Calma (quasi) piatta nel canale farmacia: la settimana 38 chiude a +0,0%, ma nella Libera Vendita c’è chi sale e chi scende

Dati aggiornati al: 22 Settembre 2024

Calma (quasi) piatta nel canale farmacia: la settimana 38 chiude a +0,0%, ma nella Libera Vendita c’è chi sale e chi scende

Canale farmacia in sostanziale stabilità negli ultimi sette giorni. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa una settimana (la numero 38 dell’anno-16-22 settembre) molto simile alla precedente, con un differenziale che si conferma fermo a +0,0%. Il Farmaco su Prescrizione registra una lieve frenata ma si mantiene in terreno positivo (+3,3%), mentre la Libera Vendita continua a faticare, archiviando la settimana con un -4,8% e senza dunque distanziarsi dai risultati non brillanti dei giorni scorsi.

(Visited 334 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Risultato ancora positivo per gli ingressi in Farmacia: nonostante un lieve calo di poco più di mezzo punto, il trend settimanale mantiene il segno più, segnando un +1,1%.

(Visited 334 times, 1 visits today)

FARMACO RX

In lieve calo il Farmaco su Prescrizione, che nell’ultima settimana si attesta su un trend del +3,3%. I mercati rilevanti dell’area terapeutica cronica rimangono stabili rispetto alla settimana precedente, con il Sistema Cardiovascolare a +3,4% e il Sistema Nervoso a +2,9%. Più varia la situazione nei mercati dell’area acuta, ma complessivamente positiva: l’Area Gastrointestinale e Metabolica chiude con un +4,0%, in linea con i risultati precedenti. I prodotti del Sistema Respiratorio guadagnano quasi 1 punto, arrivando a +5,5%, grazie al contributo di segmenti chiave come Farmaci per i Disturbi Ostruttivi delle Vie Respiratorie, Preparati Rinologici e quelli per la Tosse e Malattie da Raffreddamento. In territorio positivo, ma con un calo di circa 3 punti, gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che si fermano a +4,1%.

(Visited 334 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Rimane in linea con la settimana scorsa il dato della Libera Vendita, che chiude a -4,8%. Il focus sui due comparti principali ci mostra una settimana di lieve flessione per l’Automedicazione (+0,5%), ma assistiamo contemporaneamente al ritorno all’area positiva per la Dermocosmesi che nella settimana numero 38 registra un differenziale di +1,8%.

(Visited 334 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Il trend dell’Automedicazione nell’ultima settimana si assesta a +0,5%, registrando una lieve flessione rispetto ai giorni precedenti. Le condizioni meteo instabili hanno favorito la crescita di circa 2 punti dei prodotti del Sistema Respiratorio, che raggiungono +6,0%, grazie al contributo di segmenti chiave come Prodotti per la Tosse, quelli per la Gola, Antipiretici e Decongestionanti Nasali. In calo di poco più di 1 punto i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+1,3%) e gli Antidolorifici (+0,3%), mentre la flessione è più marcata per i prodotti del Sistema Nervoso, che perdono oltre 4 punti ma si mantengono in area positiva (+2,4%). Cala ancora (circa 2 punti) l’area di Vitamine, Sali e Tonici, con una dinamica che rimane in svantaggio rispetto allo scorso anno (-4,3%).

(Visited 334 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Settimana finalmente positiva per la Dermocosmesi, che torna ad avere il segno più (+1,8%, era -2,9% la scorsa settimana). All’interno del paniere, i risultati sono ottimi per il segmento di Trattamenti Corpo che si smarca dall’area negativa e cresce di quasi 8 punti (+5,1%) e ancora più brillanti per quello dei Trattamenti Viso che raggiunge un differenziale a doppia cifra positiva: +31,1%. Crescono di oltre 5 punti i Dermatologici (+6,9%), mentre rimane in area positiva ma perde più di 1 punto il segmento del Maquillage (+3,2%). In ribasso di circa 1 punto l’area dei Capelli (-7,5%), mentre la flessione è più evidente per quella di Igiene Corpo, questa settimana con trend a doppia cifra negativa (-13,2%). Recuperano parzialmente terreno rispetto alla settimana precedente ma rimangono ancora in territorio negativo i Solari, con una dinamica in cui è ancora evidente il gap rispetto alla corrispondente settimana dello scorso anno – ancora favorita dal bel tempo e dalle alte temperature (-15,1%).

(Visited 334 times, 1 visits today)

ANTIPEDICULOSI

Nell’ultima settimana rallenta la progressiva crescita dei prodotti dell’Antipediculosi: il mercato rimane a un passo indietro rispetto alla stagione 2023, con un trend stagionale cumulato che si assesta su -2,7% – in calo di poco meno di 1 punto rispetto alla settimana precedente.

(Visited 334 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 334 times, 1 visits today)