Per la settimana che si conclude il 31 ottobre, il focus di New Line RDM inquadra un Canale Farmacia stabile rispetto al 2020 (-0,2%) ma in crescita del +2,8% sul 2019 a parità di calendario (la stessa settimana nel 2019 aveva un giorno lavorativo in meno rispetto al 2021).
Farmacia: cresce l’Rx sia sul 2020 che sul 2019 nella settimana che chiude ottobre
Dati aggiornati al: 31 Ottobre 2021
GLOBALE
FARMACO RX
Quali sono le dinamiche delle due componenti principali del totale farmacia? Il Farmaco Rx segna una leggera crescita (+0,9%) rispetto allo scorso anno e anche rispetto al 2019 (trend giornaliero pari a +2,4%), mentre il Commerciale cala del -1,7%, trend che si rivela però in crescita se lo confrontiamo con i dati del 2019 (+3,5%), sempre a parità di giorni. Osservando il trend al netto dei prodotti del mercato Sanitari, il trend volge decisamente in positivo (+2,7%) in relazione ai livelli del 2020.
AUTOMEDICAZIONE
Ancora in crescita il mercato dell’Automedicazione che mostra un trend del +5,3% rispetto al 2020 in questa ultima settimana di ottobre e, a parità di giorni lavorativi, risulta stabile verso il 2019.
FUNZIONI IMMUNITARIE
Tra i mercati che registrano le dinamiche più interessanti all’interno dell’Automedicazione vi è quello delle Funzioni Immunitarie, la cui domanda presenta una stagionalità proprio nel periodo autunnale. La stagione 2021 è caratterizzata da livelli di vendita molto inferiori rispetto a quelli del 2020 (il trend stagionale all’ultima settimana è del -34,4%), anche a causa del fatto che la situazione legata alla pandemia, in questo autunno, è meno emergenziale rispetto allo scorso anno.
DERMOCOSMETICA
La domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene risulta in crescita in questa settimana del +1,3% rispetto al 2020, mentre si registra ancora una flessione nel confronto col 2019, analizzando la dinamica a parità di calendario.
ANTICADUTA
All’interno del mercato della Dermocosmetica alcuni mercati sono caratterizzati da una domanda che cresce nel periodo autunnale e di cui è interessante tenere monitorate le dinamiche. Innanzitutto il Mercato dell’Anticaduta, in leggero calo nella settimana che i è appena conclusa. Il trend stagionale complessivo (+1,8%) è in peggioramento rispetto ai sette giorni precedenti, anche a causa del rialzo delle vendite avvenuto nella stessa settimana del 2020.
ACNE
Altro mercato tipicamente stagionale è quello dell’Acne che dall’inizio del periodo registra costantemente livelli inferiori rispetto a quelli del 2020. Il trend stagionale è negativo (-1%) e in leggera flessione rispetto al cumulato della settimana precedente.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.