Dati aggiornati al: 5 Febbraio 2023
Prosegue il recupero della farmacia che nell’ultima settimana riduce ulteriormente il divario con il 2022, anche se ancora non riesce a uscire dal territorio negativo. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato della settimana 5 (30 gennaio-5 febbraio) fotografa un trend a volumi del -3% (la settimana scorsa era -7,7%).
La spinta arriva principalmente dal comparto del farmaco Etico, mentre la libera vendita, nonostante gli ottimi risultati dell’Automedicazione e della Dermocosmetica, accusa ancora il contraccolpo dei segmenti più legati al mondo Covid, come Sanitari (-48,6%) e Servizi Codificati (-90,5%).
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GLOBALE
Ritornano finalmente in area positiva gli ingressi che superano i livelli della stagione passata con un trend del +3,8%.
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FARMACO RX
Il Farmaco su Prescrizione chiude la settimana con un ottimo +6,3%, grazie soprattutto al contributo degli antibiotici (+52,1%) e dei farmaci per il sistema respiratorio (+18,1%).
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LIBERA VENDITA
In miglioramento anche se ancora lontana dall’oltrepassare la linea dello zero l’area della Libera Vendita, che passa dal -14,3% a volumi della settimana scorsa al -9,4%. Il problema è sempre legato alla contrazione dei prodotti Sanitari (-48,6%) e dei Servizi (-90,5%) che non riesce a bilanciare la performance positiva di Automedicazione (+19,7%) e della Dermocosmetica (+10,3%).
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AUTOMEDICAZIONE
L’automedicazione mantiene i numeri conquistati nelle scorse settimane, con un trend a volumi pari a +19,7%. Spiccano i risultati dei gastrointestinali (+15,6%) e dei prodotti per il sistema respiratorio, sospinti in particolare dai segmenti degli Antipiretici (+41,3%), dei Prodotti per la Gola (+75,9%), e di quelli per la Tosse (+115%).
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TRATTAMENTI PER LA TOSSE
Stabile il mercato dei prodotti per la Tosse che, come settimana scorsa, rimane posizionato al di sopra dei livelli della stagione passata e conserva un trend stagionale decisamente positivo ( +57,4% a volumi).
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TRATTAMENTI PER LA GOLA
Non ci sono oscillazioni anche nel mercato dei prodotti per la Gola che resta sostanzialmente in linea con la settimana passata. Anche in questo caso, i risultati complessivi della stagione sono ottimi nel confronto con la stagione scorsa e il trend stagionale è a doppia cifra: +35,5%.
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ANTIPIRETICI
Nell’area dei prodotti stagionali, è stazionario anche il mercato degli Antipiretici e a sua volta ben posizionato rispetto alla stagione scorsa con un trend stagionale di +13,1%.
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DECONGESTIONANTI NASALI
In lieve crescita rispetto alla scorsa settimana il segmento dei Decongestionanti Nasali, un altro mercato che si colloca al di sopra della stagione passata con un trend stagionale di +12%.
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DERMOCOSMETICA
Non si arresta la corsa della Dermocosmetica, che migliora ulteriormente rispetto alla scorsa settimana con un trend di +10,4%. Un risultato frutto di una crescita trasversale di tutte le categorie e in particolare dei Trattamenti Viso (+29,7%), dei Trattamenti Corpo (+8,2%) e del Maquillage (+26,8%).
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TRATTAMENTO MANI
Il clima ancora rigido e le basse temperature giovano al mercato dei trattamenti per le mani che in questa settimana riduce ulteriormente il divario con la scorsa stagione (-19,7% questa settimana vs -21,1% la settimana passata).
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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
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