Ancora in crescita anche se moderata il canale farmacia nell’ultima settimana (7 marzo-3 aprile). Il report di New line Ricerche di Mercato inquadra un incremento rispetto alla settimana scorsa e un trend positivo di +4,1% sul 2021. Anche in questi giorni sono i farmaci i prodotti più richiesti e i tamponi segnano invece una frenata rispetto alle settimane precedenti. La Dermocosmetica non ce la fa a ripartire nemmeno con l’arrivo di aprile.
In crescita la farmacia nella settimana 13: bene l’Rx, i tamponi perdono quota
Dati aggiornati al: 3 Aprile 2022
GLOBALE
Gli ingressi settimanali sono praticamente identici alla settimana precedente ma ancora molto più bassi rispetto all’anno scorso.
FARMACO RX
Il Farmaco Rx fa la parte del leone e continua a crescere sia sul 2021 (+2.7%) sia sulla settimana precedente (+1,5%). Il consumo di antibiotici, di prodotti per la tosse, di decongestionanti nasali e di antipiretici non subisce nessun rallentamento.
LIBERA VENDITA
Nei prodotti a libera vendita che nel complesso segnano un trend positivo di +1.7%, solo l’area dell’automedicazione ha un trend molto positivo mentre tutti gli altri settori ovvero l’omeopatia, la veterinaria, gli alimenti dietetici, la dermocosmetica e anche i sanitari non raggiungono la domanda dell’anno scorso.
AUTOMEDICAZIONE
Anche in questa settimana l’Automedicazione registra un trend a doppia cifra (+13.9%) con volumi praticamente identici ai 7 giorni precedenti. Un andamento sostenuto dai prodotti per la cura del sistema respiratorio come i prodotti per la gola, i prodotti per la tosse, gli antipiretici legati alla situazione pandemica e a una curva epidemica delle sindromi simil-influenzali che cresce ancora anche se con minore intensità (fonte Influnet).
DIMAGRANTI
In leggero calo questa settimana il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) che riprende forza rispetto al periodo pandemico (2020) ma rimane al di sotto dei livelli della stagione 2021. Il trend fatica quindi a migliorare, mantenendosi in territorio negativo.
ANTISTAMINICI
Cresce ancora ma non come le settimane precedenti il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica). Un risultato che non riesce a far emergere il trend della stagione dalla zona negativa.
DERMOCOSMETICA
Dermocosmetica e Igiene ancora in calo sia rispetto la settimana precedente sia sul 2021 (-12,3%). Fatta eccezione per il make up che mostra un timido +4,4% tutto il resto dei prodotti non mostra segnali di ripresa.
ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE
Continua a crescere, anche se in maniera più lenta, il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Ma la stagione si posiziona ancora leggermente al di sotto del 2021 e il trend rimane negativo.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.