Dati aggiornati al: 10 Luglio 2022
Tornano le code per i tamponi in farmacia, riaprono i drive in. E riparte anche la corsa ai vaccini: in questi giorni tutte le Regioni dovrebbero avviare le prenotazioni per la quarta dose per gli over 60, che si potrà effettuare anche nelle farmacie autorizzate.
E, come ormai da qualche settimana a questa parte, anche nella settimana 27 (che, in base al monitoraggio New Line Ricerche di Mercato chiude con un trend più che positivo: +9,8%), le vendite nel canale farmacia sono legate ai farmaci e prodotti del paniere Covid. La crescita è sostenuta in gran parte dal comparto dell’Automedicazione (in particolare dei sanitari e farmaci per la cura delle vie respiratorie) e dai farmaci su prescrizione medica.
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GLOBALE
Schizza la domanda di tamponi di autodiagnosi (+26,3%) ma, nell’ultima settimana, anche quella dei tamponi effettuati in farmacia (+26,4% rispetto alla settimana passata) che rispecchiano la necessità di esibire certificazioni nei contesti lavorativi o all’esigenza di testarsi in programmazione delle ferie.
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Anche gli ingressi in farmacia crescono con il boom estivo dei contagi che non ha precedenti negli anni scorsi. Il trend sul 2021 è infatti a doppia cifra (+14,3%).
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FARMACO RX
Crescono in maniera importante nell’ultima settimana anche i farmaci su prescrizione medica (+5,2%). A soffiare sulle vendite del comparto gli antidolorifici (con un contributo pari al +1,1%, gli antibiotici con il +1,6% e i prodotti per la cura dei disturbi del sistema respiratorio (contributo alla crescita pari al +0,9%). Svettano gli antipiretici su prescrizione con un trend pari al +24,0% e i farmaci per la gola e la tosse. Numeri imponenti legati alla diffusione delle ultime varianti del virus che hanno aumentato la necessità di farmaci per la cura dei sintomi più insistenti.
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LIBERA VENDITA
Ma è anche la libera vendita a rilevare l’impatto dei contagi sul canale. Nell’ultima settimana balza infatti al +13,3%. A trascinare il comparto sono il servizio tamponi e automedicazione, che da sola contribuisce alla crescita per il +8,3%.
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AUTOMEDICAZIONE
Trend sul 2021 dunque decisamente in salita per l’Automedicazione che sale al +17,8%. E il panorama si mostra molto diverso dal solito, la crescita di quest’anno non è infatti trainata dai mercati stagionali che dominano solitamente la scena estiva (come prodotti dimagranti, vitamine e sali), ma è caratterizzata anche in questo settore dai prodotti legati alla cura dei disturbi del paniere Covid. I grandi numeri sono infatti quelli degli antidolorifici (+15,5%), dei gastrointestinali (+8,7%) e, soprattutto, dei prodotti per la cura del sistema respiratorio (+83,3%). E, all’interno di questa categoria, i numeri sono da vero record: trend a tre cifre per i prodotti per la gola: +149,3% e per cura della tosse +159,5%. Ma segnaliamo anche il boom dei prodotti per rafforzare le difese immunitarie (+172,6%).
È un’estate anomala che ci vede immersi in un’altra ondata di Covid inaspettata ma è pur sempre estate. Ragion per cui New Line RDM continua a monitorare i mercati stagionali dei sali, degli insetto repellenti e degli ectoparassitari che, fatta eccezione per gli ectoparassitari, in questa settimana mantengono le promesse legate alla stagione e anzi fanno meglio del 2021.
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SALI MINERALI
Il mercato dei Sali minerali si posiziona anche in questa settimana sopra i livelli della stagione passata, segnando un trend stagionale positivo pari al +7,7%.
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INSETTOREPELLENTI
Il Mercato degli Insetto Repellenti (costituito da repellenti e dopopuntura) segue l’andamento delle due stagioni passate, posizionandosi al di sopra dei livelli 2021. Il caldo persistente spinge infatti il mercato che segna un trend stagionale a doppia cifra (+39,1%).
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ECTOPARASSITARI
Scende invece il Mercato degli Ectoparassitari e non poco, posizionandosi di ben 13 punti sotto i livelli del 2021. Il trend stagionale sottolinea l’andamento affannato del mercato nella stagione 2022 segnando anche questa settimana un numero negativo: -8,1%.
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DERMOCOSMETICA
L’aumento dei contagi non ha però giovato la dermocosmetica che cala ulteriormente: il trend è infatti negativo e pari al -2,1%. Sembrano contrastare la discesa soprattutto il make-up (+7,0%) e i trattamenti per le unghie (+12,6%), mentre è una sorpresa il calo dei prodotti tipicamente stagionali come i prodotti anticellulite che scendono al -18,6%, i prodotti antismagliature (-21,9%) e idratanti per la pelle (-2,4%).
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SOLARI
Dopo il picco registrato nei mesi di maggio e giugno continua a calare il Mercato dei prodotti Solari (composto da prodotti per la protezione solare e doposole) che si posiziona sotto i livelli del 2021. Ma niente allarmismi: anche se si tratta di un mercato in discesa, la stagione è più che salva, anzi positiva: il trend sul 2021 è infatti a doppia cifra: +10,8%.
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CURA DEI PIEDI
Stabile il Mercato dei prodotti legati alla cura dei piedi (composto da prodotti curativi di calli e vesciche e smalti), che segue l’andamento dell’anno passato e si posiziona praticamente agli stessi livelli del 2021. Il trend stagionale rimane in area positiva segnando un +9,5%.
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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato
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