“Parchi in movimento”, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda Usl della città, e in collaborazione con LloydsFarmacia, è giunto alla sua 13a edizione.
Alla base del progetto l’intento di promuovere la cultura del movimento, coniugando sport e ambiente, e offrire l’opportunità di avvicinarsi a numerose pratiche sportive per uno stile di vita sano e attivo e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà.
Promuovere uno stile di vita sano
L’evento, che si apre il 30 maggio e proseguirà fino al 4 ottobre, si svolgerà su 7 parchi cittadini e sarà curato da 17 associazioni sportive, che proporranno una vasta gamma di discipline: dal risveglio muscolare allo yoga, dalla danza del ventre al feldenkrais, dal nordic walking al parkour, alle arti marziali e la boxe, dal pilates alla zumba, dalla capoeira a molto altro. Per tutte le età e tutti i gusti. Un’attenzione particolare alle mamme in dolce attesa e alle neomamme, con un percorso di avviamento all’attività motoria dedicato ai più piccoli. LloydsFarmacia dedica anche quest’anno, a tutti gli iscritti a Parchi in Movimento 2022, un kit Salute Benessere: tutti i partecipanti alle attività riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare gratuitamente il kit, in diciassette punti LloydsFarmacia, nel territorio bolognese.
Pharmaretail ha chiesto ad Arianna Furia – Direttore Vendite Retail del Gruppo Admenta Italia-Lloyds Farmacia – come è nata questa collaborazione.
Perché le farmacie Lloyds promuovono per il secondo anno questa iniziativa?
Parchi in Movimento è un progetto ideato e sviluppato con l’obiettivo di promuovere la cultura del movimento e stili di vita sani, per contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà. LloydsFarmacia vede da sempre questi valori come una priorità, al centro del proprio impegno e delle proprie attività per la salute dei cittadini e il benessere diffuso sul territorio. Con questi obiettivi sosteniamo questa iniziativa da diversi anni e l’abbiamo rinnovata anche per il 2022: con Parchi in Movimento vanno in scena, concretamente, salute e prevenzione, messaggi sempre più importanti per guardare avanti con fiducia.
Come è andata la scorsa edizione?
L’edizione 2021 ha registrato più di 17.000 partecipanti, un numero in sensibile crescita rispetto alle edizioni precedenti. Positivi non solo i numeri, ma ancor di più i risultati osservati nei partecipanti. In base a due articoli scientifici realizzati con l’Università di Bologna (uno già pubblicato e uno in corso di pubblicazione), emerge come l’iniziativa si sia rivelata con tutto il suo positivo impatto soprattutto tra le donne, per le quali tutti gli ambiti psicosociali rilevati hanno mostrato miglioramenti significativi (ansia, umore depresso, autocontrollo, benessere positivo, energia vitale e vitalità-stanchezza).
Quale il ruolo della farmacia nella prevenzione secondo Lloyds: ci sono altre iniziative durante l’anno che volete citare?
Noi di LloydsFarmacia crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione, in una visione del farmacista come consulente sanitario e della farmacia come presidio di primo riferimento per servizi, consigli e sostegno. Ogni giorno cerchiamo di essere sempre più vicini ai cittadini. Lo abbiamo testimoniato durante tutta la pandemia, in particolare nelle fasi più critiche. Oltre alla partnership con il Comune di Bologna per Parchi in Movimento e diverse altre a sostegno di uno stile di vita attivo, proponiamo sempre nuove iniziative. Tra le altre, la campagna di prevenzione, lanciata quest’anno ad aprile, di autotest gratuiti in farmacia per la cittadinanza su glicemia, pressione e colesterolo. Dallo scorso anno, inoltre, siamo partner della Croce Rossa Italiana a sostegno dei più fragili, con l’attivazione nel 2021 di strutture di prevenzione sul territorio, come le Officine della Salute. Durante tutto l’anno è sempre attiva la nostra App Lloyds, con davvero numerosi servizi di prevenzione online.