (+15,6%).
(Visited 768 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Scende ancora il mercato dei prodotti per la Tosse, in continuità con la settimana passata. Ma senza intaccare la stagione particolarmente proficua per il mercato che continua a segnare trend stagionali a doppia cifra: +54,9%.
(Visited 768 times, 1 visits today)
TRATTAMENTI PER LA GOLA
È in calo anche il mercato dei prodotti per la Gola che flette ulteriormente rispetto alla settimana scorsa. Il trend stagionale, per via dell’anomala stagione influenzale e della persistenza dei contagi da Covid, si mantiene in area più che positiva segnando un +34,3%.
(Visited 768 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
L’avvio anticipato della stagione influenzale mantiene anche il trend stagionale del mercato degli Antipiretici in territorio più che positivo (+13,1%) ma la flessione della settimana scorsa che aveva portato le vendite sotto i livelli della stagione 2021-22, prosegue anche in questi ultimi giorni.
(Visited 768 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Pressoché stazionario il mercato dei Decongestionanti nasali che non mostra grosse variazioni rispetto alla settimana passata. Il mercato resta posizionato sopra i livelli della stagione 2021-2022 con un trend positivo pari a +9,5%.
(Visited 768 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
Settimana positiva per la Dermocosmetica con un trend a volumi del +4,3%. I Trattamenti per il Viso (+13,6%) e il Make-Up (+31,3%) continuano il loro sostegno al canale, mentre calano i Trattamenti Corpo (-2,6%).
(Visited 768 times, 1 visits today)
TRATTAMENTO MANI
In leggera risalita il mercato dei Trattamenti per le Mani, ma è un risultato che non riesce a influire sul trend stagionale, sempre in area negativa, segno di una stagione poco reattiva (-21,8%).
(Visited 768 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 768 times, 1 visits today)