Mancano pochi giorni alla prossima edizione di “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS in collaborazione con Federfarma. Giunto alla sua dodicesima edizione, il progetto ha l’obiettivo di raccogliere farmaci e prodotti per l’infanzia destinati a minori in condizioni di povertà sanitaria e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini.
Il tema scelto per quest’anno è la “La salute su misura” per sottolineare l’importanza di un approccio personalizzato alla prevenzione, diagnosi, cura e monitoraggio delle malattie, basato sulle caratteristiche individuali di ciascuno.
Negli ultimi dieci anni, In Farmacia per i bambini ha permesso di raccogliere oltre 1,8 milioni di prodotti, distribuiti a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, oltre che a ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien di Haiti. L’anno scorso, 2.780 farmacie hanno partecipato, dimostrando quanto il ruolo dei farmacisti, come operatori sanitari di prossimità, sia cruciale per sensibilizzare i cittadini e supportare chi vive situazioni di fragilità.
Le farmacie aderenti sono distribuite su tutto il territorio nazionale, inclusa la Lombardia. Per individuare la farmacia più vicina che partecipa all’iniziativa, è possibile consultare la lista aggiornata sul sito ufficiale. L’iniziativa è supportata da diversi network farmaceutici e aziende del settore.
Per info: https://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/