È stata presentata in occasione della Giornata Mondiale del cuore, il 29 settembre, “Cuore di donna in farmacia”, l’iniziativa che Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma, che si svolgerà dal 16 ottobre al 3 novembre.
Una campagna dedicata alle donne con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione del rischio cardiovascolare.
Le donne dai 40 anni in su potranno recarsi presso le farmacie di Brescia, Ancona e Palermo che aderiscono all’iniziativa ed espongono il logo della campagna e ricevere informazioni sul proprio stato di salute, effettuare gratuitamente un esame della pressione arteriosa, un elettrocardiogramma e rispondere ad un questionario per conoscere il proprio indice di rischio cardiovascolare.
Collaborazione virtuosa tra professionisti della sanità
«Questo progetto pilota ha una forte valenza sanitaria e culturale, dimostra che attraverso lo strumento della telemedicina è possibile fare una prevenzione personalizzata, nell’ottica di un approccio volto a promuovere la medicina di genere» ha dichiarato il presidente di Federfarma Marco Cossolo «è un progetto al quale partecipiamo con convinzione, perché si fonda sulla collaborazione virtuosa tra professionisti sanitari, società scientifiche e associazioni di pazienti, dando concreta attuazione a quel modello di medicina territoriale capace di mettere il paziente al centro di una rete di prevenzione e assistenza multidisciplinare. Oltre il 70% dei 4 milioni di persone che quotidianamente entra nelle nostre farmacie è donna. Ed è alle donne che dedichiamo questa campagna di prevenzione cardiovascolare che rientra nelle attività proprie della farmacia dei servizi».
“Cuore di donna in farmacia” mira a promuovere un approccio consapevole alle patologie nell’ambito della medicina di genere e a sottolineare l’importanza per il mondo femminile della prevenzione in cardiovascolare e metabolica: infatti, l’incidenza di patologie cardiovascolari è inferiore nelle donne rispetto all’uomo durante l’età fertile, ma va ad eguagliare l’uomo dopo la menopausa e lo supera dopo i 75 anni. «Grazie alla fiducia che le donne ripongono nelle farmacie, sempre più riconosciute come presidio di salute, ci auguriamo di poter estendere territorialmente e a nuovi target di popolazione iniziative come “Cuore di donna in farmacia”» ha dichiarato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. «Questa campagna vuole anche stimolare le istituzioni pubbliche a mettere in campo tutte le azioni necessarie per recuperare il ritardo, in termini di offerta di accesso e di attività di prevenzione, accumulato anche a causa dell’emergenza pandemica».
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore è stata lanciata anche la campagna di prevenzione “Vinci contro il colesterolo. Previeni l’infarto, agisci prima” che vede il patrocinio della SIC – Società Italiana di Cardiologia, della Fondazione GISE, della FIPC – Fondazione Italiana per il Cuore e Conacuore. L’iniziativa promuove un hub dedicato esclusivamente alla dislipidemia il cui scopo principale è aiutare le persone a trovare le corrette informazioni relative al rischio cardiovascolare legato agli alti livelli di colesterolo LDL e a individuare i centri di cardiologia più vicini a loro, così da avere un punto di riferimento preciso a cui rivolgersi in caso di bisogno. Infatti, un’indagine condotta da SWG ha evidenziato che su un campione di oltre 1.200 intervistati d’età compresa tra i 45 e i 74 anni, meno della metà riconosce che è il colesterolo LDL a essere dannoso per la salute del miocardio.