A partire dal 18 settembre 2024, i cittadini della Lombardia potranno sottoporsi all’Urea Breath Test, uno dei principali strumenti diagnostici raccomandati dalle linee guida nazionali e internazionali per la rilevazione dell’infezione da Helicobacter pylori, direttamente nelle farmacie. Questo esame, fondamentale per la prevenzione del tumore gastrico, sarà disponibile grazie ad un accordo tra Federfarma Lombardia, Alfasigma, e Fondazione Poliambulanza.
Una risposta concreta per la prevenzione del tumore gastrico
Il tumore dello stomaco è una delle patologie oncologiche più diffuse, con oltre 15.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia. L’Helicobacter pylori è uno dei principali fattori di rischio: il batterio, che colonizza la mucosa dello stomaco o del duodeno, è associato a quasi il 90% dei casi di tumore gastrico a livello mondiale, secondo i report dell’International Agency for Research on Cancer (IARC). In Italia, si stima che oltre un adulto su tre sia affetto da questa infezione, spesso asintomatica, ma in alcuni casi causa di sintomi come bruciore, perdita di appetito, nausea, e, nei casi più gravi, gastriti e ulcere.
L’accordo tra Federfarma Lombardia, Alfasigma e Fondazione Poliambulanza
Grazie a questa nuova iniziativa, promossa da Federfarma Lombardia in collaborazione con Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche italiane, e Fondazione Poliambulanza, ospedale privato accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, le oltre 3.000 farmacie lombarde potranno aderire all’offerta del test. L’Urea Breath Test, disponibile a pagamento, è una metodica non invasiva, sicura e adatta anche a bambini e donne in gravidanza.
Gli interessati potranno consultare l’app “Farmacia Aperta” per verificare quali farmacie abbiano già attivato il servizio e prenotare l’esame. I risultati del test, che sarà refertato da Fondazione Poliambulanza, saranno disponibili pochi giorni dopo.
Un nuovo servizio per la prevenzione nelle farmacie
«Con questo accordo allarghiamo ulteriormente l’offerta di salute delle farmacie, migliorando l’accesso della popolazione a importanti esami diagnostici», ha commentato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. «È un passo con cui speriamo di contribuire alla crescita dell’attenzione del pubblico verso la prevenzione, una delle principali missioni della farmacia dei servizi».
Grazie alla rete capillare di farmacie sul territorio, questa iniziativa permetterà di ampliare la diffusione di esami diagnostici e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.