Farmacia, prima settimana di novembre -11,3% ma niente paura: il meno nasconde un più

Dati aggiornati al: 7 Novembre 2021

Farmacia, prima settimana di novembre -11,3% ma niente paura: il meno nasconde un più

Il focus settimanale di New Line RDM sulla settimana 45 sembra mostrare una frenata nella domanda rivolta al Canale Farmacia, con un trend del -11,3% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Ma non c’è da temere: il motivo si nasconde nella festività (Ognissanti) infrasettimanale che negli scorsi due anni non era presente (ricadeva infatti nella settimana 44). La situazione migliora decisamente, infatti, se osserviamo il trend per giornata lavorativa, che diventa del +6,4% rispetto a 2020. Ottimo trend anche rispetto al 2019: a parità di calendario si passa da un -12,7% a un +4,7.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

Quali sono le dinamiche delle due componenti principali del totale farmacia? Entrambe le componenti risentono del calendario e mostrano trend negativi rispetto al 2020 che diventano positivi se si confrontano i dati a parità di giorni lavorativi. Il Farmaco Rx segna un -10,6% sulla settimana, che risulta del +7,3% per giorno lavorativo; il Commerciale mostra un trend del -12,4% che diventa positivo (+5,1%) sempre a parità di giorni. Osservando il trend al netto dei prodotti del mercato Sanitari, il trend migliora ulteriormente.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Anche il mercato dell’Automedicazione che mostra un trend del -5,8% rispetto al 2020 e del -7,2% rispetto al 2019, risulta in crescita a parità di giorni lavorativi, rispettivamente del +13% e del +11,3%.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

FUNZIONI IMMUNITARIE

Tra i mercati che registrano le dinamiche più interessanti all’interno dell’Automedicazione ci sono le Funzioni Immunitarie, la cui domanda presenta una stagionalità proprio nel periodo autunnale. La stagione 2021 è caratterizzata da livelli di vendita molto inferiori rispetto a quelli del 2020 (il trend stagionale all’ultima settimana è del -36,4%), soprattutto a causa del fatto che la situazione legata alla pandemia, in questo autunno, è meno emergenziale rispetto allo scorso anno.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

La domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene risulta in flessione in questa settimana del -11,5% rispetto al 2020 ma anche in questo caso, analizzando la dinamica a parità di calendario, si registra una performance positiva del +6,2% rispetto al 2020. Tuttavia, nel confronto con il 2019, il segno è negativo.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

ANTICADUTA

All’interno del mercato della Dermocosmetica alcuni mercati sono caratterizzati da una domanda che cresce nel periodo autunnale. Come il Mercato dell’Anticaduta, in netto calo nella settimana appena conclusa, ribasso in larga parte dovuto al giorno lavorativo in meno rispetto alla stessa settimana sia del 2020 sia del 2019. Il trend stagionale complessivo (+0,2%) è in peggioramento rispetto ai sette giorni precedenti.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 1.156 times, 1 visits today)