Il portale Farma Lavoro fotografa i cambiamenti della professione del farmacista

Il portale Farma Lavoro fotografa i cambiamenti della professione del farmacista

L’aumento delle richieste di farmacisti sul territorio è un trend percepito e segnalato in vari contesti, una tendenza questa che si inserisce anche nell’evoluzione della professione. Il farmacista, che ha dimostrato negli anni profonda duttilità e resilienza, si è evoluto divenendo un vero e proprio dispensatore di salute, un professionista al servizio della comunità, cui fare riferimento per qualsiasi tema legato alla Salute. Per mettere in contatto domanda e offerta nel 2015 è nata la piattaforma, Farma Lavoro su iniziativa della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, con il supporto della Fondazione Francesco Cannavò, come portale dedicato alla ricerca e all’offerta di lavoro in ambito farmaceutico, che ha recentemente promosso un convegno sul ruolo chiave del professionista, con lo scopo di valorizzare la figura del farmacista nella società e di rilanciare la professione in diversi ambiti di lavoro.

Ogni mese oltre 30mila visitatori unici

«Nel 2005 in un momento difficile per la professione del farmacista, un gruppo di giovani ha voluto vedere più in là e ha scritto con gran coraggio che la farmacia doveva diventare un centro polifunzionale di servizi dove il farmacista esplicasse funzioni diverse non dimenticandosi di essere il dominus della dispensazione del farmaco ma ragionando anche in quella che noi avevamo chiamato farmacia dei servizi e che ora si chiama prossimità» ha spiegato Andrea Mandelli, Presidente FOFI, «Farma Lavoro è nata proprio in quel momento, con lo scopo di mettere in contatto domanda e offerta della categoria». La piattaforma è stata poi rilanciata nel 2021 completamente rinnovata.

Farma Lavoro è oggi un portale dedicato non solo al lavoro ma anche all’orientamento, alle specializzazioni e a bandi e concorsi, per offrire un panorama completo del settore ed essere aggiornati sulle opportunità emergenti. Inoltre, una sezione dedicata all’Orientamento supporta i più giovani a riflettere sulle proprie attitudini, a costruire la propria strategia di ricerca di lavoro e a confrontarsi sulle modalità più efficaci per costruire e presentare il proprio profilo professionale on line.

Durante il convegno, sono state presentate le performance della piattaforma, realizzata con la collaborazione di Edra: attraverso i tool di monitoraggio sono emersi dati importanti per la categoria. Ogni mese si contano oltre 30.000 visitatori unici; più di 50.000 visite totali con oltre 600.000 pagine totali consultate. Inoltre, gli annunci presenti nel database sono 34.000 e le candidature registrate raggiungono quota 98.000. La piattaforma, che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offre ai titolari l’opportunità di individuare i candidati con i profili più adeguati alla specifica offerta e, ai candidati, l’opportunità di individuare nuove sfide professionali. La piattaforma mostra inoltre un’ampia popolazione di farmacisti, già lavoratori, che transitano verso altre posizioni; dato ulteriormente confermato dalle analisi degli utenti iscritti con oltre l’86% over 30.

 «Il mondo del lavoro è cambiato e la pandemia ha accelerato questi cambiamenti, di pari passo si è rinnovata la stessa piattaforma Farma Lavoro» ha concluso Maurizio Pace, Presidente del Comitato Scientifico di Farma Lavoro. «Abbiamo creato un comitato scientifico in FOFI che dialoga con i colleghi che lavorano nelle Università, negli ospedali, nelle farmacie, nelle parafarmacie e nell’industria. Abbiamo voluto creare delle video pillole per rappresentare le esperienze di chi ha avuto successo in questi ambiti per far comprendere ai futuri studenti in farmacia quello che aspetta loro».

(Visited 195 times, 1 visits today)