Il 17 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, in concomitanza con il terzo anniversario della call to action dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): eliminare questa patologia entro il 2030, promuovendo prevenzione, vaccinazione e screening.
Anche quest’anno, Federfarma Lazio ha contribuito attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte alla comunità e alle istituzioni, sottolineando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce partecipando ad alcune delle iniziative in programma come il Convegno istituzionale “Speciale papilloma virus – Alleati per una Regione Lazio HPV Free” promosso dal Consiglio Regionale del Lazio.
«Per costruire un futuro libero da questo tumore, è essenziale unire le forze. Le farmacie del Lazio si confermano un punto di riferimento per il Servizio Sanitario Regionale, garantendo un accesso rapido a informazioni, vaccini e screening. La prevenzione è l’unica strada per fare la differenza»ha dichiarato Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio.
In occasione di questa ricorrenza, Federfarma Lazio ha scelto di dare un segnale forte e visibile di supporto alla causa, illuminando simbolicamente il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico e altri importanti edifici istituzionali, tra cui la Camera dei deputati, il Consiglio Regionale del Lazio e l’Ospedale Santo Spirito. L’illuminazione del Collegio rappresenta un impegno comune da parte delle Farmacie del Lazio nel “mettere in luce” le attività di sensibilizzazione e prevenzione, affinché il messaggio raggiunga il maggior numero di persone possibile.