Con una nota stampa del 5 luglio, Zambon SpA, multinazionale farmaceutica nata a Vicenza nel 1906 che conta 2.400 collaboratori in tutto il mondo e nel 2021 ha registrato un fatturato di 638 milioni di euro, ha reso noto che: “ a seguito del rinnovo dell’assetto di Governance di Zambon SpA, venerdì 1° Luglio il Consiglio di Amministrazione ha nominato Ilaria Villa (nella foto) Direttore Generale della società, dopo Roberto Tascione che ha gestito l’azienda dal settembre 2016”.
La nuova direttrice generale viene da UCB dove ha ricoperto il ruolo di Vice President EU Operations fino ad aprile 2022. Ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università di Siena e un Senior Executive MBA presso la Stanford University, “Ilaria ha una vasta esperienza nelle specialties e nelle malattie rare; ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso Schering-Plough e ha ricoperto diversi ruoli di leadership in Allergan, Wyeth Pharmaceutical e Roche, contribuendo al lancio di numerosi farmaci innovativi in diverse aree terapeutiche”.
La società annuncia anche: “Inizia ora una nuova fase di rafforzamento del Gruppo farmaceutico nelle cure specialistiche in campo respiratorio e del CNS. Nell’interesse dei pazienti cui Zambon si rivolge, proseguono con convinzione gli studi clinici in corso per gli importanti progetti di Bronchiectasia e BOS. Con la stessa determinazione prosegue l’impegno a valorizzare la presenza nel Primary Care e OTC attraverso il network internazionale con nuove possibilità di sviluppo di cure e soluzioni terapeutiche e delle capacità industriali, anche per produzioni sofisticate di terzi”.