Obesità: al via la campagna di sensibilizzazione di Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma

Obesità: al via la campagna di sensibilizzazione di Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma

Informare i cittadini, sensibilizzarli sui rischi dell’obesità e contribuire alla formazione dei farmacisti su questa complessa patologia cronica: è questo l’obiettivo di “Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”, la campagna presentata il 3 dicembre a Roma da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il supporto di un Board Scientifico composto da numerose società scientifiche e associazioni di pazienti.

L’obesità è una patologia multifattoriale, legata a cause genetiche, ambientali, comportamentali e sociali, che in Italia interessa 4 milioni di persone, con una prevalenza nella popolazione adulta dell’11,1% tra gli uomini e del 9,7% tra le donne, secondo i dati più recenti del sistema di Sorveglianza PASSI (2020-2021).

Il contributo di Federfarma

In questa iniziativa, Federfarma gioca un ruolo di primo piano nel valorizzare le farmacie come presidi di prossimità fondamentali per la promozione della salute. «Partecipando a questa campagna, le farmacie svolgono il loro naturale ruolo di presidio sanitario impegnato nella diffusione della cultura della prevenzione» ha sottolineato Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale. «Attraverso l’informazione e la formazione, puntiamo a far riconoscere l’obesità come una patologia cronica di interesse sociale, promuovendo la consapevolezza sui fattori di rischio e l’adozione di corretti stili di vita».

Le farmacie aderenti, riconoscibili da una locandina esposta, offriranno ai cittadini informazioni e sensibilizzazione sulla patologia. A partire da gennaio, saranno a disposizione per distribuire leaflet informativi e, da marzo, somministreranno un questionario che consentirà di valutare i rischi individuali legati all’obesità. I farmacisti coinvolti riceveranno una formazione specifica per poter supportare efficacemente questa attività.

Un nuovo approccio alla gestione dell’obesità

Il contesto della campagna si inserisce in un momento cruciale: l’obesità è stata inclusa nel Piano nazionale della cronicità 2024, attualmente in attesa di approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni. Come spiegato da Tiziana Nicoletti, responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici e rari (CnAMC) di Cittadinanzattiva e referente nazionale del progetto, «il Piano riconosce un ruolo fondamentale alle farmacie per l’individuazione dei soggetti a rischio e la collaborazione in programmi di educazione sanitaria e prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale, come l’obesità».

Nicoletti ha inoltre evidenziato come i progressi scientifici abbiano introdotto terapie innovative di grande efficacia, che dovranno essere rese sempre più accessibili, garantendo trasparenza nei processi prescrittivi e responsabilità condivisa tra istituzioni, professionisti e aziende farmaceutiche.

Un impegno condiviso per una maggiore consapevolezza

La campagna di sensibilizzazione punta a creare un’alleanza tra cittadini, professionisti sanitari e associazioni per affrontare l’obesità in maniera integrata e appropriata. «Le farmacie rappresentano un punto di riferimento immediato per i cittadini, soprattutto nelle comunità locali» ha aggiunto Cossolo, ribadendo come il coinvolgimento attivo di Federfarma in questa iniziativa possa contribuire in modo significativo a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della gestione dell’obesità come patologia cronica.

Grazie a questa campagna, il Sistema Sanitario Nazionale potrà contare su un’iniziativa concreta per avvicinare le persone a una corretta gestione del proprio stato di salute, offrendo un percorso di informazione, prevenzione e, dove necessario, indirizzamento verso cure appropriate.

(Visited 35 times, 1 visits today)