In decisa rimonta i consumi in farmacia nella settimana 24. Da Etico e Automedicazione il balzo maggiore, bene gli ingressi

Dati aggiornati al: 16 Giugno 2024

In decisa rimonta i consumi in farmacia nella settimana 24. Da Etico e Automedicazione il balzo maggiore, bene gli ingressi

Dopo tre settimane zoppicanti, arrivano buone notizie per il mercato della farmacia. Dai dati che emergono dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo un canale in decisa crescita: il risultato globale delle vendite recupera oltre 6 punti e si assesta su +0,4%. Torna in territorio positivo il Farmaco Etico che si smarca dai numeri poco brillanti della settimana numero 23 e chiude a +2,4%. Conserva ancora il segno meno la Libera Vendita ma è in rialzo quasi 4 punti (-2,5%).

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GLOBALE

 

Tornano in positivo anche gli ingressi che risalgono di circa 4 punti e chiudono la settimana a +3,0%.

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FARMACO RX

Guadagna oltre otto punti il dato di chiusura settimana del Farmaco su Prescrizione che segna +2,4% (era -6,3%). La numero 24 dell’anno termina con ottimi risultati per diversi mercati dell’area cronica di cura, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+1,0%) e del Sistema Nervoso (+2,7%), che sono in rialzo rispettivamente di circa 10 e 8 punti. Ma anche all’interno dell’area di consumo più acuto, i differenziali negativi della scorsa settimana sono un ricordo: l’Area Gastrointestinale e Metabolica è a +0,9% (era -7,8% la scorsa settimana) e sono in rialzo di più di 5 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+7,9%). In questo segmento, alla leggera flessione degli Antistaminici fanno da contraltare i risultati dei Preparati per la Tosse e le Malattie da Raffreddamento e i Preparati Rinologici. Risultato positivo anche per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, con un differenziale a volumi che risale di circa 7 punti (+7,6%).

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LIBERA VENDITA

Non riesce ad emergere dall’area negativa la Libera Vendita ma comunque guadagna quasi 4 punti (-2,5%). Le aree principali del paniere chiudono con risultati sopra lo zero, l’aumento delle vendite riguarda in particolare l’Automedicazione (+2,1%) mentre la crescita della Dermocosmesi è più contenuta (+0,6%).

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AUTOMEDICAZIONE

All’interno dell’Automedicazione, che recupera quasi 4 punti e chiude con un differenziale a volumi di +2,1%, crescono di oltre 4 punti e conquistano trend a doppia cifra positiva i prodotti del Sistema Respiratorio (+11,6%), con il contributo di segmenti rilevanti – tra cui Antipiretici e Prodotti per la Gola. Circa 4 punti in più anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-0,1%) e per gli Antidolorifici (+1,9%), nonché per l’area di Vitamine, Sali e Tonici, questa settimana a +2,4%.

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ANTISTAMINICI

Anche nella settimana 24 prosegue in graduale flessione l’andamento delle vendite degli Antistaminici. Pur ormai nella fase meno acuta della stagione il mercato conserva ancora trend stagionale complessivo positivo – in perdita però di quasi 1 punto sulla settimana precedente – e rimane evidente il gap positivo rispetto al 2023 (+7,7%).

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ECTOPARASSITARI CANE

Stabile nell’ultima settimana l’andamento degli Ectoparassitari cane, mercato stagionale Veterinario. Il delta verso la scorsa stagione progressivamente si assottiglia e il trend stagionale cumulato si assesta a +0,3%, in calo di meno di 1 punto rispetto alla settimana precedente.

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TONICI

Entra in stagione anche il mercato dei Tonici, con risultati che nelle ultime settimane sono progressivamente cresciuti. A inizio stagione il mercato beneficia già del confronto con il 2023 – partito molto timidamente anche a causa del maltempo dello scorso anno -, e il trend cumulato stagionale registra +1,6%.

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DERMOCOSMETICA

La settimana 24 si chiude a +0,6% per la Dermocosmesi, con una performance al rialzo di quasi 2 punti. Bene per Trattamenti Viso (+8,0%) e Trattamenti Corpo (+0,1%), che guadagnano rispettivamente circa 7 e 5 punti. Il differenziale è positivo anche per il segmento del Maquillage (+7,5%) e per quello dei Dermatologici (+6,0%), in ripresa rispettivamente di circa 3 e 5 punti, mentre il risultato è più contenuto per Igiene Corpo (+0,7%), che comunque cresce di quasi 6 punti. Continua a subire le oscillazioni del meteo alternando discese e salite il mercato dei Solari che chiude con un trend a volumi di -2,1% (era +8,6% nella precedente settimana).

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SOLARI

Nonostante i saliscendi dovuti all’instabilità metereologica, nel complesso il mercato stagionale dei Solari è sempre in vantaggio rispetto alla primavera 2023 e il trend stagionale cumulato segna un lieve rialzo (+3,7%).

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FOOT CARE

Leggera flessione in questi giorni per il mercato della Cura dei Piedi, entrato in stagione la scorsa settimana. Il distacco rispetto al 2023 non è ancora colmato e il trend stagionale cumulato è pressoché in linea con il risultato della scorsa settimana (-2,0%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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